Aziende agricole, largo alla banda larga

Riceviamo e pubblichiamo:

"Anche lo sviluppo dell’agricoltura dipende oggi da una rete telematica efficiente. “L’agricoltura si fa nei campi e nelle stalle – afferma l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzatoma l’impresa si costruisce anche e sempre più al computer e nel collegamento con i mercati, i fornitori, la ricerca, le istituzioni e così via. I nostri agricoltori sono pronti e affrontano a testa alta questo adeguamento, che però richiede una rete veloce, per la quale il Veneto prosegue le attività per portare la banda larga nelle aree rurali, grazie al contributo finanziario del Fondo europeo FEASR e del Programma di Sviluppo Rurale”.

Read More

Nuovi vitigni, nuovi vini

Buone notizie per i vivaisti, i ricercatori viticoli, i produttori di vino e in generale per tutti i fan dei vitigni resistenti (alle malattie): sulla Gazzetta Ufficiale di qualche giorno fa è stato pubblicato il DM 10 luglio 2013, "Modifiche al registro nazionale delle varietà di vite". 

Nel documento si legge che l'elenco nazionale dei vitigni ammessi alla produzione di vino viene arricchito di nuove varietà - oltre che di nuovi cloni - alle quali si stava lavorando da tempo.

Tra queste figurano uve come i bianchi Solaris e Johanniter, e i rossi Bronner, Prior, Cabernet Carbon, Cabernet Cortis, Helios, eccetera. L'elenco completo si trova qui.

Read More

Time to rest

Ancora dal mondo dei comunicati stampa: 

- Il Consorzio tutela Lugana ha sempre  un’agenda più fitta di impegni e iniziative, a testimoniare il costante impegno elargito per  diffondere la conoscenza di un prodotto tipico di ottima qualità. A testimonianza di ciò, la partecipazione, per la prima volta al Vinexpo di Bordeaux, evento di riferimento mondiale che riunisce tutti gli operatori del settore vini e distillati dal 16 al 20 giugno, è stata un successo. Il Lugana, quale DOC,  è stato apprezzato dai professionisti del settore molti provenienti da paesi quali: Belgio, Stati Uniti, Canada e Cina.

Read More

Nuovi vertici alla FIVI: Matilde Poggi nuovo presidente

Matilde Poggi è una brava produttrice di Bardolino (e non solo), una vignaiola agguerrita e con le idee chiare, pronta a rimboccarsi le maniche con e insieme ad altri per portare avanti una causa comune. La sua elezione al vertice della FIVI, avvenuta due giorni fa, era data praticamente per certa: succede a Costantino Charrere. Le daranno valido supporto altri due teste coronate (dalla critica e dai consumatori) del vino (questa volta, soprattutto bianco) di grande qualità: il "re del Soave" Leonildo Pieropan e quello del Timorasso, Walter Massa, eletti alla carica di vicepresidenti. 

Ai nuovi eletti e a tutto il loro staff, nel quale ritroviamo anche qualche altro amico, i nostri auguri di buon lavoro.

Di seguito il comunicato ufficiale: 

Read More

Ultimi cs...in un tweet (o poco più).

Ci sono solo 2 modi infallibili (o quasi) per far sì che il proprio comunicato stampa (più o meno) istituzionale buchi l'attenzione e venga rilanciato: 

1) deve contenere una notizia - ovvero un'informazione di pubblica utilità (e, no, l'ultima recensione di R.Parker al vostro vino più importante e/o l'ultima medaglia vinta non rientrano in questa categoria).

2) deve essere scritto pensando al media al quale è diretto. Questo significa che se ci si vuole rivolgere all'universo mondo via radio-tv-blog-giornali-magazines-socialnetworks eccetera,  bisogna scrivere e riscrivere la stessa notizia in altrettanti stili, modi e format diversi. Cosa che, ovviamente, praticamente nessuno fa (ed ecco perchè il 90% dei cs. finisce nel cestino. Del restante 10%, l'8% si salva perchè paga lo spazio di pubblicazione, e uno sparuto 2% perchè, incredibilmente, contiene davvero una notizia che vale la pena rilanciare).

Read More

A wine a day: Sicilia, Puglia, Piemonte

Monday: "Terzavia" NV Blanc de Blancs Metodo Classico Brut Nature - Marco De Bartoli. A very rare - maybe unique - methode classique with grillo grapes. An original, delicious sparkling wine very tasty, with flavors of aromatic herbs, yellow fruits, salt.. sun and elegance. An amazing Sicilian sparkling wine.

Tuesday: "Puglia Rosso" Igt 2011 - Giordano Vini. Deep ruby in the glas with purple nuances, flavors of dark chocolate, bitter almonds, plums, dark spicey. Consistent in mouth, well balanced in body/alchol, with a clean finish. A good wine...although not unforgettable.

Read More

Vino+cooperazione+buone pratiche = successo?

Riceviamo e volentieri segnaliamo:

"La Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano celebra i suoi primi 40 anni di vita e lo fa con un importante convegno che si terrà sabato 29 giugno alle ore 10 presso il Teatro Castagnoli di Scansano (GR). L’obiettivo di questo workshop sarà quello di sondare la ricetta del successo, raccogliendo testimonianze variegate e importanti, anche da fuori regione, su vino, cooperazione e buone pratiche, cercando di offrire spunti di riflessione utili in un’epoca di crisi. E se fosse infatti proprio la cooperazione, assieme alle buone pratiche e a un vino di qualità, vera ricetta vincente? Non a caso i due universi a confronto saranno quelli della Toscana, ovviamente, ma anche del Veneto, un’altra regione di fondamentale importanza nel panorama vitivinicolo e cooperativo italiano.

Read More

C'è rosé e rosé

Rosé e reggae music, ecco la mia idea di estate. 

Non che io non beva vini rosati anche in ottobre o a febbraio ma, complice forse il loro colore, li trovo perfetti soprattutto per le atmosfere estive.

Per fortuna dei produttori degli oltre 22 milioni di ettolitri di rosé di tutto il mondo, il resto dei consumatori non si lascia suggestionare più di tanto dalle stagioni, e consuma rosati tutto il tempo dell'anno. In alcuni Stati, bevono quasi solo quelli.

All'ultimo Vinexpo, l'agenzia France AgriMer e il Conseil Interprofessionnel des Vins de Provence hanno presentato gli ultimi dati del loro interessante Osservatorio sui vini rosati a livello globale, e da questo, tra l'altro, risulta che:

Read More

Tra Genova e Cortina d'Ampezzo

Ci sono momenti nel corso dell'anno in cui deprechi che non abbiano ancora inventato il teletrasporto con annessa bilocazione - invece di giocherellare con occhiali e orologi, facessero qualcosa di davvero utile, ogni tanto.

Il prossimo fine settimana è uno di quei momenti. Gli eventi gustoso-succosi infatti, in giro per lo Stivale, sono più d'uno, ma qui in particolare ne ricordiamo due, ad uno solo dei quali - per i citati limiti di tempo e spazio - VinoPigro potrà partecipare. 

Read More

Il vigneto Italia secondo la FIVI

"Anno d'erba, anno di m..." è un antico detto delle campagne venete. Vale per la primavera-estate, perchè il suo equivalente invernale è "sotto la neve pane, sotto la pioggia fame".

Fuor di metafora - e di proverbi - vorrebbe significare che le piogge delle ultime settimane potrebbero dare qualche problema alle coltivazioni, vite compresa.

Per questo la FIVI si è premurata, qualche giorno fa, di fare il punto della situazione: 

"Nel Nord Italia, dalle colline trevigiane a quelle dell’Oltrepò Pavese, dal Piemonte al Trentino Alto Adige alle vallate franciacortine, le opinioni dei viticoltori si sovrappongono: le vigne sono bagnate ed è difficile lavorarle data la penuria di sole. Si attendono i rari momenti di asciutto per intervenire rapidamente ove necessario.

Read More