Un'ala per il vino del cielo

Per una volta ci prendiamo con largo anticipo.

Il titolo del post è un po' criptico e tale resterà, almeno per un po'. Ad oggi infatti non abbiamo ancora ricevuto comunicazioni ufficiali sulla manifestazione di ben 3 giorni che si terrà in Trentino, dal 12 al 14 ottobre 2012.

Di certo sappiamo che la location principale sarà questo antico palazzo posto nel cuore di Ala di Trento.

Altra cosa certa è il titolo della manifestazione: "Trentino, un vino della montagna?". 

Read More

Vendemmia 2012: i dati ufficiali dell'Unione Italiana Vini

Riceviamo e pubblichiamo (i grassetti sono nostri, ndr.):

"Per la nuova vendemmia si prevede in Italia un altro record negativo. Il meno 8% rispetto a un 2011 che aveva già trascinato ai minimi storici la produzione vinicola nazionale, porterebbe il dato di quest’anno sotto la soglia dei 40 milioni di ettolitri. Lo prevedono Ismea e Unione Italiana Vini, evidenziando che la causa principale della riduzione non è stata quest’anno di natura strutturale, legata cioè alle estirpazioni con premio, ad abbandoni o ad altre misure dell’Ocm, quali la vendemmia verde. Siccità e caldo sono i veri responsabili della scarsità di vino nelle cantine italiane. Con un calendario tornato alla normalità, anche se non sono mancati gli anticipi sicuramente meno significativi rispetto allo scorso anno.

Read More

Vendesi azienda biodinamica

... in Cile, però.

E' l'occasione che aspettavano tutti coloro che si lamentano sempre e non vedono l'ora di scappar via, di cambiare vita, paese, lavoro.

Una tenuta ben avviata, interamente impostata a biodynamic farming, 120 ettari nell'area di Cienago (nord del Cile). 23 sono piantati a syrah, 5 a cabernet e 4 a carmenere, il resto è da fare ma già pronto.

E' Viña AguaTierra, della Sociedad Agrícola AguaTierra Limitada in Punitaqui, nella regione cilena di Coquimbo. Il suo proprietario, James Pryor, anni 78, ha deciso di porla in vendita per dedicarsi a un'altra missione. Ne da' notizia il sito Andes Wine, dal quale ci arriva anche un dettagliato comunicato stampa. 

Read More

A 5 oz Glass... fa bene (anche alle donne)

Riceviamo e ben volentieri segnaliamo questa interessante iniziativa della Biblioteca Internazionale "La Vigna", la famosa istituzione vicentina fondata da Demetrio Zaccaria, ricca di ben 50.000 volumi italiani ed esteri, e da sempre dedita a fare cultura sull’agricoltura e sulla civiltà del mondo contadino: 

Mercoledì 5 settembre alle ore 18:00 in un incontro aperto alla cittadinanza, sarò ospite un medico italiano che ha studiato con il celebre autore americano prof. Hess (MD, PhD), autore del libro “A 5 oz Glass” (Un bicchiere da 5 once) in cui tratta dei benefici del vino, soprattutto quello rosso, per la salute della donna

Read More

La Valpolicella e la dealcolazione

Riceviamo e pubblichiamo:

Alla fine di agosto, presso la valpolicellese Villa Lebrecht a S. Floriano di San Pietro in Cariano, sede del corso di Laurea in Scienze e tecnologie viticole ed enologiche, sono stati presentati i risultati dei progetti Low Alcol e Winesens e sono state illustrate le nuove proposte progettuali per il periodo 2012-2014. Low Alcol e Winesens sono 2 progetti facenti parte di un’iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013, all’interno della Misura 124 ("cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale"). L’attività di ricerca e sperimentazione di entrambi i progetti ha visto impegnato un team di soggetti coordinati dal Prof. Roberto Ferrarini.

Read More

arRIVAno i Vignaioli!

LaLa carica dei 40; tanti sono i vignaioli del Trentino che sabato 1 settembre saranno presenti nella bella cittadina gardesana appartenente al territorio di loro competenza (per i deboli in geografia: Riva del Garda).

ArRIVAno i Vignaioli, dunque, per il secondo anno consecutivo, con oltre 150 bottiglie in degustazione che spazieranno dai TrentoDOC ai vini da vitigni autoctoni come Nosiola, Traminer, Teroldego, Marzemino, Lagrein, Moscato Rosa...senza tralasciare quegli internazionali così di casa dalle loro parti e che spesso danno risultati tutt'altro che disprezzabili.

L'evento - aperto alla stampa dalle 11, al pubblico dalle 17, fino alle 23 - è organizzato dall'Associazione Vignaioli del Trentino in collaborazione con il Comune di Riva e con Ingarda.

Read More

La vendemmia 2012 secondo la FIVI

Interessante sguardo d'insieme al "vigneto Italia" quello che ci viene presentato dall'ultimo comunicato stampa della FIVI. In un momento in cui in alcune parti la vendemmia è già iniziata, e in altre sta partendo, si prova a tracciare un quadro di una situazione viticola, questa del 2012, a dir poco difficile, e dalla quale, a dispetto dei soliti trionfalistici proclami di certe associazioni di categoria, non è realistico aspettarsi capolavori di vini. Non nel breve termine, almeno (e non dovunque).

Cosa dicono dunque i Vignaioli Indipendenti? Da Nord a Sud, da Ovest a Est pochi concetti chiave si ripetono: stress idrico, calo delle rese, rallentamenti o arresti di maturazione, anticipi di vendemmia. Il comunicato completo è scaricabile da qui, in questo post riassumiamo in breve le situazioni riportate suddividendole per macro-aree.

Read More

Future trends in wine drinking: è il momento degli aromatici (pare)

(Questo che segue è la versione italiana di un mio post per Palate Press. L'originale in inglese si trova qui)

Visitando le zone viticole più antiche e prestigiose in Europa  - come il Portogallo, la stessa Italia, ma anche la Grecia - può capitare d’imbattersi in vigneti molto vecchi, nei quali convivono varietà diverse, sulla cui identità e provenienza spesso persino il proprietario sa poco. In Valpolicella la maggior parte dei vigneti sono monocultivar,  coltivati con uve originarie della zona, ma i più vecchi contengono ancora molte piante di uve provenienti da altre regioni italiane (barbera, sangovese toscano, teroldego, malvasia...).

Un fatto curioso, che secondo alcuni trova la sua spiegazione in un'abitudine dei nobili veronesi, proprietari di vasti fondi e vigneti della campagna veronese: quando andavano a trovare qualche loro pari grado, per affari di famiglia o di politica, anzichè portare in dono mazzi di fiori o scatole di cioccolatini (come faremmo noi oggi), regalavano... mazzi di barbatelle. Così, uve di altre regioni e nazioni venivano piantate in giro per il mondo, e vendemmiate e vinificate insieme a quelle già presenti.

Read More

Il Trentino e il sogno negato

Non c'è vignaiolo (autentico) che non abbia un sogno. Fa parte della sua visione, della mission della sua azienda, grande o piccola che sia. 

Anche ai vignaioli trentini piace sognare; ma da qualche tempo sembrano non esserne più capaci.

Prendi il sogno della qualità dei vini, per esempio. Oggi sembra essere più lontano e inafferrabile che mai, come se una sorta di maligno incantesimo impedisca di realizzarlo. O peggio, di diffonderlo: perchè in questa regione la qualità si presenta a macchia di leopardo, e a conti fatti è ancora troppo poca per promuovere nell'immaginario collettivo nazionale e internazionale l'idea di una zona che si batte alla pari con il vicino Alto Adige (con il quale, a torto o a ragione, viene continuamente messa a confronto...) 

Read More

#FaF (Ferragosto a Faedo)

Organizzare un evento in azienda è sempre faticoso, impegnativo e (poco o tanto) costoso. Di questi tempi, meglio non far nulla se non si ha una ragionevole sicurezza che l'iniziativa avrà successo. Un modo per averla c'è: organizzare qualcosa worthy (meritevole), come direbbero gli anglofoni.

Contenuti di valore, persone che vale la pena incontrare, aziende ospiti che conviene conoscere, vini e prodotti del territorio che valgono l'assaggio (e l'acquisto). Ecco la formula del successo dei Vinix Live! di casa Pojer& Sandri, ormai (quasi) tradizionale appuntamento ferragostano per tutti i numerosi fans (digitali e non) di questa prestigiosa griffe del Trentino vinicolo.

Mercoledì 15 agosto 2012 - Vinix Live! #15 all'Azienda Agricola Pojer e Sandri
"Trentini nel mondo, certezze e promesse"
Dalle 14.30 alle 20.00 degustazione e vendita vini e prodotti gastronomici allo speciale prezzo Vinix Live! A seguire lo spettacolo.

Read More