E’ stato un Vinitaly strano. Insolito. Carico di aspettative. Una scommessa che, a giudicare dalle facce sorridenti e soddisfatte dei produttori incontrati nella tre-giorni, è stata vinta.
Read MoreValpolicella, Soave, Lessinia: quando il paesaggio vale
Si è inaugurato oggi nell’auditorium del Complesso di Sant’Apollonia a Firenze il primo Congresso nazionale dei Paesaggi Rurali Storici Italiani, che durerà fino a domenica 7 novembre. Ad oggi sono solo 27 i paesaggi iscritti nel Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali, istituito presso il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), e tra questi ben tre ricadono nel territorio veronese: Valpolicella, Soave, Lessinia.
Read MoreVendemmia manuale in Valpolicella
Le donne nel mondo del vino italiano: una strada ancora in salita
Ci sono sempre più donne impegnate attivamente nel mondo del vino italiano. Sono produttrici, enologhe, agronome, ma più spesso sono ristoratrici, responsabili pr o dell’hospitality di una cantina, delle risorse umane, dell’enoturismo, dei wine shop, eccetera. Molti incarichi di relazioni, pochi di lavoro “fisico” in senso stretto. E ancora troppo poche manager, si tratti di istituzioni (come i Consorzi di Tutela) o grandi aziende. Le eccezioni non mancano, ma sono, appunto, eccezioni. Il mondo del vino italiano insomma è lontano dall’aver risolto il suo gender gap.
Read MoreCome stare un passo avanti agli altri
Prevedere/prevenire i trend nel mondo, cogliere bisogni inespressi e riuscire a interpretarli innovando (o migliorando) prodotti e servizi, è l’unico modo per stare un passo avanti in un mondo del vino sempre più affollato di competitors.
E per farlo non c’è altro da fare che studiare, informarsi, aggiornarsi.
Read MoreLa vendemmia dell'oro verde
Nell’ultimo scorcio di un’annata agraria è soprattutto l’uva a tener banco nell’attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati di vino. Ma l’Italia non è solo il paese di Bacco; c’è anche Minerva che reclama attenzione. Ecco allora qualche dato sulla prossima campagna olearia.
Read MoreWine2wine: breaking the walls
Sarà la musica che gira intorno
Quella che non ha futuro
Sarà la musica che gira intorno
Saremo noi che abbiamo nella testa
Un maledetto muro…
(Ivano Fossati)
Ci (ri)vediamo a wine2wine!
Read MoreIl Veneto spinge sulla ricerca dei vitigni resistenti
Nel Veneto sono 24 le varietà resistenti finora autorizzate.
Lo si predica ormai da anni a tutti i livelli: basta chimica nell’ambiente, incluso quello viticolo. Ne va del futuro dell’ambiente stesso, ma soprattutto della salute di chi vive. Per questo la Regione Veneto da tempo promuove programmi e progetti volti a ridurre l’uso di prodotti fitosanitari in viticoltura, soprattutto in alcune complesse situazioni locali. In quest’ottica sta prendendo forza anche la strategia di utilizzare varietà di vite “resistenti” alle principali fitopatie. Si tratta di vitigni derivati da programmi di incroci naturali con varietà di vite che contengono particolari caratteri di resistenza, principalmente alla peronospora e all’oidio e che per questo richiedono un numero ridotto di trattamenti chimici rispetto alle varietà tradizionali.
Read MoreVigneti nel Collio
Dove va la viticoltura del Nord Est?
Un ritardo medio di inizio vendemmia di 8/10 giorni rispetto allo scorso anno; uno stato sanitario delle uve ottimale (al momento), ma un calo complessivo della produzione di circa il -10%, con punte anche superiori in alcune aree colpite da pesanti grandinate e dalle gelate tardive di aprile.
Per il Veneto si parla di - 12%, per il Trentino -8%, per la provincia di Bolzano -10%, per il Friuli -18%.
Nonostante questo, nel complesso, quella del 2021 si prospetta come una annata di alta qualità.
Read MoreFIVI4Future: i Vignaioli Indipendenti scommettono su biodiversità e sostenibilità
La FIVI non chiude per ferie. Mentre tutti si preparano per la prossima vendemmia, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti lancia FIVI4FUTURE: I VIGNAIOLI COLTIVANO LA RICERCA, un progetto strategico pluriennale articolato in numerose azioni che mette al centro la sostenibilità ambientale e la tutela della biodiversità, da sempre pilastri fondativi dell’associazione.
Read MoreLe bottiglie di vino dei viticoltori altoatesini pronti per la spedizione (foto di F. Testa)
Dai viticoltori (altoatesini) ai viticoltori (tedeschi)
Nelle scorse settimane un’ondata di maltempo di proporzioni e violenza inusitate ha colpito pesantemente alcune nazioni europee, provocando danni incalcolabili e decine di morti. In Germania, in particolare in Renania-Palatinato e Nordreno-Vestfalia, fiumi e torrenti sono esondati, travolgendo tutto ciò che hanno incontrato sul loro cammino. A distanza di tempo, si continua a far la conta dei disastri provocati da masse inarrestabili di fango e acqua. E nel mondo del vino scatta la macchina della solidarietà.
Read More