E’ uno degli argomenti più discussi e al tempo stesso meno chiari del momento. A seconda di chi ne parla, il concetto di sostenibilità acquista significati e sfumature diverse, andando dall’ambito strettamente ambientale a quello culturale/sociale/antropologico passando da quello economico/finanziario.
La verità è che la sostenibilità è tutto questo insieme, e un significato non può prescindere dagli altri.
(ph credits: Macrovektor)
Festeggiare la vita
“Cosa porteresti su un’isola deserta?” . E’ la domanda-gioco che ogni tanto ci si faceva, tra amici, nei momenti d’ozio. Mai avremmo immaginato che si sarebbe concretizzata. O quasi.
Le nostre abitazioni trasformate, più che in isole, in fortini inespugnabili dai quali è altamente sconsigliato uscire, se non per motivi seri, urgenti, reali.
L’isola di cui si favoleggiava, da piacevole ipotesi, è diventata una realtà soffocante e claustrofobica.
Proviamo allora riformulare la domanda: “ Che cosa ti terrebbe vivo su un’isola deserta?” (escluso il necessario per la sopravvivenza fisica, ovviamente).
Read MoreI vini etnei di Donnafugata
L’Etna è sicuramente una delle aree viticole più trendy del momento. Non c’è quasi produttore nel resto d’Italia (e non solo) che non aspirerebbe ad avere anche solo pochi ettari in questa zona dominata dagli oltre 3300 m del vulcano attivo (come anche di recente si è premurato di ricordarci) più alto d’Europa, e che si estende per 1200 km q.
Read MoreLe new entries dei vigneti trentini: pronte sette nuove varietà resistenti
Nermantis, Termantis, Valnosia e Charvir. Si chiamano così le quattro nuovissime varietà frutto del programma di miglioramento genetico della Fondazione Edmund Mach. Insieme alle già note Solaris, Souvignier Gris e Pinot Regina condividono un’importante caratteristica: la tolleranza a oidio e peronospora, le principali patologie della vite.
Read MoreIl Passito della Solidarietà
“…dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior” (Via del Campo, F. De Andrè)
Read MoreAmarone Confidential - the ebook
A dispetto della sua fama mondiale, non sono molti i libri dedicati all’Amarone (e agli altri vini della Valpolicella).
Read MoreI vini in anfora della Valsugana
Non cercateli, ancora non sono pronti. Ma lo saranno presto, i vini in anfora dei fratelli Alessio e Simone Fattore, nemmeno 60 anni in due. Con una buona dose di coraggio, tanta determinazione ed entusiasmo da vendere hanno fondato in Valsugana una micro-azienda vinicola: De Fattore.
Read MoreVigneti Az.Borgo dei Posseri (Ala, TN)
Vinifera en plain air
Viviamo giorni di grande incertezza e pianificare eventi è diventato quasi impossibile. Eppure, c’è chi continua a provarci, come Vinifera, la fiera delle produzioni artigianali dell’arco alpino. Una iniziativa a cui ciascuno può dare concretamente una mano, aderendo ad una specifica campagna di crowdfunding.
Read MoreAlla scoperta del gin, un'etichetta alla volta
e senza spostarsi da casa. Ormai è un dato di fatto, da qualche anno il gin è diventato trendy, anche i più riottosi e diffidenti nei confronti dei superalcolici si stanno appassionando ad questo prodotto dalle mille sfumature. Grazie all’idea di The Gin Way, startup bresciana nata meno di un anno fa (maggio 2020) per opera di tre ragazzi (Alessio Maccione, Cesare Zavattaro e Sabrina Sinigaglia), ora è possibile ricevere a casa ogni mese una mistery box con tutto quel serve per un’esperienza di alto livello, massima sicurezza e molto divertimento, come spiega il comunicato che rilanciamo:
Read MoreEnogastronomia, turismo del vino e imprese femminili: i capisaldi per la ripresa
Enogastronomia, turismo del vino e imprese al femminile sono fondamentali per la ripresa del Sistema Italia. L’hanno dichiarato a chiare lettere Donatella Cinelli Colombini e Paola Longo, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione “Le Donne del Vino” quando nei giorni scorsi sono state ascoltate dalla XIII Commissione – Agricoltura della Camera dei Deputati. L’occasione era lo studio delle proposte (Doc. XXVII, n. 18). Le due imprenditrici del vino hanno ringraziato la vicepresidente della Commissione Onorevole Susanna Cenni per averle indicate come interlocutrici utili alla Commissione, e hanno portato la voce di 900 produttrici, enotecarie, ristoratrici, giornaliste ed esperte di tutta Italia che sono state interpellate attraverso un sondaggio online.
Read More