• VinoPigro ENG version
  • Blog
  • Cover
  • Articoli
  • Le Parole Giuste
  • Libri
  • Profilo / Bio
  • Le mie etichette
  • Contatto
  • Privacy & Cookies
  • Credits
  • Menu

VinoPigro

  • VinoPigro ENG version
  • Blog
  • Cover
  • Articoli
  • Le Parole Giuste
  • Libri
  • Profilo / Bio
  • Le mie etichette
  • Contatto
  • Privacy & Cookies
  • Credits
Cantina Lungarotti.JPG chiostro S.Agostino.JPG Cantina Tabarrini.JPG Carapace.JPG tasting Sagrantino 2009.JPG vgneti Caprai.JPG

Il Sagrantino di Montefalco, tra realtà e percezione

February 25, 2019 in Viaggi & Assaggi

Chi ha avuto la ventura di assaggiarlo 25 e più anni fa, probabilmente ricorderà la sensazione di carta vetrata a grana media che restava in bocca dopo il primo sorso di Sagrantino di Montefalco. Il Sagrantino è il vitigno più tannico d’Italia, è la sua caratteristica, e domarlo è come cercare di mettere la briglia ad un branco di cavalli selvaggi. Ci vogliono anni di pazienza, di studi, di prove e come un addestratore di cavalli alle prime armi, all’inizio si fanno un sacco di errori. Poi, un po’ alla volta, cavalli e addestratori diventano adulti insieme, gli spiriti ribelli e indomiti si placano un po’, e si comincia a trovare un modo d’intendersi, pur restando ciascuno nel suo ruolo: il produttore/addestratore continuerà a cercare di fare del suo meglio per addomesticare il vitigno ribelle, e questo continuerà a presentare il suo caratterino ostico e scorbutico, sebbene reso un po’ più urbano.

Read More
Tags: Sagrantino, Montefalco, Romanelli, Tabarrini, Caprai, Anteprima, Lungarotti, Tenuta Bellafonte, Filippo Bartolotta
Comment
Anteprima Amarone 015.JPG

Anteprima Amarone 2015: assaggi sparsi

February 12, 2019 in Viaggi & Assaggi

piccole aziende, rette principalmente da giovani che vogliono smarcarsi dall’andazzo attuale - e per farlo, anzichè guardare al presente, s’ispirano al passato remoto. Lo fa grazie anche all’arrivo (in cantine storiche) di enologi con trascorsi professionali importanti in aziende non veronesi (e quindi liberi dai condizionamenti di stile valpolicellesi degli ultimi 10 anni). Lo fa perchè tanti produttori si stanno rendendo conto che il consumatore sta cambiando gusto. E lo fa per uno scatto d’orgoglio, avvertendo la necessità di prendere le distanze dai molti e sempre più diffusi vini furbetti, giocati solo su note di sovramaturazione, quando non addirittura appassiti e basta.

Read More
Tags: Anteprima Amarone, Zymè, Domini Veneti, Roccolo Grassi, Villa de Winckels, Selùn, Vigna '800, Valpolicella
Comment
Caldaro, veduta.JPG

Buone notizie dall'AA: Cantina Kaltern è Fair 'N Green

February 07, 2019 in Succede anche questo

…ovvero, tradotto un po’ a spanne, “giusta (corretta) ed ecologica”.

FAIR’N GREEN è il sistema per la viticoltura sostenibile che copre le aree di gestione, protezione ambientale e responsabilità sociale delle imprese. E’ il marchio pensato e realizzato da e per produttori di vino, nato in Germania nel 2013, da allora è stato scelto dalle più importanti aziende vitivinicole tedesche. Oggi punta a diventare la più autorevole certificazione per la viticoltura sostenibile in Europa.

Read More
Tags: sostenibilità, Caldaro, Fair'N Green, Alto Adige
Comment
brindisi con vino bianco.jpg

Il futuro del vino negli USA: delusioni, incertezze, speranze

January 21, 2019 in Approfondiamo...

Da sempre gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per i produttori di vino, italiani e no. Per questo si tengono sempre sotto stretto controllo tutte le dinamiche di quel mercato: per prevedere eventuali crisi, capire dove tira il vento, possibilmente anticipare le tendenze. Uno dei rapporti più autorevoli sullo stato dell’arte del settore vino in America è quello redatto ogni anno da Rob McMillan, vicepresidente esecutivo e fondatore della Divisione Vino della Silicon Valley Bank. Il suo è uno sguardo su come si presentano i prossimi cinque anni per il settore vinicolo statunitense, e i dati che riporta sono molto interessanti.

Read More
Tags: US, Millenials, Baby Boomers, Gen X, Silicon Valley Bank, mixology, cannabis, birre artigianali, spiriti, Rob McMillan, DTC, vini premium
Comment
grapes-1952035_960_720.jpg

2018: i record del Veneto del vino

January 14, 2019 in Riceviamo & Pubblichiamo

Sono stati presentati oggi a Lonigo (Vi, c/o Cantine Collis), in occasione del tradizionale focus dedicato al consuntivo della vendemmia organizzato da Regione e Veneto Agricoltura con Avepa, i dati qualitativi e quantitativi relativi all’ultima vendemmia. Un incontro che ha permesso di fare il punto della situazione sul mondo vitivnicolo del Veneto, che gode, a quanto pare, di ottima salute. Di seguito il comunicato stampa:

Read More
Tags: vendemmia 2018, Veneto, Veneto Agricoltura, AVEPA, Soave, Ripasso, Valpolicella, Prosecco, Asolo, Conegliano Valdobbiadene, Garda, export
Comment
Costruire e mantenere i muretti a secco è una scienza e un’arte

Costruire e mantenere i muretti a secco è una scienza e un’arte

Una stele tra i sassi

January 04, 2019 in Riceviamo & Pubblichiamo

Buon 2019 a tutti. Iniziamo il nuovo anno con una buona notizia, tra l’archeologico e il viticolo: la scoperta di una “nuova” antica stele romana tra le pietre di muretto a secco diroccato. Doveva arrivare il riconoscimento UNESCO (come Patrimonio dell’Umanità) perchè improvvisamente i muretti a secco di otto Paesi finissero sotto i riflettori e l’attenzione del mondo, dopo aver rischiato di crollare (per assenza di interesse/manutenzione) nell’oblio generale. La Valpolicella vanta parecchi chilometri di questi manufatti, autentiche opere d’ingegno che ormai pochissimi sanno ancora ricreare/gestire, ma grazie alla loro riconosciuta importanza, ora il loro futuro sembra essere un po’ più roseo, e ogni tanto perfino le loro pietre nascondono qualche sorpresa interessante. Lo rivela questo comunicato della Cantina Valpolicella di Negrar:

Read More
Tags: stele, antiquarium, S.Giorgio, muretti a secco, Cantina Valpolicella, Istituto Salesiano, Scuola del Marmo, Sant'Ambrogio, scuola nel vigneto, Claudio Oliboni, Michele Moserle, Anna Trevisani
Comment
Xmas2018.jpg

Merry Christmas and Happy New Year

December 24, 2018 in Succede anche questo

Cos’è il Natale? E’ tenerezza per il presente, coraggio per il passato, speranza per il futuro”.

Auguri a tutti!

Tags: Natale, auguri
Comment
IMG_0488.JPG

AntiOx, il tappo che protegge dall'ossigeno (per almeno 5 anni)

December 18, 2018 in Approfondiamo...

Cosa regalare ad un amico o ad un parente appassionati di vino che hanno già tutto o quasi? Un regalo sempre gradito riguarda il vasto settore degli accessorii: bicchieri, segna bicchieri, mini cantinette, decanter, apribottiglie…

E tappi.

Read More
Tags: Pulltex, AntiOx, Valpolicella, Coravin, Eleva, ossigeno, filtro, carbonio, regalo
Comment
Vigneti sulle colline di Monteforte d’Alpone (VR)

Vigneti sulle colline di Monteforte d’Alpone (VR)

Il Soave è un Patrimonio (dell'Umanità)

December 02, 2018 in Riceviamo & Pubblichiamo, Succede anche questo

Ci sono voluti 10 anni di lavoro ma alla fine anche il panorama enologico del Veronese può vantarsi di possedere un Patrimonio Immateriale dell’Umanità: il Soave è stato riconosciuto sito GIAHS - FAO. Dopo essere riuscito a ottenere il riconoscimento di Primo Paesaggio Storico Rurale Italiano, in questi giorni la denominazione del “bianco classico d’Italia” è diventato il 53simo sito mondiale.

Read More
Tags: Soave, UNESCO, GIAHS, FAO, Sandro Gini, Aldo Lorenzoni
Comment
Villa de Winckels, night.jpg

Le degustazioni Superiori di Villa de Winckels

November 19, 2018 in Viaggi & Assaggi

Da quando Amarone, Ripasso e una sempre più folta schiera di fantasy wines Rosso Veneto IGT dai nomi più o meno improbabili (ma che fanno tutti rima con… mento), sono diventati i vini top della Valpolicella (e quelle macchine da soldi che sappiamo), wine critics, wine lovers e consumatori in genere hanno finito per perdere di vista gli altri vini dell’area, relegandoli in qualche angolo della memoria e dell’interesse. Nessuno - eccetto pochi ostinati irriducibili, compresa chi scrive - s’interessa più del Valpolicella fresco, il Recioto è diventato roba d’antiquariato, e del Valpolicella Superiore si son perse le tracce.

O quasi.

Read More
Tags: degustazione, Villa de Winckels, Valpolicella Superiore
Comment
Prev / Next

Pubblicità

Questo blog aderisce al
network di raccolta pubblicitaria VinoClic.

Perché VinoPigro?

Perché il vino è un prodotto della natura. E la natura ha i suoi tempi. Non i nostri, sempre così affannati, nevrotici, insufficienti. Per fare un grande vino ci vuole tempo, per fare un bambino ci vuole tempo, per fare del pane (quello buono) ci vuole tempo, tempo... e tranquillità. Anche per scrivere ci vuole tempo, perciò non pensiate di trovare nuovi post ogni santo giorno. Prendetevi tempo per leggere queste pagine. E lasciatene un po’ anche a me: ad essere pigro non c’è solo il vino.


Collaborazioni

Columnist

Columnist


Degustazioni al volo

Delectable.png
Vivino logo.jpg

Twitter


Pubblicità

Questo blog aderisce al
network di raccolta pubblicitaria VinoClic.

VinoPigro Blog RSS