Happy Easter everybody - have the joy of a peaceful Easter Sunday, doesn’t matter where you are.
Negrar, loc. Moron.
Come tener d'occhio i vigneti
"Nell'ambito di un'azienda vitivinicola il processo di produzione dell'uva è rimasto, fino ad oggi, fuori dall'innovazione digitale. L'utilità di "Mappiamo" è di fornire una piattaforma digitale e georeferenziata in grado di dare nuovi strumenti di supporto alle decisioni - dai trattamenti all'epoca di vendemmia - con dati diffusi e consultabili in tempo reale non solo dai tecnici di campagna, ma anche da tutti i soci delle cantine sociali. Questo significa diffondere indirettamente conoscenze a tutto il territorio e incrementare il livello qualitativo e sostenibile di tutte le produzioni coinvolte".
Read MoreValpolicella e sostenibilità
E’ uno degli argomenti più discussi e al tempo stesso meno chiari del momento. A seconda di chi ne parla, il concetto di sostenibilità acquista significati e sfumature diverse, andando dall’ambito strettamente ambientale a quello culturale/sociale/antropologico passando da quello economico/finanziario.
La verità è che la sostenibilità è tutto questo insieme, e un significato non può prescindere dagli altri.
(ph credits: Macrovektor)
Festeggiare la vita
“Cosa porteresti su un’isola deserta?” . E’ la domanda-gioco che ogni tanto ci si faceva, tra amici, nei momenti d’ozio. Mai avremmo immaginato che si sarebbe concretizzata. O quasi.
Le nostre abitazioni trasformate, più che in isole, in fortini inespugnabili dai quali è altamente sconsigliato uscire, se non per motivi seri, urgenti, reali.
L’isola di cui si favoleggiava, da piacevole ipotesi, è diventata una realtà soffocante e claustrofobica.
Proviamo allora riformulare la domanda: “ Che cosa ti terrebbe vivo su un’isola deserta?” (escluso il necessario per la sopravvivenza fisica, ovviamente).
Read MoreI vini etnei di Donnafugata
L’Etna è sicuramente una delle aree viticole più trendy del momento. Non c’è quasi produttore nel resto d’Italia (e non solo) che non aspirerebbe ad avere anche solo pochi ettari in questa zona dominata dagli oltre 3300 m del vulcano attivo (come anche di recente si è premurato di ricordarci) più alto d’Europa, e che si estende per 1200 km q.
Read MoreLe new entries dei vigneti trentini: pronte sette nuove varietà resistenti
Nermantis, Termantis, Valnosia e Charvir. Si chiamano così le quattro nuovissime varietà frutto del programma di miglioramento genetico della Fondazione Edmund Mach. Insieme alle già note Solaris, Souvignier Gris e Pinot Regina condividono un’importante caratteristica: la tolleranza a oidio e peronospora, le principali patologie della vite.
Read MoreIl Passito della Solidarietà
“…dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior” (Via del Campo, F. De Andrè)
Read MoreAmarone Confidential - the ebook
A dispetto della sua fama mondiale, non sono molti i libri dedicati all’Amarone (e agli altri vini della Valpolicella).
Read MoreI vini in anfora della Valsugana
Non cercateli, ancora non sono pronti. Ma lo saranno presto, i vini in anfora dei fratelli Alessio e Simone Fattore, nemmeno 60 anni in due. Con una buona dose di coraggio, tanta determinazione ed entusiasmo da vendere hanno fondato in Valsugana una micro-azienda vinicola: De Fattore.
Read MoreVigneti Az.Borgo dei Posseri (Ala, TN)
Vinifera en plain air
Viviamo giorni di grande incertezza e pianificare eventi è diventato quasi impossibile. Eppure, c’è chi continua a provarci, come Vinifera, la fiera delle produzioni artigianali dell’arco alpino. Una iniziativa a cui ciascuno può dare concretamente una mano, aderendo ad una specifica campagna di crowdfunding.
Read More