A 5 oz Glass... fa bene (anche alle donne)

Riceviamo e ben volentieri segnaliamo questa interessante iniziativa della Biblioteca Internazionale "La Vigna", la famosa istituzione vicentina fondata da Demetrio Zaccaria, ricca di ben 50.000 volumi italiani ed esteri, e da sempre dedita a fare cultura sull’agricoltura e sulla civiltà del mondo contadino: 

Mercoledì 5 settembre alle ore 18:00 in un incontro aperto alla cittadinanza, sarò ospite un medico italiano che ha studiato con il celebre autore americano prof. Hess (MD, PhD), autore del libro “A 5 oz Glass” (Un bicchiere da 5 once) in cui tratta dei benefici del vino, soprattutto quello rosso, per la salute della donna

Tema del dibattito i delicati temi inerenti l’alimentazione, la prevenzione alla salute e la tradizione vicentina da sempre legata alla coltura della vite e dei suoi prodotti.

Interverrà la dott.ssa Valentina Vinante, medico specializzato in Igiene Medicina Preventiva di Firenze e oggi operativa sul tema, che ha trascorso 2 anni allo Yale Preventive Research Center dove ha condotto una ricerca su alimentazione, prevenzione dell'obesità infantile, medicina integrata e salute della donna. Ha inoltre collaborato con il dr. David Katz, uno dei massimi esperti di alimentazione negli Stati Uniti, e presidente del Lifestyle Medicine Institute. Nella sua relazione verrà offerto un accenno al lavoro svolto in America e ai dati raccolti in Italia in tema di prevenzione e salute.

Ma questo appuntamento è solo il preludio di un più importante evento, previsto per il 21 settembre 2012 a Vicenza, in cui a parlare sarà direttamente il docente della dottoressa Vinante, ovvero il prof. T. Colin Campbell, autore del The China Study, uno studio sull’alimentazione e i pericoli connessi alla salute, mastodontico per proporzioni e numero di persone coinvolte (27 anni di ricerca, 65 contee prese in esame, 130 villaggi e 6.500 adulti con le rispettive famiglie e i rispettivi campioni di sangue e urine, 24 équipe mediche per un totale di 350 operatori sanitari e tutto il suo staff di ricerca).

Il ricercatore americano, che al suo attivo ha più di 350 articoli scientifici frutto di 35 anni di ricerca e un totale di 74 anni di sovvenzioni spalmati (con programmi di ricerca avviati in parallelo) sui trentacinque anni dedicati allo studio dell’alimentazione e dei danni provocati alla salute, sarà a Vicenza per una giornata formativa in cui spiegherà tutte le scoperte scientifiche e le connessioni che legano l’alimentazione sbagliata all’insorgenza di malattie  anche gravi come il cancro, diabete e cardiopatie.

Be4eat, questo il nome dell’iniziativa, è un contenitore di progetti formativi e informativi in questo ambito ed è stata promossa da Nicla Signorelli, mamma giornalista e blogger vicentina, da sempre appassionata al tema.

L’iniziativa ha avuto il plauso dell’amministrazione comunale, che ha concesso il patrocinio, e del prof. Mario Bagnara, Presidente della Biblioteca Internazionale "La Vigna".