Nota soprattutto per rossi come il Primitivo e il Negroamaro, la Puglia è una regione per certi versi sottovalutata, nelle sue potenzialità enologiche. Non si parla mai abbastanza dei suoi bianchi autoctoni, per esempio, una tipologia sui quali ha invece scommesso le sue carte una giovanissima realtà enologica: la Cantina Amalberga di Ostuni. Nata appena una decina d’anni fa da un progetto imprenditoriale di due amici, Dario De Pascale e Roberto Fracassetti, si trova in valle d’Itria, celebre anche per i suoi trulli.
Read More
Inutile negarlo o minimizzare: i fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti sono uno degli aspetti degli attuali cambiamenti climatici. Alluvioni rovinose ce ne sono sempre state, e in alcune aree italiane probabilmente più spesso che in altre, ma la loro frequenza è un aspetto nuovo al quale non si era abituati.
Read More
Gentile, succosa, bevibile. La Barbera piemontese è un’uva amichevole. Se la si tratta bene, con cura e attenzione, poi ripaga. “La Barbera è l’italianità del vino – ha commentato il consulente strategico e profondo conoscitore del mondo del vino Costantino A.Gabardi, che nell’ultima edizione del Barbera Wine Festivaldi Asti ha guidato una masterclass interamente dedicata a questo vitigno – E’ una delle varietà più diffuse nel mondo, dalla Nuova Zelanda al Sudamerica, perché è resistente, ha una buona produzione, e un’acidità sempre apprezzata.”
Read More
Da sempre, lo storytelling (=narrazione) del vino è considerato uno degli strumenti più potenti per il successo (anche commerciale. Anzi, soprattutto commerciale) delle aziende del vino. Peccato che pochi abbiano saputo adottarlo e usarlo con efficacia, e che oggi anche quel modo non abbia più lo stesso appeal di un tempo. La cosiddetta crisi del linguaggio del vino è in realtà solo il riflesso più superficiale di un cambiamento più sostanziale e profondo. E’ una crisi ontologica. Una crisi dell’essere umano che si confronta con il suo compagno di vita millenario, il vino. Da cibo a statussymbol a bene voluttuario, a …non sappiamo più nemmeno noi cosa. Al punto che oggi si mette in dubbio perfino il concetto, l’idea del vino.
Un vino senza alcol, è ancora vino?
Read More
I podcast sono una forma di comunicazione sempre più diffusa, e anche nel mondo del vino si stanno moltiplicando come funghi. Sono facili e veloci da ascoltare (un po’ meno da realizzare…), e si possono riascoltare più volte, quando si vuole, con gli strumenti che si preferiscono.
Read More
In questi giorni sono state presentate le stime vendemmiali di Assoenologi, ISMEA e UIV, e le previsioni sono decisamente positive. Il 2025 promette di essere una bella annata, in quantità (47,4 mln di hl previsti) e qualità.
Read More
Tira aria di vendemmia un po’ dovunque, anche se scommetto che molti quest’anno preferirebbero saltarla (“Sono a posto con il vino, grazie”). Ma la Natura imperterrita va avanti per la sua strada - anzi, per le sue stagioni - e l’uva è lì, prima o poi va raccolta. Per tutti quelli che almeno una volta nella vita hanno accarezzato il sogno di farsi il loro vino in casa, ma non sanno da dove cominciare, la manualistica sul tema abbonda. Tuttavia c’è un libro - appena uscito per i tipi dell’Informatore Agrario - che varrebbe la pena prendere in considerazione: “Come Farsi Il Vino - Con Metodo Convenzionale, Biologico, Vegano”.
Read More
Fa sempre piacere quando il valore di un lavoro di ricerca meritevole di attenzione (e di imitazione) viene riconosciuto dalle più alte sfere del settore. Se poi i premiati sono eccellenti professionisti del mondo del vino, nonché amici di lunga data, fa ancora più piacere rilanciare la notizia. Perciò, complimenti agli inarrestabili, instancabili cercatori dei vitigni perduti del G.R.A.S.P.O. Con la loro ultima fatica editoriale “100 Custodi per 100 Vitigni - La Biodiversità Viticola in Italia” hanno conquistato l’Award 2025 nella categoria “ Viticoltura “ dell’O.I.V.
Read More
Estate, tempo di vacanze, e per quelli che amano scappare lontano, spesso anche di voli aerei. In genere i voli che si scelgono in questi casi tendono al risparmio, ma molte compagnie offrono anche una specie di spuntino su certe tratte, che comprende tra l’altro, anche bevande. E tra queste c’è il vino. Vale la pena accettare di provarlo? Se vi piacciono gli esperimenti, fatelo pure: sarà comunque un’esperienza.
Read More
Si dice che meno uno capisce di politica, e più nelle discussioni si accalora. Disgraziatamente, questo accade (molto) spesso anche nel mondo della comunicazione del vino. Soprattutto quando si entra nel mare magnum della comunicazione attraverso i mezzi digitali.
Read More