…gratis. I consigli, non gli acquisti.
December will be magic again, cantava Kate Bush - a patto però che, come sempre, anche noi facciamo la nostra parte.
Read More
(ph: QuinceCreative)
…gratis. I consigli, non gli acquisti.
December will be magic again, cantava Kate Bush - a patto però che, come sempre, anche noi facciamo la nostra parte.
Read More
Galleria di ricordi delle personalità della cultura, del giornalismo, della politica e dell’arte che sono state ospiti dello storico ristorante veronese “12 Apostoli”
Seconda parte degli assaggi fatti a Vinitaly Special Edition, mentre sull’agenda già s’iniziano a ipotizzare gli incontri con i produttori (e i relativi assaggi dei loro vini) che parteciperanno a Vinitaly RE (Regular Edition: copyright VinoPigro).
Sì, siamo ottimisti (non abbiamo scelta).
Read More
Demetrio Zaccaria all’ingresso della biblioteca
C’è a Vicenza una piccola, grande istituzione che tutto il mondo (degli appassionati) ci invidia: la Biblioteca Internazionale La Vigna. Un tempio di sapere, punto di riferimento irrinunciabile per chiunque s’interessi di agricoltura, vino, prodotti tipici eccetera. Questa biblioteca festeggia proprio questi giorni un importante anniversario, perciò con piacere riportiamo la nota stampa che ci hanno mandato.
Read More
E’ di nuovo quel tempo dell’anno in cui si va tutti a caccia di idee- regalo. Come già in passato, ci piace condividere questa: vinosa, solidale e eco-friendly.
Read More
E’ quello che ormai da molti anni propongono gli amici di Villa de Winckels: un incontro ricorrente con uno dei vini -simbolo dell’enologia veronese, il Valpolicella Superiore. Un incontro che quest’anno segna un traguardo importante, quello dei 10 anni.
Read More
E’ stato un Vinitaly strano. Insolito. Carico di aspettative. Una scommessa che, a giudicare dalle facce sorridenti e soddisfatte dei produttori incontrati nella tre-giorni, è stata vinta.
Read More
Si è inaugurato oggi nell’auditorium del Complesso di Sant’Apollonia a Firenze il primo Congresso nazionale dei Paesaggi Rurali Storici Italiani, che durerà fino a domenica 7 novembre. Ad oggi sono solo 27 i paesaggi iscritti nel Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali, istituito presso il Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali), e tra questi ben tre ricadono nel territorio veronese: Valpolicella, Soave, Lessinia.
Read MoreVendemmia manuale in Valpolicella
Ci sono sempre più donne impegnate attivamente nel mondo del vino italiano. Sono produttrici, enologhe, agronome, ma più spesso sono ristoratrici, responsabili pr o dell’hospitality di una cantina, delle risorse umane, dell’enoturismo, dei wine shop, eccetera. Molti incarichi di relazioni, pochi di lavoro “fisico” in senso stretto. E ancora troppo poche manager, si tratti di istituzioni (come i Consorzi di Tutela) o grandi aziende. Le eccezioni non mancano, ma sono, appunto, eccezioni. Il mondo del vino italiano insomma è lontano dall’aver risolto il suo gender gap.
Read More
Prevedere/prevenire i trend nel mondo, cogliere bisogni inespressi e riuscire a interpretarli innovando (o migliorando) prodotti e servizi, è l’unico modo per stare un passo avanti in un mondo del vino sempre più affollato di competitors.
E per farlo non c’è altro da fare che studiare, informarsi, aggiornarsi.
Read More
Nell’ultimo scorcio di un’annata agraria è soprattutto l’uva a tener banco nell’attenzione degli addetti ai lavori e degli appassionati di vino. Ma l’Italia non è solo il paese di Bacco; c’è anche Minerva che reclama attenzione. Ecco allora qualche dato sulla prossima campagna olearia.
Read More