Come da tradizione, in questo periodo è tutto un fiorire di liste e di suggerimenti. Di regali, di menù e ovviamente anche di vini. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche, un overloading di informazioni che scommetterei lasciano il povero utente/consumatore disorientato e incerto come prima, se non di più. Ecco perchè questo blog eviterà di consigliare gli immancabili, inevitabili (e spesso inarrivabili, per le tasche comuni) “10 vini da mettere sulla tavola a NataleSantoStefanoSanSilvestroCapodannoEpifania”.
Read MoreViaggi & Assaggi
Calvarino 5, il bianco multi-vintages di Pieropan
I pionieri, i visionari, sono persone che vedono lungo, molto più lungo di tutti. Devono avere una specie di terzo occhio, e riuscire così a guardare sempre oltre: oltre gli spazi, oltre i tempi, oltre le difficoltà.
Read MoreVigna del Peste, il vino del "senza"
Il vino è una macchina del tempo. Stappare una bottiglia significa liberare il genio imprigionato lì dentro, che racconterà la storia di quell'anno, la sua storia, che sarà diversa da quella dei suoi fratelli, i vini degli anni successivi, come lo è stata di quella dei precedenti. Non è sempre facile mettersi in ascolto e lasciare che si esprima, a volte i ricordi che fa riaffiorare sono dolorosi, ma la vita è così. Il vino - quello vero - è così. Prendere o lasciare.
Read More(ph: QuinceCreative)
Consigli per gli acquisti
…gratis. I consigli, non gli acquisti.
December will be magic again, cantava Kate Bush - a patto però che, come sempre, anche noi facciamo la nostra parte.
Read MoreGalleria di ricordi delle personalità della cultura, del giornalismo, della politica e dell’arte che sono state ospiti dello storico ristorante veronese “12 Apostoli”
Assaggi Vinitalyani (parte 2)
Seconda parte degli assaggi fatti a Vinitaly Special Edition, mentre sull’agenda già s’iniziano a ipotizzare gli incontri con i produttori (e i relativi assaggi dei loro vini) che parteciperanno a Vinitaly RE (Regular Edition: copyright VinoPigro).
Sì, siamo ottimisti (non abbiamo scelta).
Read MoreAssaggi Vinitalyani (parte 1)
E’ stato un Vinitaly strano. Insolito. Carico di aspettative. Una scommessa che, a giudicare dalle facce sorridenti e soddisfatte dei produttori incontrati nella tre-giorni, è stata vinta.
Read MoreGarda, the lake in a sunny day
Bubbles for your summer
Maybe there’s no better season than summer to enjoying a glass of sparkling wine. And likely there’s no better place to attend a sparkling wine event than the Lake of Garda. Recently the Garda village has hosted SpumantItalia, a national event (organized by the magazine Bubble’s*) entirely reserved for Italian sparkling wine production.
Read MoreVigneti in zona Castelvenere
Camaiola, il vino della ripartenza
Se non fosse una coincidenza si potrebbe pensare ad un segno del destino. In un momento in cui l’Italia prova a ripartire, un’ antica varietà del Sannio, da sempre sinonimo di festa, riceve l’OK del Comitato nazionale per la classificazione delle varietà di viti alla sua richiesta di iscrizione al Registro delle Varietà di viti. Tra poco perciò potremo salutare il riconoscimento ufficiale di una nuova stellina nel già ricco firmamento dei vitigni italiani. La dimostrazione che il patrimonio ampelografico nazionale è più ricco di quel che sembra e che le sorprese non sono (ancora) finite.
Read MoreI vini etnei di Donnafugata
L’Etna è sicuramente una delle aree viticole più trendy del momento. Non c’è quasi produttore nel resto d’Italia (e non solo) che non aspirerebbe ad avere anche solo pochi ettari in questa zona dominata dagli oltre 3300 m del vulcano attivo (come anche di recente si è premurato di ricordarci) più alto d’Europa, e che si estende per 1200 km q.
Read MoreFermo, il futuro nelle radici
Dalla spiaggia alla piazza passando per le vigne. Il paesaggio nei dintorni della cittadina di Fermo è così: il mare la' in fondo, i piccoli centri abitati in cima alle colline, spesso rintanati dietro robuste cinte murarie. In mezzo e intorno la campagna, con le sue salite e discese erte e improvvise e le sue curve a gomito. Ampie distese di campi a seminativi e di vigneti caratterizzano l'ambiente.
