A Milano, dove si compra e si vende vino dal basso: Vinix Grassroot Market

Si chiama Cascina Cuccagna - un nome, un programma - ma non si trova in mezzo alla campagna, bensì nel centro di una delle città più business oriented d'Italia: Milano.

Qui, il giorno 9 novembre, dalle 14.30 alle 22, si materializzerà un'iniziativa che da alcuni mesi domina l'immateriale (o così viene percepito da alcuni) spazio del web: Vinix Grassroot Market. Dall'online all'offine, secondo la collaudata formula in vigore da sempre sul pianeta Tigulliovino. 

Per un pomeriggio, i produttori che vendono vini (e non solo) grazie all'azzeccata iniziativa delle cordate - altrove note come gruppi d'acquisto - potranno incontrarsi fisicamente con i loro clienti e aspiranti tali. 

Il Vinix Grassroots Market,  è bene ricordarlo, è un modo alternativo, premiato ma soprattutto premiante, di concepire l'acquisto e la vendita diretta online. Non un comune ecommerce quindi ma un sistema di vendita sociale - leale, diretto, dal basso - con prezzi decrescenti all'aumentare delle quantità ordinate, basato sulla logica dei gruppi di acquisto e quindi fortemente orientato alla disintermediazione e alla filiera corta.

Particolare importante, che rassicura coloro che non riusciranno ad essere a Milano quel giorno, l'incontro di Cascina Cuccagna sarà solo il primo di una serie di appuntamenti che porterà i protagonisti di Vinix Grassroots Market in giro per l’Italia. Pensato per favorire l’incontro e le relazioni tra produttori e gruppi di acquisto nati e gestiti sul network, è aperto a tutti coloro che vogliano scoprire questo nuovo modo di fare mercato in rete sfruttando la tecnologia messa a disposizione da questa innovativa piattaforma.

Durante la giornata, alla presenza dei produttori, sarà possibile degustare i prodotti presentati e incontrare i gestori dei gruppi di acquisto. Sarà inoltre possibile iscriversi ad uno o più gruppi di acquisto già esistenti o aprirne di nuovi ed eventualmente ordinare direttamente online, il tutto tramite un apposito banco informazioni connesso a rete wi-fi presso il quale sarà possibile avere risposte sul funzionamento della piattaforma. 

Questi gli espositori di questo primo esperimento:

Borgo dei Posseri, Trentino Alto Adige - http://borgodeiposseri.vinix.com

Boscaini, Veneto - http://boscaini.vinix.com

Cirotto, Veneto - http://cirotto.vinix.com

Piovene, Veneto - http://piovene.vinix.com

La Basia, Lombardia - http://labasia.vinix.com

Grosjean, Valle d'Aosta - http://grosjean.vinix.com

Bricco Cucù, Piemonte - http://briccodelcucu.vinix.com

Cascina I Carpini, Piemonte - http://carpini.vinix.com

Fratelli Durando, Piemonte – http://durando.vinix.com

Le Marne, Piemonte - http://lemarne.vinix.com

Le Rocche del Gatto, Liguria - http://lerocchedelgatto.vinix.com

Palazzo Vecchio, Toscana - http://palazzovecchio.vinix.com

Podere Sanlorenzo, Toscana - http://sanlorenzo.vinix.com

Sara Carbone, Basilicata - http://carbone.vinix.com

 Per informazioni dettagliate, baratto wine day, cena, parcheggi:

 Per informazioni sull’evento: shop@vinix.com 347 2119450 (Filippo Ronco)

(credit foto: www.eventiatmilano.it)