Custoza: l'altra garganega

Il Custoza è l'altra faccia della garganega, quella più lacustre, che bene si lega con uve come la Cortese o l'Incrocio Manzoni. E' un vino tipicamente veronese - cioè da uvaggio - nel quale però un ruolo importante è giocato dall'apporto di vitigni aromatici e semi aromatici (come la malvasia, il Riesling renano o l'Incrocio Manzoni). Caratteristica, questa, che potrebbe renderlo un vino molto originale, se giocato soprattutto sull'aromaticità e sulla capacità d'invecchiamento...

Diversamente, potrebbe restare quello che è da sempre: il classico, rassicurante vino da aperitivo al bar. Il bianco da osteria. 

Basterà ai produttori?

Di seguito, alcune note di degustazione dalla manifestazione "Custoza e Altra Garganega" tenutasi a Villa Venier di Sommacampagna non molti giorni fa. Di ogni campione viene indicata la percentuale di uva garganega presente nell'uvaggio

Cantina Castelnuovo - Garda Custoza Ca' Vegar 2012: 40% garganega. Colore paglierino platino, lucido, frutta gialla matura al naso, anche tropicale, floreale giallo e bianco di campo, buona sapiditá e aciditá in bocca, equilibrato e lungo, ancora fruttato ma più vibrante. 

Pigno - Custoza 2012: garganega 30%. Colore analogo, naso di frutta anche tropicale molto matura, un po' decadente. Discreta aciditá in bocca, un po' squilibrato da una eccessiva sensazione zuccherina. 

Villa Medici - Custoza 2012: garganega 30%. Colore come i precedenti; piacevole in bocca, lungo, bella aciditá, con sentori di erbe di campo.

Gorgo - Custoza Podere San Michelin 2012:  30% garganega. Paglierino platino, profumi di frutta gialla matura al punto giusto (mela, ananas), in bocca ha buona aciditá e lunghezza.

Albino Piona - Custoza 2012: 30% garganega. Come i precedenti nel colore e nei profumi, ma in aggiunta un po' di mela cotogna in aggiunta. 

Tabarini - Custoza Superiore 2012: 35% garganega. Diversamente dai precedenti, qui i profumi tendono di più all'aromatico, pur rimanendo freschi, fruttati e coerenti anche in bocca con la tipologia.

Custoza Vecchie Annate:

Il Pignetto - Custoza 218 2009: 40% garganega. Sentori ancora fruttati, con sfumature che ricordano l'idrocarburo. Fruttato maturo, equilibrato, ancora discretamente fresco.

Tamburino Sardo - Custoza Sup La Guglia 2008: bel vino che ricorda la mela cotta, le erbe aromatiche e ancora al naso si presenta molto giovane.

Il Pignetto - Custoza 218 2007: 40% garganega. Fruttato matura al naso e in bocca.

Piona - Campo del Selese 1999: scuro al naso e in bocca, è un vino maturo, peccato sia un po' corto.