• VinoPigro ENG version
  • Blog
  • Cover
  • Articoli
  • Le Parole Giuste
  • Libri
  • Profilo / Bio
  • Le mie etichette
  • Contatto
  • Privacy & Cookies
  • Credits
  • Menu

VinoPigro

  • VinoPigro ENG version
  • Blog
  • Cover
  • Articoli
  • Le Parole Giuste
  • Libri
  • Profilo / Bio
  • Le mie etichette
  • Contatto
  • Privacy & Cookies
  • Credits
vini versati.jpg

Il vino che piace e quello che piacerà (all'estero)

November 02, 2018 in Succede anche questo

E’ lo Chenin Blanc la grande, recente scoperta dei consumatori americani, un vino che i futurologi del settore prevedono crescerà sempre di più nell’apprezzamento della gente (a scapito del solito Chardonnay e perfino del Riesling, due vini di cui non sempre si ha un’immagine positiva). Questo e altri sono gli esiti di un’indagine condotta nei mesi scorsi dall’agenzia internazionale Sopexa sui trend del vino, e incentrata sui mercati di Belgio, USA, Giappone, Cina, Canada, Hong Kong. Poichè anche l’Italia fa parte della brigata dei principali paesi esportatori in quei mercati, ecco qualche spunto su come stanno andando le cose per i produttori di casa nostra:

Read More
Tags: indagine, Sopexa, trend, mercato asiatico, sparkling, packaging
Comment
vigneti e olivi autunno.jpg

Imparare a gestire un territorio

October 21, 2018 in Succede anche questo

Governance: ovvero “insieme dei principi, delle regole e delle procedure che riguardano la gestione e il governo di una società, di un'istituzione, di un fenomeno collettivo”. E cosa può eserci di più “collettivo” di un territorio? Come spesso diciamo, dato che il medesimo non è un elastico, e per tanti motivi (dipendenti e indipendenti dall’uomo) va soggetto a usura, per usare un eufemismo, diventa d’importanza vitale imparare a gestirlo. Nella società attuale tutti noi, poco o tanto, siamo chiamati a fare la nostra parte in questo, perchè non è più possibile - direi non è più accettabile - che a occuparsene siano sempre e solo i governanti, si tratti di amministrazioni locali, regionali o nazionali.

Read More
Tags: aggiornamento, corso, Università di Verona, governance, territorio
Comment
meteriformazione.jpg

Come proporre i natwines al ristorante

October 05, 2018 in Riceviamo & Pubblichiamo

Per quanto di moda, i cosiddetti natwines (vini naturali) non sono per tutti. Per dar loro il giusto risalto, per sapere come abbinarli e consigliarli, occorre un po’ di impegno, soprattutto da parte di chi è chiamato a consigliarli a eventuali clienti. Considerata la richiesta sempre più elevata di questa tipologia di vini, può capitare che molti sommelier - e anche qualche ristoratore - si trovino un po’ spiazzati: per venire incontro a queste esigenze di formazione nei confronti di questi vini, è nato in Veneto un apposito corso, che partirà tra pochi giorni…

Read More
Tags: formazione, ristorazione, sommelier, Meteri, degustazione, Veneto, corso, vini naturali
Comment
Le nuove varietà presentate nel corso dell'incontro

Le nuove varietà presentate nel corso dell'incontro

Le viti di domani sono qui

September 10, 2018 in Riceviamo & Pubblichiamo

Una ricerca costante, inesausta, portata avanti anno dopo anno per 20 anni di seguito che alla fine produce risultati i cui esiti si rifletteranno nel futuro. E' quella della Fondazione Edmund Mach (FEM) di S.Michele all'Adige, che in questi giorni ha finalmente presentato la sintesi di due decenni di lavoro.

Read More
Tags: viticoltura, FEM, Eco Iasma
Comment
vendemmia.jpg

Vendemmia 2018: tutte (o quasi) le previsioni in Italia e dintorni

August 10, 2018 in Riceviamo & Pubblichiamo, Succede anche questo

Si è tenuto a Legnaro (PD) il tradizionale focus sulle "Previsioni vendemmiali del Nord Est e non solo", organizzato dall’Agenzia regionale, con Regione Veneto, Avepa, Arpav, CREA-VE, e la collaborazione della Regione Friuli-Venezia Giulia e delle Province di Bolzano e Trento.

Unico nel suo genere in Italia, come ha detto Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura, il focus è stato l’occasione per presentare i dati previsionali quali-quantitativi della vendemmia 2018 nel Triveneto, in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia, Sicilia, nonché in Francia e Spagna. In questo modo, gran parte del “Vigneto Europa” è finito sotto la lente degli esperti regionali che hanno presentato i primissimi dati a disposizione. Tra questi, come ha ricordato l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, spiccano i quasi 100.000 ettari del Veneto, al 90% a Denominazione, che si conferma prima regione vitivinicola italiana (previsti quest’anno circa 13 milioni di ettolitri di vino) e quarta potenza mondiale per quanto riguarda l’export di vino (2,13 miliardi di euro).

Read More
Tags: vendemmia 2018, produzione 2017, peronospora, mal dell'esca, botrite, marciume acido
Comment
A Pantelleria la raccolta delle uve sarà una delle ultime a essere fatta in Sicilia

A Pantelleria la raccolta delle uve sarà una delle ultime a essere fatta in Sicilia

Vendemmia 2018: la situazione in Sicilia

August 08, 2018 in Riceviamo & Pubblichiamo, Succede anche questo

In Franciacorta stanno già iniziando a staccare i primi grappoli dai vigneti del versante sud del Monte Orfano (dove la raccolta di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco è sempre anticipata rispetto alle zone più centrali), con ottime premesse sia dal punto di vista della quantità che della qualità in tutta la denominazione, un po' più in basso - in Sicilia - stanno scaldando i motori. 

Signori, ci siamo. Anche quest'anno si sta avviando la grande macchina della vendemmia, e con essa anche quella dei comunicati stampa che ci aggiornano quasi in tempo reale su come stanno andando le cose. Cominciamo allora con l'isola dei 100 giorni (di vendemmia): quelli che seguono sono i primi commenti di produttori della zona di Trapani, valle del Belice, Noto, Caltanissetta.

Read More
Tags: vendemmia 2018, Sicilia, Doc Sicilia, Colomba Bianca, Cantine Ermes, Franciacorta, Monte Orfano
Comment
export.jpg

Export del vino: iI Veneto quarta potenza mondiale

August 02, 2018 in Riceviamo & Pubblichiamo

Il 10 agosto si terrà il tradizionale appuntamento veneto pre-vendemmiale, per fare il punto sulla situazione di un'annata che si sta presentando più generosa e anticipata della precedente. In attesa di quei dati, Veneto Agricoltura fornisce un quadro dell'export del vino regionale a livello internazionale, di cui rilanciamo alcuni punti: 

Read More
Tags: export 2017, vino veneto, Veneto Agricoltura, imbottigliato, spumanti, prezzi
Comment
vino pane e formaggio.jpg

Vini 4 stagioni

July 24, 2018 in Viaggi & Assaggi, Succede anche questo

Ci sono vini che preferiamo bere in inverno e altri in estate; vini "autunnali" e vini "primaverili". Questione di temperature esterne, di cibi, perfino di personal mood. E poi ci sono i vini "4 stagioni": quelli che dove li metti, stanno. E stanno bene, perchè sono sempre buoni, equilibrati, non sgomitano per imporsi all'attenzione, accompagnano volentieri il piatto semplice e quello più pretenzioso. Sono così discreti che durante un pasto rischiano perfino di passare inosservati, se non fosse che alla fine se così soddisfatto da renderti conto che, a ben vedere,  alla buona riuscita del tutto ha contribuito anche quel certo vino, come testimonia la bottiglia vuota.

Read More
Tags: Valpolicella, Fralibri, Valpo, Eleva, La Giuva
Comment
grappoli in vigneto.jpg

Vendemmia 2018: tutto sotto controllo. O quasi.

July 16, 2018 in Riceviamo & Pubblichiamo

Solo un mese, o poco più. E' quanto si prevede manchi all'inizio delle operazioni vendemmiali nella regione Veneto, mentre si presume che in altre parti d'Italia comincerà perfino prima, da poche settimane. Che annata sarà il 2018? Trarre delle conclusioni adesso sarebbe poco professionale, più da stregoni che da scienziati (anche se qualcuno ci si proverà comunque); meglio limitarsi a dire come sta andando, e come si presume proseguirà se il meteo non riserverà brutte sorprese. Ecco cosa dice Veneto Agricoltura:

Read More
Tags: vendemmia 2018, Veneto Agricoltura, peronospora, flavescenza dorata, mal dell'esca, rame
Comment
ricerca FEM.jpg

Le viti del futuro nascono dal passato

July 04, 2018 in Approfondiamo...

A volte le soluzioni ai problemi di oggi possono arrivare dal recupero di certi testimoni del passato. Secondo un recente studio coordinato dai ricercatori del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente (C3A, struttura accademica congiunta Università di Trento- Fondazione Edmund Mach) in collaborazione con l’Università della California, pubblicato sulla rivista del gruppo Nature “Horticulture Research”, la vite selvatica, antenata della vite europea coltivata in tutto il mondo, può dimostrarsi  una fonte preziosa per il miglioramento genetico nell’ottica di un’agricoltura più sostenibile.

Read More
Tags: FEM, San Michele all'Adige, ricerca, vitis sylvestris, vitis vinifera, Stella Grando, C3A, plasmopara viticola, resveratrolo, cambiamento climatico, viti resistenti
Comment
Prev / Next

Pubblicità

Questo blog aderisce al
network di raccolta pubblicitaria VinoClic.

Perché VinoPigro?

Perché il vino è un prodotto della natura. E la natura ha i suoi tempi. Non i nostri, sempre così affannati, nevrotici, insufficienti. Per fare un grande vino ci vuole tempo, per fare un bambino ci vuole tempo, per fare del pane (quello buono) ci vuole tempo, tempo... e tranquillità. Anche per scrivere ci vuole tempo, perciò non pensiate di trovare nuovi post ogni santo giorno. Prendetevi tempo per leggere queste pagine. E lasciatene un po’ anche a me: ad essere pigro non c’è solo il vino.


Collaborazioni

Columnist

Columnist


Degustazioni al volo

Delectable.png
Vivino logo.jpg

Twitter


Pubblicità

Questo blog aderisce al
network di raccolta pubblicitaria VinoClic.

VinoPigro Blog RSS