Merano IWF, l'evento che sceglie

Da quando è nata,la sua formula è stata quella di scegliere anzichè essere scelta.

Merano International Wine Festival non è una fiera del vino come ce ne sono a decine in giro per l'Italia, lungo tutto l'arco dell'anno: non puoi semplicemente esserci, comprare lo spazio espositivo e portare i tuoi vini. 

Devi essere scelto da una commissione apposita, che in tal modo garantisce l'alto livello dei produttori presenti. Su un pianeta dove tutti, improvvisamente, dall'ultima delle starlette televisive al politicante di turno, sembrano impazzire per voler fare i produttori di vino, emergere con prodotti davvero degni di nota sta diventando sempre più difficile. Perciò, per non far torto a nessuno, e avendo a disposizione uno spazio bellissimo (ma limitato) come il Kurhaus, non resta altro che prendersi la responsabilità di scegliere chi può esserci e chi no*.

Read More

A Milano, dove si compra e si vende vino dal basso: Vinix Grassroot Market

Si chiama Cascina Cuccagna - un nome, un programma - ma non si trova in mezzo alla campagna, bensì nel centro di una delle città più business oriented d'Italia: Milano.

Qui, il giorno 9 novembre, dalle 14.30 alle 22, si materializzerà un'iniziativa che da alcuni mesi domina l'immateriale (o così viene percepito da alcuni) spazio del web: Vinix Grassroot Market. Dall'online all'offine, secondo la collaudata formula in vigore da sempre sul pianeta Tigulliovino. 

Per un pomeriggio, i produttori che vendono vini (e non solo) grazie all'azzeccata iniziativa delle cordate - altrove note come gruppi d'acquisto - potranno incontrarsi fisicamente con i loro clienti e aspiranti tali. 

Read More

Il ritorno di un classico: il cemento

Qualcuno un giorno ha detto della moda che è "il disprezzo per il passato prossimo e l'amore per il passato remoto".

Probabilmente qualcosa del genere si potrebbe dire anche della tecnologia in cantina. Fino a qualche anno fa infatti la barrique francese era considerata l'ultimo grido dell'innovazione, un must, il non plus ultra; oggi il suo uso è molto meno esaltato (ed esaltante), almeno in certe zone, mentre si torna a guardare con curiosità e interesse a materiali che, fino a ieri, erano considerati con sufficienza un retaggio dei preistorici tempi del vino anonimo e di quantità.

Uno di questi materiali è il cemento.

Read More

Su e giù per l'Italia: appuntamenti

Gustus Berico in mostra: sui piatti e nei bicchieri. Sabato 19 e domenica 20 ottobre a Vicenza (Palazzo Valmarana Braga, Corso Fogazzaro 16) grande banco d'assaggio con vini e prodotti tipici del territorio vicentino. Protagonisti oltre trenta produttori di vino Colli Berici e Vicenza DOC, grappe, mieli, formaggi, salumi, olio, dolci; cucina e abbinamenti gastronomici a cura dei ristoratori dell’associazione Le Buone Tavole dei Berici. Per i #winelover-s, i momenti dedicati alle degustazioni guidate saranno due: il primo, sabato 19 alle 17, a cura di Fabio Giavedoni (SF), vedrà un confronto tra il vitigno tipico dei Berici, il tai rosso, con i suoi parenti internazionali e non, dal cannonau alla garnacha. Il secondo appuntamento, domenica 20 ottobre alle 17, sarà invece dedicato alla garganega variamente interpretata.  Altri gustosi laboratori riguarderanno invece il riso di Grumolo e l'olio extravergine d'oliva.

Read More

Custoza: l'altra garganega

Il Custoza è l'altra faccia della garganega, quella più lacustre, che bene si lega con uve come la Cortese o l'Incrocio Manzoni. E' un vino tipicamente veronese - cioè da uvaggio - nel quale però un ruolo importante è giocato dall'apporto di vitigni aromatici e semi aromatici (come la malvasia, il Riesling renano o l'Incrocio Manzoni). Caratteristica, questa, che potrebbe renderlo un vino molto originale, se giocato soprattutto sull'aromaticità e sulla capacità d'invecchiamento...

Diversamente, potrebbe restare quello che è da sempre: il classico, rassicurante vino da aperitivo al bar. Il bianco da osteria. 

Basterà ai produttori?

Read More

EWBC-DWCC 2013: il sapore della Rioja

Era l'agosto 2008 quando un gruppo di entusiasti del web e del vino si davano appuntamento a Logrono, capitale della Rioja, per quello che sarebbe diventato, da quel momento, l'evento più importante dell'anno nel suo settore. Dall'intuizione (e dal lavoro duro) del trio Ryan e Gabriella Opaz e Robert McIntosh prendeva vita l'European Wine Blogger Conference, una tre-giorni di incontri, dibattiti, degustazioni di carattere internazionale.

In questi  pochi anni il mondo è cambiato 2 o 3 volte, radicalmente. Il mezzo nel quale tutti sguazziamo da sempre allegramente - il web - è un'altra cosa rispetto ad allora. Per questo oggi i fondatori hanno ritenuto più opportuno ampliare la definizione: non di solo wine blogging, ma di comunicazione del vino con i media digitali (digital wine communication) si sta dunque parlando. 

Read More

Vendemmia a Santorini e prezzi delle uve in America: giro del mondo in 4 articoli

In questi giorni e ancor più nei prossimi la raccolta delle uve entrerà nel vivo, almeno in Italia. E proprio nel nostro paese, che ogni anno lotta con la carenza della manodopera, qualcuno è tornato a vedere vendemmiatori italiani tra i filari...Un po' per necessità, un po' per autentica curiosità nei confronti del mondo del vino. Se ne parla qui.

Nella bellissima isola greca di Santorini invece, la vendemmia è già stata archiviata da un pezzo. Per la Santo Wines, Unione delle Cooperative di Santorini (partner della storica azienda greca Tsantali) si è trattata di una delle vendemmie più anticipate degli ultimi anni: iniziata il 30 luglio con la raccolta delle uve bianche athiri, proseguita con quelle di assirtiko, in agosto ha poi interessato le varietà rosse mavrotragano e voudomato, la bianca aidani per concludersi con la rossa mandilaria. Il 25 agosto tutte le uve erano state incantinate.

Read More

Vinitalybio (Another Big Love in Verona)

Se è vero che la vitalità di un settore si misura anche dal numero di manifestazioni/eventi/fiere che riesce a generare, non c'è dubbio che quello del vino e dintorni sia un comparto ancora dinamico e combattivo (per non dire  combattente).

In particolare, all'interno del mondo enoico sempre più da qualche anno a questa parte la parola d'ordine che risuona è "bio". Non importa di che genere, se -logico o -dinamico, l'importante è che si possa definire organic, e con tanto di certificazione. Molti in Italia nutrono (con non poche ragioni) diffidenza somma nei confronti delle certificazioni ufficiali, ma, amici miei, se non potete esibire quel famoso pezzo di carta rischiate di restare tagliati fuori da più di un mercato estero. Ne vale la pena? in certi casi sì, in certi casi no; ciascuno faccia le sue considerazioni.

Read More

Si scrive grillo, si legge Sicilia

Un viaggio in Sicilia, e si torna ubriachi. Non (solo) di vino, ma di tutto. Di profumi, colori, suoni, sapori, paesaggi, persone. 

E' una terra dove tutto s'amplifica naturalmente: il sole sembra più giallo e più caldo, il mare è più azzurro, il cielo più blu, l'erba più verde, i tramonti più rossi. Per chi è geneticamente abituato a estrarre l'intensità da qualsiasi cosa, perchè climi e territori e persone sono più riottosi e chiusi, un viaggio in Sicilia spiega tante cose; ti spiega perchè in passato si chiamava Magna Grecia (una colonia considerata più grande, in tutti i sensi, della madrepatria), perchè sia sempre stato un crocevia di popoli d'ogni razza e colore (dai Fenici agli Spagnoli, passando per i Normanni e gli Arabi) e, venendo ai temi a noi più familiari, perchè possa vantare un lusinghiero patrimonio di vitigni autoctoni, bianchi e rossi, che solo in tempi recenti stanno tornando d'attualità. 

Read More

Vendemmia 2013: annata felice per i vini bianchi

Dall'Unione Italiana Vini e dalle Organizzazioni di filiera, un primo bilancio della vendemmia 2013 (ndr: il grassetto è mio).

"Una produzione vicina ai 45 milioni di ettolitri, un aumento del 7% rispetto al dato diffuso dall’Istat per il 2012 ed una buona qualità su tutto il territorio nazionale. Queste le previsioni di Agrinsieme la vendemmia in corso. Dati su cui  convergono Federvini e anche Uiv, che da anni collabora con Ismea per l’elaborazione delle previsioni attraverso un capillare monitoraggio del territorio vinicolo italiano con un dettaglio regionale.

Read More