• VinoPigro ENG version
  • Blog
  • Cover
  • Articoli
  • Libri
  • Le Parole Giuste
  • Profilo / Bio
  • Le mie etichette
  • Contatto
  • Privacy & Cookies
  • Credits
  • Menu

VinoPigro

  • VinoPigro ENG version
  • Blog
  • Cover
  • Articoli
  • Libri
  • Le Parole Giuste
  • Profilo / Bio
  • Le mie etichette
  • Contatto
  • Privacy & Cookies
  • Credits
IMG_6150.JPG

5 sorsi di Vinitaly

April 12, 2018 in Ségnati in agenda

Una manifestazione oversize come il Vinitaly può sembrare di impossibile approccio per i temerari che l'avvicinano per la prima volta in vita loro, e anche per chi la frequenta da un ragguardevole numero di anni è sempre più difficile dare delle dritte. Ogni consiglio rischia sempre di apparire sottodimensionato, rispetto alla ricchezza e varietà di eventi che si stanno per svolgere da domani, 13 aprile, al 18. Tutto questo per dire: non prendete quelli che seguono per suggerimenti o consigli. Prendeteli per semplici spunti. Se vi incuriosiscono provateli, altrimenti fate qualcos'altro, il risultato non cambierà. Da qualunque parte del salone si entri, ci si ritrova sempre in mezzo alla festa.

Read More
Tags: Vinitaly, FIVI, degustazioni, Donne della Vite, Civiltà del Bere, Alessandro Torcoli, Kevin Gagnon, Snarkywine, Giampaolo Giacobbo, solaris, Gianni Tessari, Pinot Grigio, Consorzio delle Venezie, Maurizio Ugliano
Comment
IMG_6153.JPG

Vinitaly: 7 ragioni per cui anche gli astemi dovrebbero venire a Verona (e non solo)

April 03, 2018 in Ségnati in agenda

Perchè anche chi è astemio dovrebbe venire a Verona nella settimana del Vinitaly? Perchè Vinitaly è una festa, e come tutte le feste riserva sorprese e momenti interessanti che durante l'anno non si verificano. Come un soufflé ben riuscito, in questi  anni la manifestazione è cresciuta, è lievitata, si è espansa. E’  tracimata fuori dai suoi confini naturali (il quartiere fiera) e si è allargata alla città e alla provincia e oltre: per una settimana almeno, a Verona e dintorni il tema dominante sarà il vino in tutte le sue sfaccettature gastronomiche e conviviali.

Read More
Tags: Vinitaly, Summa, VinNatur, ViniVeri, Villa Da Porto, Soave, Bardolino, Valeggio, Verona
Comment
Cherry trees in Valpolicella - Torbe (Negrar), Verona

Cherry trees in Valpolicella - Torbe (Negrar), Verona

Happy Easter

March 31, 2018 in Qualcosa di me

Buona Pasqua di ResurrezioneContent

Read More
Comment
bottiglie, scaffale.jpg

Export vino italiano 2017: bene, ma non benissimo

March 16, 2018 in Riceviamo & Pubblichiamo

I mercati anglosassoni (USA + UK) restano quelli più importanti per i vini italiani, ma alla luce delle attuali turbolenze geopolitiche appaiono anche i più problematici. Di seguito il cs dell'Unione Italiana Vini:

Read More
Tags: export, US, UK, Ernesto Abbona, UIV, OCM vino, ISMEA, ICE, Prosecco, spumanti
Comment
ribolla gialla.jpg

La Ribolla Gialla di Oslavia

March 07, 2018 in Viaggi & Assaggi

Ammetto che già la conoscevo (solo o quasi) di fama. Ammetto che assaggiarla mi incuriosiva e mi dava al tempo stesso un filo d’ansia: perchè ne avevo sempre sentito parlare come di un vino abbastanza estremo, e io degli estremi diffido. Nulla di meglio perciò di un’intera serata con 6 vignaioli di Oslavia e i loro vini per rompere il ghiaccio con questo vitigno.

Read More
Tags: degustazione, Macino, ribolla gialla, Gigi Brozzoni, AIS, Friuli, oslavia, Liliana Savioli, ponca, Roberto Franzin, Collio
Comment
Grappoli appesi_Contramalini.JPG salumi vineyard.JPG IMG_0011.JPG

Valpolicella, mezzo secolo di DOC

February 06, 2018 in Succede anche questo, Approfondiamo...

..e di annate belle, brutte, terribili, meravigliose, superlative, da dimenticare. Mezzo secolo di fatiche, di lavoro, di travagli, di sperimentazioni, di conquiste, di successi, di cadute. Di baruffe chiozzotte, di questioni aperte, di problemi irrisolti, di domande insoddisfatte.

Quando si compie mezzo secolo di vita, in genere si cerca di fare almeno un veloce bilancio, per ricordare da dove si era partiti e rendersi conto di dove si è arrivati, con la prospettiva di andare avanti e (naturalmente) migliorare. Compito di un cronista (tra l'altro) è registrare avvenimenti e persone, per consegnarli poi a chi ne avrà voglia, in vista di una riflessione più approfondita e pacata o, come direbbe l'immortale Sallustio (con la "o" finale, mi raccomando), sine ira et studio. 

Read More
Tags: tappo a vite, Christian Marchesini, Carlo Speri, Stefano Cesari, ripasso, Sallustio, Camera di Commercio, DOC Valpolicella, Masi, Emilio Pedron, Famiglie dell'Amarone, Allegrini, Luigi Veronelli
Comment
PROPOSTA-VINI.jpg

I bei vini di Proposta

January 24, 2018 in Viaggi & Assaggi

E' sempre interessante fare un giro nel ricco universo di consigli più o meno alcolici di Proposta Vini. E sempre le presenze al tradizionale appuntamento all'Hotel Montresor di Bussolengo si dimostrano all'altezza delle aspettative, tra vecchi amici, nuove conoscenze, scoperte inattese.

Read More
Tags: Proposta Vini, degustazione, Marsala, Trento Doc, Conero, sidro, Salina, Ustica, Marche, spumante rosé
Comment
Credits: andibreit

Credits: andibreit

Pratiche di sostenibilità: 2 indagini

January 19, 2018 in Approfondiamo...

La sostenibilità è il mantra dei nostri giorni, in agricoltura in generale e in viticoltura in particolare: ma fino a che punto e come rientra nel vissuto dei produttori di vino? E - sull'altro fronte - come viene percepita dai consumatori? Filippo Ristori, studente del corso di Laurea magistrale in Governo e Direzione d'Impresa presso l'Università degli Studi di Firenze, sta cercando per il suo progetto di tesi di rispondere a queste domande. Per far questo, ha predisposto due distinti questionari, uno rivolto ai produttori e l'altro ai consumatori.

Read More
Tags: sostenibilità, indagine, consumatori, Università, tesi
Comment
Credits photo: werner22brigitte

Credits photo: werner22brigitte

Rosa rosae rosae...a Cannes

January 16, 2018 in Ségnati in agenda

Cosa c'è di meglio quando la temperatura esterna viaggia ancora raso terra (perchè è solo febbraio) che proiettarsi con la mente ai giorni lunghi e caldi della prossima primavera estate? E in genere, nulla come un meraviglioso vino rosato richiama quelle stagioni, anche se poi lo beviamo tutto il tempo dell'anno (compreso a Natale).

Read More
Tags: fiere, salone, Cannes, Pink Rosé Festival, Beyond Exhibit, tasting zone, degustazioni, masterclass, Pink Awards, ProWein
Comment
Meno uva ma di buona qualità nel 2017

Meno uva ma di buona qualità nel 2017

Veneto: tutti i numeri della vendemmia 2017

January 12, 2018 in Riceviamo & Pubblichiamo

l successo del Prosecco che continua, il fenomeno del biologico che si espande, gli investimenti in ricerca e sperimentazione. Al recente convegno tenutosi a Lonigo per fare il punto sulla situazione regionale, Veneto Agricoltura ha dato questi e molti altri numeri. Da quelli della vendemmia a quelli della produzione, come ricaviamo dal comunicato ufficiale: la raccolta 2017  ha prodotto 11.023.000 q di uva, e questo conferma il Veneto in vetta tra le regioni italiane, anche se segna un calo del -15,46% rispetto al 2016.

Read More
Tags: Veneto Agricoltura, vendemmia 2017, CeRveG, DOC, DOCG, biologico, export, dati
Comment
Prev / Next

Pubblicità

Questo blog aderisce al
network di raccolta pubblicitaria VinoClic.

Perché VinoPigro?

Perché il vino è un prodotto della natura. E la natura ha i suoi tempi. Non i nostri, sempre così affannati, nevrotici, insufficienti. Per fare un grande vino ci vuole tempo, per fare un bambino ci vuole tempo, per fare del pane (quello buono) ci vuole tempo, tempo... e tranquillità. Anche per scrivere ci vuole tempo, perciò non pensiate di trovare nuovi post ogni santo giorno. Prendetevi tempo per leggere queste pagine. E lasciatene un po’ anche a me: ad essere pigro non c’è solo il vino.


Collaborazioni

Columnist

Columnist


Degustazioni al volo

Delectable.png
Vivino logo.jpg

Twitter


Pubblicità

Questo blog aderisce al
network di raccolta pubblicitaria VinoClic.

VinoPigro Blog RSS