Veneto: nuove Docg

E siamo a 10. In Veneto, nuovi vini a denominazione d'origine controllata e garantita si sono aggiunti al già ricco elenco nazionale. Le new entries sono il "Malanotte del Piave" (o "Piave Malanotte": viva la chiarezza), il "Lison", e il "Fior d'Arancio dei Colli Euganei".

A questi va aggiunta una DOC nuova di conio: "Venezia". Ora si tratterà di attendere il tempo tecnico per la pubblicazione dei pareri nella Gazzetta Ufficiale e per arrivare al provvedimento ministeriale di ufficiale riconoscimento delle nuove DOCG e DOC, che potranno prendere il via già a partire dalla vendemmia in corso.

Read More

Promozione nei Paesi Terzi: una nuova Golden Rush?

Premessa: l'attuale OCM vino porta in dote all'Italia un bel mucchietto di soldini, oltre EUR 1.8bn. Per spenderli, abbiamo tempo fino al 2014. Questi finanziamenti si suddividono in una serie di misure, tra le quali spicca quella relativa alla promozione del vino italiano: ben EUR 377 m. Una specie di Eldorado alla conquista del quale si stanno lanciando in molti, a testa bassa e spesso senza avere le idee chiare: l'importante è andare nei Paesi Terzi a promuovere il vino italiano, non importa come, quando e perchè. Il rischio è quello di sprecare un sacco di risorse perdendo molto: tempo, soldi, opportunità. Perchè questo è l'ultimo treno. E' forse il caso, allora, di fermarsi un momento per riordinare le idee, e soprattutto gli uomini. Un invito che ci viene dall'amico giornalista Marco Mancini, per anni direttore del settimanale "Il Corriere Vinicolo", e che oggi ritroviamo con piacere sulle pagine di una nota testata di settore.

Ben tornato in azione, Marco!

Read More

Amarone Classico della Valpolicella Riserva Sergio Zenato: la verticale

L'occasione era di quelle importanti: i festeggiamenti per il (primo) mezzo secolo di vita dell'azienda Zenato, con visita al vigneto Costalunga di Sant'Ambrogio di Valpolicella. Una trentina di ettari che si estendono sul versante collinare che da' sul Lago di Garda, quasi a fare da trait - d'union tra l'origine e la vocazione luganista dell'azienda e la sua passione per i grandi rossi valpolicellesi.

In una giornata nella quale le condizioni meteo hanno fatto del loro meglio per guastare (senza riuscirci) la festa, alternando dispettosamente un sole accecante a scrosci di pioggia improvvisa, proprio tra le vigne di Costalunga la famiglia Zenato è riuscita ad organizzare una piccola verticale del loro Amarone Classico della Valpolicella: le annate scelte sono state il 1995, il 1990, il 1988, il 1985, il 1980.

Read More

Dell'inaffidabilità dell'etilometro

Senza dover ripetere le solite cose dette, ridette, risapute e condivise - e cioè che non si può mettersi alla guida di un qualsivoglia veicolo, nemmeno di una bicicletta dico io, se si è  bevuti-impasticcati-rintronati da discoteca e simili - diamo spazio ad alcuni concetti che sono stati espressi di recente a Milano, in occasione della conferenza stampa promossa dalla FIVI, "Vino, più conoscenza meno divieti".

Read More

Spumanti dell'AA: vent'anni di associazione e un nuovo consiglio

Quando dici "vino spumante" in genere ti vengono in mente le tipologie più disparate, dal Prosecco al Franciacorta, al TrentoDoc. Tuttavia nel Nord Italia c'è anche un'altra regione particolarmente vocata a questa produzione, e della quale in genere ci si ricorda solo per i vini fermi, ed è l'Alto Adige.

Read More

Notizie dal mondo (del vino e non solo)

Piccolo servizio riassuntivo di rassegna stampa di comunicati stampa aziendali e/o istituzionali dal mondo del vino. Disgraziamente, trattasi solo di comunicati rivolti all'informazione tradizionale: gli originali sono del tutto privi di qualsivoglia link. Quelli che troverete, sono stati aggiunti dalla sottoscritta.

Feudo Antico fa conoscere la più piccola Doc al prossimo Merano International Wine Festival: sarà Feudo Antico, alla sua prima uscita ufficiale, a fare conoscere al Merano International Wine Festival la doc più piccola d’Italia. E’ notizia di questi giorni, infatti, che Feudo Antico, azienda che per prima ha prodotto la doc Tullum, denominazione che insiste esclusivamente sul comune di Tollo (CH), ha superato le selezioni per partecipare all’importante evento, in programma il 5 – 8 novembre alla Kurhaus di Merano.

Read More

Olinto Gini, l'uomo dalle grandi mani

La prima cosa che colpiva di lui erano le sue mani. Grandi, immense. Quando ti porgeva la mano avvolgeva la tua, nelle sue qualsiasi altra mano spariva.

E grande come le sue mani era anche il suo cuore, la sua generosità, la cordialità che ti dimostrava tutte le volte che ti incontrava. Il suo ottimismo, la sua energia.

Insomma, Olinto Gini è stato un grande. In tutti i sensi.

Read More

Il grido di aiuto dei vignaioli piemontesi (filari di barbera affittasi...)

Non sono tempi facili, questi, per il settore vitivinicolo. Soprattutto quello cooperativo. Mentre c'è chi si illude di risolvere i suoi annosi problemi "lavando i panni sporchi in casa", nell'illusione che nessuno si accorga di nulla (nell'era di Internet! beata ingenuità!), altri scelgono al contrario di gridare ai quattro venti tutta la loro frustrazione e di mettere in piazza le loro difficoltà.

Read More

Rosso Faye, il bordolese che parla trentino

In genere, quando si parla di bordolesi italiani, il pensiero corre subito a etichette celebri come quelle toscane (Sassicaia, Masseto), o al veneto Riserva "Capo di Stato" di Venegazzù, o al San Leonardo dell'omonima tenuta trentina. Tutti vini nati tra gli anni '60 (la prima uscita commerciale del Sassicaia è del 1968) e gli anni '80 (1982, prima annata del San Leonardo).

In realtà, la voglia di realizzare qualcosa di simile ai grandi vini francesi è molto più antica, e primi esiti moderni si videro proprio in Trentino.

Read More