Prevedere/prevenire i trend nel mondo, cogliere bisogni inespressi e riuscire a interpretarli innovando (o migliorando) prodotti e servizi, è l’unico modo per stare un passo avanti in un mondo del vino sempre più affollato di competitors. E per farlo non c’è altro da fare che studiare, informarsi, aggiornarsi. Non è mai perso il tempo dedicato alla propria formazione: più prima che poi si scoprirà che quello che impariamo ci permette di affrontare situazioni nuove o impreviste e di gestire problemi che altrimenti non avremmo saputo come affrontare.
Wine2Wine è nato anche per questo: per trasmettere in una sorta di mini-corso d’aggiornamento full immersion tutto quello che di utile e attuale c’è da sapere su come gira il mondo la’ fuori. Nuovi mercati (quest’anno i focus saranno su Corea, Cina, Kazakistan, Romania, Paesi Scandinavi, Russia), nuove tendenze (si parlerà di nuovi strumenti digitali e sostenibilità ambientale, di commercio online e digital wine tastings), gender gap (sarà presentata la prima indagine a livello mondiale su questo problema nell’ìndustria del vino), enoturismo e perfino di lotta alla contraffazione del vino. Tutti argomenti di stretta attualità che verranno presentati da professionisti della materia. O imprenditori che li vivono in prima persona. Al di la’ degli speeches, Wine2Wine è sempre stato un’occasione per far networking, un momento d’incontro e di confronto tra colleghi.
Perdersi tutto questo sarebbe uno spreco. Ci vediamo - live o online* - in Fiera a Verona il 18 e 19 ottobre.
alcuni momenti dell’evento si potranno seguire anche da remoto.