Time to rest

Ancora dal mondo dei comunicati stampa: 

- Il Consorzio tutela Lugana ha sempre  un’agenda più fitta di impegni e iniziative, a testimoniare il costante impegno elargito per  diffondere la conoscenza di un prodotto tipico di ottima qualità. A testimonianza di ciò, la partecipazione, per la prima volta al Vinexpo di Bordeaux, evento di riferimento mondiale che riunisce tutti gli operatori del settore vini e distillati dal 16 al 20 giugno, è stata un successo. Il Lugana, quale DOC,  è stato apprezzato dai professionisti del settore molti provenienti da paesi quali: Belgio, Stati Uniti, Canada e Cina.

- Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo, in visita presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha ricevuto dalle mani di Matilde Poggi, neo Presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, il DOSSIER BUROCRAZIA elaborato da FIVI. In questa occasione il Ministro, rispondendo alla domanda di uno studente e citando l’incontro con i Vignaioli Indipendenti, ha ribadito il suo impegno nell’affrontare la questione dell’eccessivo carico burocratico che grava su tutto il mondo agricolo.

Il DOSSIER BUROCRAZIA FIVI, contenente concrete e dettagliate proposte per la semplificazione del lavoro dei Vignaioli, già consegnato ai precedenti ministri dell’Agricoltura nonché tradotto in inglese e diffuso in vari paesi UE, è stato recentemente presentato in Commissione Agricoltura del Senato e adottato come testo base per una prima proposta di legge sul tema.

- «Per fare il Padiglione del vino e dell’olio italiano all’Expo non si può che partire da Vinitaly». Lo ha detto a Verona Maurizio Martina, sottosegretario di Stato al ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con delega per l'Expo 2015, annunciando il nuovo progetto dello “Spazio Vino e Olio”, a firma Veronafiere-Vinitaly, allestito a fianco del Padiglione Italia all’Expo 2015. Un’area fortemente voluta dal ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Nunzia De Girolamo per dare giusta visibilità a una delle filiere dell’agroalimentare che meglio ci rappresentano all’esteroIn termini di progettualità bisogna pensare in grande perché,  come ha detto Martina «l’Expo non è semplicemente una “fiera al quadrato”. Per questo Vinitaly potrà creare qualcosa di nuovo e innovativo, capace di emozionare il visitatore».

 In questi giorni d'estate, questo è il tenore delle news che arrivano in casella. Credo che potrò seguire il consiglio sotto riportato senza troppi rimorsi. 

"A volte, la cosa più urgente e importante che si possa fare, è concedersi un completo riposo". (Ashleigh BrilliantEveryday Greatness, 2006).