arRIVAno i Vignaioli!

LaLa carica dei 40; tanti sono i vignaioli del Trentino che sabato 1 settembre saranno presenti nella bella cittadina gardesana appartenente al territorio di loro competenza (per i deboli in geografia: Riva del Garda).

ArRIVAno i Vignaioli, dunque, per il secondo anno consecutivo, con oltre 150 bottiglie in degustazione che spazieranno dai TrentoDOC ai vini da vitigni autoctoni come Nosiola, Traminer, Teroldego, Marzemino, Lagrein, Moscato Rosa...senza tralasciare quegli internazionali così di casa dalle loro parti e che spesso danno risultati tutt'altro che disprezzabili.

L'evento - aperto alla stampa dalle 11, al pubblico dalle 17, fino alle 23 - è organizzato dall'Associazione Vignaioli del Trentino in collaborazione con il Comune di Riva e con Ingarda.

Location delle degustazioni sarà la Rocca; al mattino, gli addetti ai lavori potranno partecipare ad una rara degustazione monotematica dedicata a un vitigno bianco un po' negletto, per quanto caratteristico del Trentino: la nosiola. “Declinazione Nosiola: annate, territori e uomini di un'insospettabile passione trentina". L'incontro avverrà alla presenza dei produttori, che da tutte le aree viticole della loro regione presenteranno una loro interpretazione di nosiola, molte delle quali ormai introvabili. Regista dell'evento e guida della degustazione, l'amica Aurora Endrici, donna del vino e comunicatrice.

Come detto, il pubblico potrà accedere alle degustazione nella Rocca nel pomeriggio, e com'è ormai consuetudine in queste occasioni, sarà possibile acquistare le bottiglie dei vini presentati a prezzi agevolati.

La partecipazione all’evento è aperta al pubblico; biglietto d’ingresso Euro 15 a persona per la degustazione di tutti i vini e dei prodotti gastronomici presentati. Nel biglietto d’ingresso è inoltre comprese una porzione di polenta concia alla trentina preparata al momento e la possibilità di visitare il Museo della Rocca. 

Ampia possibilità di parcheggi a pagamento in tutta l’area attorno alla sede dell’evento. I soci AIS- FISAR-ONAV-ASPI-SLOW FOOD-CONFRATERNITA DEL VINO godranno di uno sconto sul biglietto d’ingresso (13 €) presentando la tessera associativa dell’anno 2012.