• VinoPigro ENG version
  • Blog
  • Cover
  • Articoli
  • Le Parole Giuste
  • Libri
  • Profilo / Bio
  • Le mie etichette
  • Contatto
  • Privacy & Cookies
  • Credits
  • Menu

VinoPigro

  • VinoPigro ENG version
  • Blog
  • Cover
  • Articoli
  • Le Parole Giuste
  • Libri
  • Profilo / Bio
  • Le mie etichette
  • Contatto
  • Privacy & Cookies
  • Credits
grapes-1952035_960_720.jpg

2018: i record del Veneto del vino

January 14, 2019 in Riceviamo & Pubblichiamo

Sono stati presentati oggi a Lonigo (Vi, c/o Cantine Collis), in occasione del tradizionale focus dedicato al consuntivo della vendemmia organizzato da Regione e Veneto Agricoltura con Avepa, i dati qualitativi e quantitativi relativi all’ultima vendemmia. Un incontro che ha permesso di fare il punto della situazione sul mondo vitivnicolo del Veneto, che gode, a quanto pare, di ottima salute. Di seguito il comunicato stampa:

Read More
Tags: vendemmia 2018, Veneto, Veneto Agricoltura, AVEPA, Soave, Ripasso, Valpolicella, Prosecco, Asolo, Conegliano Valdobbiadene, Garda, export
Comment
Costruire e mantenere i muretti a secco è una scienza e un’arte

Costruire e mantenere i muretti a secco è una scienza e un’arte

Una stele tra i sassi

January 04, 2019 in Riceviamo & Pubblichiamo

Buon 2019 a tutti. Iniziamo il nuovo anno con una buona notizia, tra l’archeologico e il viticolo: la scoperta di una “nuova” antica stele romana tra le pietre di muretto a secco diroccato. Doveva arrivare il riconoscimento UNESCO (come Patrimonio dell’Umanità) perchè improvvisamente i muretti a secco di otto Paesi finissero sotto i riflettori e l’attenzione del mondo, dopo aver rischiato di crollare (per assenza di interesse/manutenzione) nell’oblio generale. La Valpolicella vanta parecchi chilometri di questi manufatti, autentiche opere d’ingegno che ormai pochissimi sanno ancora ricreare/gestire, ma grazie alla loro riconosciuta importanza, ora il loro futuro sembra essere un po’ più roseo, e ogni tanto perfino le loro pietre nascondono qualche sorpresa interessante. Lo rivela questo comunicato della Cantina Valpolicella di Negrar:

Read More
Tags: stele, antiquarium, S.Giorgio, muretti a secco, Cantina Valpolicella, Istituto Salesiano, Scuola del Marmo, Sant'Ambrogio, scuola nel vigneto, Claudio Oliboni, Michele Moserle, Anna Trevisani
Comment
Xmas2018.jpg

Merry Christmas and Happy New Year

December 24, 2018 in Succede anche questo

Cos’è il Natale? E’ tenerezza per il presente, coraggio per il passato, speranza per il futuro”.

Auguri a tutti!

Tags: Natale, auguri
Comment
IMG_0488.JPG

AntiOx, il tappo che protegge dall'ossigeno (per almeno 5 anni)

December 18, 2018 in Approfondiamo...

Cosa regalare ad un amico o ad un parente appassionati di vino che hanno già tutto o quasi? Un regalo sempre gradito riguarda il vasto settore degli accessorii: bicchieri, segna bicchieri, mini cantinette, decanter, apribottiglie…

E tappi.

Read More
Tags: Pulltex, AntiOx, Valpolicella, Coravin, Eleva, ossigeno, filtro, carbonio, regalo
Comment
Vigneti sulle colline di Monteforte d’Alpone (VR)

Vigneti sulle colline di Monteforte d’Alpone (VR)

Il Soave è un Patrimonio (dell'Umanità)

December 02, 2018 in Riceviamo & Pubblichiamo, Succede anche questo

Ci sono voluti 10 anni di lavoro ma alla fine anche il panorama enologico del Veronese può vantarsi di possedere un Patrimonio Immateriale dell’Umanità: il Soave è stato riconosciuto sito GIAHS - FAO. Dopo essere riuscito a ottenere il riconoscimento di Primo Paesaggio Storico Rurale Italiano, in questi giorni la denominazione del “bianco classico d’Italia” è diventato il 53simo sito mondiale.

Read More
Tags: Soave, UNESCO, GIAHS, FAO, Sandro Gini, Aldo Lorenzoni
Comment
Villa de Winckels, night.jpg

Le degustazioni Superiori di Villa de Winckels

November 19, 2018 in Viaggi & Assaggi

Da quando Amarone, Ripasso e una sempre più folta schiera di fantasy wines Rosso Veneto IGT dai nomi più o meno improbabili (ma che fanno tutti rima con… mento), sono diventati i vini top della Valpolicella (e quelle macchine da soldi che sappiamo), wine critics, wine lovers e consumatori in genere hanno finito per perdere di vista gli altri vini dell’area, relegandoli in qualche angolo della memoria e dell’interesse. Nessuno - eccetto pochi ostinati irriducibili, compresa chi scrive - s’interessa più del Valpolicella fresco, il Recioto è diventato roba d’antiquariato, e del Valpolicella Superiore si son perse le tracce.

O quasi.

Read More
Tags: degustazione, Villa de Winckels, Valpolicella Superiore
Comment
vini versati.jpg

Il vino che piace e quello che piacerà (all'estero)

November 02, 2018 in Succede anche questo

E’ lo Chenin Blanc la grande, recente scoperta dei consumatori americani, un vino che i futurologi del settore prevedono crescerà sempre di più nell’apprezzamento della gente (a scapito del solito Chardonnay e perfino del Riesling, due vini di cui non sempre si ha un’immagine positiva). Questo e altri sono gli esiti di un’indagine condotta nei mesi scorsi dall’agenzia internazionale Sopexa sui trend del vino, e incentrata sui mercati di Belgio, USA, Giappone, Cina, Canada, Hong Kong. Poichè anche l’Italia fa parte della brigata dei principali paesi esportatori in quei mercati, ecco qualche spunto su come stanno andando le cose per i produttori di casa nostra:

Read More
Tags: indagine, Sopexa, trend, mercato asiatico, sparkling, packaging
Comment
vigneti e olivi autunno.jpg

Imparare a gestire un territorio

October 21, 2018 in Succede anche questo

Governance: ovvero “insieme dei principi, delle regole e delle procedure che riguardano la gestione e il governo di una società, di un'istituzione, di un fenomeno collettivo”. E cosa può eserci di più “collettivo” di un territorio? Come spesso diciamo, dato che il medesimo non è un elastico, e per tanti motivi (dipendenti e indipendenti dall’uomo) va soggetto a usura, per usare un eufemismo, diventa d’importanza vitale imparare a gestirlo. Nella società attuale tutti noi, poco o tanto, siamo chiamati a fare la nostra parte in questo, perchè non è più possibile - direi non è più accettabile - che a occuparsene siano sempre e solo i governanti, si tratti di amministrazioni locali, regionali o nazionali.

Read More
Tags: aggiornamento, corso, Università di Verona, governance, territorio
Comment
meteriformazione.jpg

Come proporre i natwines al ristorante

October 05, 2018 in Riceviamo & Pubblichiamo

Per quanto di moda, i cosiddetti natwines (vini naturali) non sono per tutti. Per dar loro il giusto risalto, per sapere come abbinarli e consigliarli, occorre un po’ di impegno, soprattutto da parte di chi è chiamato a consigliarli a eventuali clienti. Considerata la richiesta sempre più elevata di questa tipologia di vini, può capitare che molti sommelier - e anche qualche ristoratore - si trovino un po’ spiazzati: per venire incontro a queste esigenze di formazione nei confronti di questi vini, è nato in Veneto un apposito corso, che partirà tra pochi giorni…

Read More
Tags: formazione, ristorazione, sommelier, Meteri, degustazione, Veneto, corso, vini naturali
Comment
Le nuove varietà presentate nel corso dell'incontro

Le nuove varietà presentate nel corso dell'incontro

Le viti di domani sono qui

September 10, 2018 in Riceviamo & Pubblichiamo

Una ricerca costante, inesausta, portata avanti anno dopo anno per 20 anni di seguito che alla fine produce risultati i cui esiti si rifletteranno nel futuro. E' quella della Fondazione Edmund Mach (FEM) di S.Michele all'Adige, che in questi giorni ha finalmente presentato la sintesi di due decenni di lavoro.

Read More
Tags: viticoltura, FEM, Eco Iasma
Comment
Prev / Next

Pubblicità

Questo blog aderisce al
network di raccolta pubblicitaria VinoClic.

Perché VinoPigro?

Perché il vino è un prodotto della natura. E la natura ha i suoi tempi. Non i nostri, sempre così affannati, nevrotici, insufficienti. Per fare un grande vino ci vuole tempo, per fare un bambino ci vuole tempo, per fare del pane (quello buono) ci vuole tempo, tempo... e tranquillità. Anche per scrivere ci vuole tempo, perciò non pensiate di trovare nuovi post ogni santo giorno. Prendetevi tempo per leggere queste pagine. E lasciatene un po’ anche a me: ad essere pigro non c’è solo il vino.


Collaborazioni

Columnist

Columnist


Degustazioni al volo

Delectable.png
Vivino logo.jpg

Twitter


Pubblicità

Questo blog aderisce al
network di raccolta pubblicitaria VinoClic.

VinoPigro Blog RSS