Quando si parla della vocazionalità viticola di un'area, sarebbe buona regola chiarire fin da subito a quale periodo storico ci si riferisce. Parliamo del Trentino, per esempio. Oggi è considerato terra di vini bianchi, perfino di spumanti, perchè, obiettivamente, dai primi anni '80 ad oggi la produzione di uve bianche è andata aumentando sempre di più, a scapito di quella delle varietà rosse: nel 2014 furono prodotti 564 mila hl di vini bianchi, contro appena 172 mila di vini rossi (altri dati qui ).
Read MoreBaglio Donna Franca, il suggestivo wine relais nelle cui cantine è possibile assaggiare anche rarissimi esempi di Perpetuum, il Marsala pre-britannico
Il Marsala è vivo, viva sempre il Marsala!
E' un vino storico, un vino identitario (difficile immaginare un vino più siciliano), un vino straordinario. Parliamo del Marsala, che negli ultimi tempi se la passa, se possibile, anche peggio di qualche anno fa: di recente, per esempio, il suo Consorzio di tutela (davvero ne aveva uno?) è scomparso dalla lista ufficiale dei Consorzi del vino italiani. Non c'è più. Le ultime, tristi vicende che riguardano il Marsala della burocrazia sono ben riassunte in questo articolo.
Read MoreAssaggi meranesi
Siamo stati a Merano International Wine Festival e abbiamo fatto qualche assaggio in giro, senza un focus particolare, se non quello di andare a salutare un po' di amici. Generalmente, questo tipo di approccio è abbastanza sconsigliato ai neofiti, perchè rischiano di bere un sacco di cose e non portare a casa nulla o quasi, in termini di conoscenza: meglio darsi un obiettivo preciso e ristretto, con pochi strappi alla regola. Ma per chi ha più di un evento vinicolo nel curriculum, a volte l'anarchia delle scelte e l'improvvisazione totale sono l'unico rimedio alla sovrassaturazione da fiere (e da vini).
Read MoreIl mondo (del vino) che verrà
Viviamo tempi interessanti. L'ho già detto, vero? Bene, quelli che ci troveremo a vivere lo saranno persino di più. Parliamo del piccolo acquario del mondo del vino, ovviamente, che è già abbastanza complesso e variegato di suo senza dover avventurarci anche in qualche altra parte. Quelle che seguono sono alcune previsioni che un consumato esperto del marketing e del commercio del vino come Robert Joseph ha scritto in un recente articolo (questo) per Meininger Online.
Read MoreLa mineralità del vino è una metafora
Sono tempi interessanti, questi, per un filosofo...
C'è chi ha bandito il termine dal suo vocabolario di descrittori del vino, chi invece continua ad usarlo, nella convinzione di venir comunque capito da tutti, e c'è chi non si rassegna alla fumosità del concetto e insiste a ricercarne una spiegazione in qualcos'altro. Sì, parliamo di mineralità del vino, quella strana cosa che sfugge alle canoniche classificazioni di profumi-gusti fruttati/speziati/floreali/terziari eccetera. In breve: quando il vino ci ricorda qualcosa, ma non sappiamo dire con precisione che cosa, scartate tutte le consuete descrizioni, alla fine, di solito, lo si definisce minerale .Per questo, personalmente, non sono così ostile alla parola: in mancanza di meglio, è solo un modo (vago, generico) di chiamare qualcosa che non è né fruttato, né speziato, eccetera).
Read MoreMeran IWF: a wine party in the fall
If you are planning a quick trip in Sud Tyrol - and are a wine lover, don't miss the 2016 Merano International Wine Festival., the traditional event hosted in the historic and gorgeous Kurhaus, downtown Merano . This year the program is even richer of events and tastings than the past: to be reported some Charity Wine Masterclass - the attention in the world of solidarity is getting a must even in the wine world - and other special tastings, like the Catwalk Champagne, entirely reserved to this unique sparkling wines.
Read MoreDiVento, di vino, di solidarietà
Abbiamo già parlato delle Donne della Vite, una nuova, vivace associazione che parla poco e agisce molto: sul piano culturale, teorico e su quello pratico. Ecco allora la loro nuova iniziativa, perfettamente in linea con la stagione vendemmiale: DiVento, il vino fatto da professioniste del vino e della vite in favore delle bambine di strada di Nairobi. Perchè il vento del cambiamento e di una nuova e più diffusa sensibilità, si concretizzi anche in ambienti di vita migliori per tutte (e tutti). Di seguito il comunicato ufficiale (il grassetto è nostro).
Read MoreValdo, il Bardolino Chiaretto, la Doc Breganze e altre storie
Carrellata di comunicati, appuntamenti, notizie...così come arrivano nella casella di posta. Senza filtri - solo con qualche robusto taglio.
Read MoreVendemmia 2016: ridotte le quantitá a riposo
Alla fine, il Consorzio di Tutela della Valpolicella l'ha spuntata: la vendemmia é ai nastri di partenza, e dato che i quantitativi di uva da mettere in appassimento sono stati ridotti, sará bene scegliere con attenzione e cura ancora maggiore le uve da destinare al riposo nei fruttai. Di seguito, il comunicato ufficiale della Regione Veneto.
Read MoreVigneti Romanée Conti
Come bere francese spendendo meno di 35 euro
...a bottiglia? No, per un cartoncino di 4!
Il (vero) winelover è un appassionato curioso e instancabile: è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da stappare, assaggiare, conoscere, confrontare. Ma per chi vive in Italia, magari in qualche cittadina di provincia o in qualche paese, le possibilità di soddisfare la sua sete - di conoscenza e di liquido - sono scarsissime quando si tratta di vini italiani diversi da quelli del posto, praticamente zero se si cercano vini stranieri. Soprattutto francesi (e magari diversi dal solito Champagne che trovi al supermercato).
Read More