Tutto con un tappo

Nota: questo è un post light. Cioè disimpegnato. Giusto per entrare nell'atmosfera delle feste, con relativi regali. In tempi di economie, prendendosi per tempo forse si riesce a far bella figura, risparmiare, offrire qualcosa di originale e al tempo stesso green (che fa molto trendy). Tutto insieme.

Ci sono tappi che amo - quelli in vetro - altri che mi piacciono - quelli a vite - altri ancora che detesto - i tappi in plastica (fanno eccezione quelli a strappo, facili da togliere e riutilizzabili).

E poi ci sono i tappi in sughero, che da tempo immemorabile accompagnano ( a volte segnandola pesantemente) la vita del vino in bottiglia.

Per chi fa un uso, diciamo, frequente di bottiglie, l'accumulo di tappi in sughero può diventare un problema. D'accordo, li si può buttare nel cassonetto dell'umido, e c'è chi li utilizza come combustibile per il caminetto.

Ma non è un peccato tutto questo spreco di materia prima? e poi, con che cuore butti nella pattumiera un tappo che porta marchiato a fuoco il brand di una casa vinicola prestigiosa? Perciò l'interrogativo resta: che ci facciamo con tutti questi tappi?

Ebbene, in rete le idee si sprecano: con i tappi

- si possono realizzare dei sottopentola;

- oppure dei vassoi;

- dei quadretti per post-it e appunti vari;

- addirittura dei gioielli;

- si possono usare come decorazioni per l'albero di Natale;

- o anche come charms segnabicchieri;

- come segnaposti in tavola;

- come magnete da frigorifero;

- persino come chiavetta USB (regalo perfetto per il wine lover tecnologicamente avanzato!)

...infine, se i tappi messi da parte sono tanti, ma proprio tanti, possono diventare perfino una poltrona. O il  rivestimento di un'automobile.

...Altre idee?