Robert Parker Jr, e il tramonto del wine criticism

Il mondo sta cambiando più in fretta di quel che riusciamo a metabolizzare, e quel che è peggio non aspetta nessuno. Il mondo del vino sta cambiando, il consumatore del vino è (già) cambiato, perciò qualcuno dica a certi soloni (soprattutto italiani) della critica enologica di darsi una mossa, se non vogliono diventare obsoleti ancor prima della pensione.

In un mio articolo per la testata Millevigne, - eccezionalmente in chiaro: grazie, direttore! - ho ripercorso le tappe principali della carriera e del successo del più famoso (e probabilmente il più ricco e potente) dei wine critics internazionali: Robert Parker Jr. Quando l'avrete letto, capirete perchè in Italia nessuno potrà mai aspirare a imitarne le gesta (per non parlare della ricchezza e del potere acquisiti)...

L'articolo completo si trova qui.

2010, Vinopigro's Top Ten

In attesa che qualcuno trovi una soluzione all'irrisolto problema di un nuovo linguaggio e una nuova comunicazione per il vino (speriamo il più tardi possibile, così noi possiamo continuare a dibatterlo e a divertirci), facciamo il punto sui vini assaggiati in questo 2010 ormai agli sgoccioli.

Uno dei motivi per cui questo è forse l'unico blog sul vino che non fa recensioni del medesimo - o ne fa con il contagocce - è che la sottoscritta si smascella dalla noia quando in giro le capita di trovarle. E siccome non scriverei mai una cosa che altrove non leggerei, ecco che i vini nel bicchiere, gli assaggi, restano un po' sullo sfondo.

Questo non significa che io non faccia degustazioni: quest'anno ne ho fatte tante da perderci il conto, e non solo come (semplice) giornalista del vino. 
Perciò, tirando un po' le somme, ecco un estratto dei migliori come li intendo io: i memorabili. Quelli che ti ricordi anche a distanza di mesi.

Read More

The Best of the Press, vol.1 - Palate Press

"We are tremendously proud to release The Best of the Press, Volume I, the first book under the Palate Press imprint. The Best of the Press, Volume I is a collection of the very best stories from the first year of Palate Press: The online wine magazine. It includes our favorite stories about wine, wine science, retail, food, people, wine making, the world of wine, and wine writing...". (continua qui).

Tempo di feste, tempo di regali. Per gli altri ma anche per se stessi. E cosa si può regalare ad un wine lover che sia anche amante delle buone letture?

Lasciate perdere la carta varia & assortita su cuochi, ricette, ristoranti e vini più o meno stellati, chiocciolati, bicchierati, forchettati (ecc. ecc.) e fate una scelta seria: un bel libro elettronico.

In inglese.

Read More

Tutto con un tappo

Nota: questo è un post light. Cioè disimpegnato. Giusto per entrare nell'atmosfera delle feste, con relativi regali. In tempi di economie, prendendosi per tempo forse si riesce a far bella figura, risparmiare, offrire qualcosa di originale e al tempo stesso green (che fa molto trendy). Tutto insieme.

Ci sono tappi che amo - quelli in vetro - altri che mi piacciono - quelli a vite - altri ancora che detesto - i tappi in plastica (fanno eccezione quelli a strappo, facili da togliere e riutilizzabili).

Read More

Le eccellenze di "Sparkle - Bere Spumante" 2011

Dopo mesi di degustazioni, sono state assegnate le eccellenze -contrassegnate dalle Cinque Sfere - alla produzione spumantistica italiana. A farlo è la guida "Sparkle - Bere Spumante 2011", edita da Cucina&Vini.

Per chi fosse in zona, già questo fine settimana si potrebbero assaggiare the best del Trentino: s'inaugura infatti la manifestazione "Bollicine su Trento", con un ricco e articolato programma di iniziative (maggiori dettagli qui)

Read More

Comprate Soave

Personalmente siamo insofferenti a lagnanze& piagnistei vari e assortiti: solo al vederli esibiti (più o meno artatamente) in televisione ci viene l'orticaria.

Ma questo non è una buona scusa per passare sopra a ciò che è accaduto nelle scorse settimane a due paesi della Provincia di Verona come Soave e Monteforte d'Alpone: i due Comuni della zona storica di produzione dei vini Soave.

Basterebbero le immagini a dare un'idea del disastro che ha colpito queste zone; e mentre, giustamente, si fa la conta dei danni civili, morali, materiali in genere, a pochi viene in mente di chiedersi cosa ne è stato di tante aziende del Soave.

Read More

Vino in bocca, il live-blog

Dove: venerdì 19 novembre, alle 9.30, nell'Aula Magna dell'Istituto di San Michele all'Adige (TN)

Cosa: live-blog "Vino in bocca - tendenze e comunicazione nell'epoca di Internet"

Chi: interverranno Fabio Giavedoni (Guida Slow Wine), Angelo Peretti (Internetgourmet), Filippo Ronco (TigullioVino & relativi spin-off), Stefano Caffarri (Appuntidigola). Moderatore, il giornalista del quotidiano L'Adige Paolo Ghezzi.

Read More