La prima etichetta di questo nuovo anno è di un prodotto che si inserisce a buon diritto in uno dei principali trend che attraversano il mondo del vino, quello organic. Questo Valpolicella Ripasso della Cantina di Negrar fa parte infatti della sua linea top di gamma versione bio Domini Veneti.
Read MoreBuone Feste 2020 - Season Greetings
I wish all of you a purrfect Christmas time…
Read MoreRegala un alveare. Nel nome dell'Ape.
In questi giorni un po’ così , tra incertezze, speranze, ansie e un mix di sensazioni difficili perfino a definirsi, occupare la mente (e un po’ il portafogli) con l’irrinunciabile rito dei regali di Natale può essere psicologicamente di sollievo. E perchè non diventi il solito incubo di chi non sa più cosa donare a chi, questa volta non parleremo di vino.
Read MoreUna veduta sulle colline di Montefalco
Patto di Spello: olio, vino, sapori insieme per ripartire
L’hanno chiamato il “Patto di Spello”, e nasce in seguito al webinar “Patto di Spello. Per l'Enoturismo e l’Oleoturismo italiani”, organizzato dall’Associazione Strada dell’e.v.o. Dop Umbria in occasione di Frantoi Aperti in Umbria e condotto dalla giornalista Antonia Matarrese. Con l’approvazione della titolare del MIPAF Teresa Bellanova, si tratta di un accordo tra le quattro più importanti organizzazioni italiane che si occupano di turismo enogastronomico: Città del Vino, Città dell'Olio, Movimento Turismo del Vino e dell’Olio e Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell'Olio e dei Sapori. Per unire forze, idee e iniziative e rilanciare uno dei comparti più importanti della nostra economia, quello dell’eno-oleo-gastroturismo.
Read MoreWine2Wine 2019, un momento di formazione.
Wine2Wine 2020, un esempio di resilienza
Si dice che il settimo anno sia quello della crisi: si tirano le somme, si fanno bilanci ed eventualmente si aggiusta la rotta - si tratti di una relazione, di un progetto, o di un incarico.
Wine2Wine, il forum internazionale del wine business, festeggia proprio in questo stra-ordinario 2020 il suo settimo anno di vita. E quindi volta pagina.
Read MoreDiVento Rinascita, lo spumante giusto per il 2020
Un antico proverbio dice: “Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce”. E’ cosi in ogni settore della vita umana, compresi quelli economico-produttivi. Le buone iniziative, la solidarietà non fanno rumore: sono efficaci e basta. Ma se si da’ loro una spinta, la loro efficacia raddoppia. Da quattro anni Le Donne della Vite hanno preso a cuore le piccole ospiti della “Casa di Anita”, il progetto di Amani onlus che in Kenya offre ospitalità e istruzione alle bambine di strada, per garantire loro alternative di vita e opportunità. Lo fanno mettendo la loro professionalità a disposizione di un progetto che diventa liquido godibile per chi vuole associarsi: il vino DiVento. Nella sua prima annata venne realizzato in versione bianca, con uve di varietà resistenti. Nel 2019, DiVento è stato invece un rosso IGT Toscana biologico, millesimo 2018.
Read More(ph: StudioCru)
Il vino, i ragazzi, la tecnologia: l'esempio di Cantina Valpantena di Verona
Tra le molte lacune di cui soffre la scuola italiana una delle più serie, e per la quale più si soffre soprattutto in queste giorni, riguarda la dotazione tecnologica delle classi. Lavagne multimediali, proiettori, computer e tablet sono strumenti costosi e spesso i budget degli istituti devono centellinare i fondi. Lodevole, perciò, l’iniziativa della Cantina Valpantena di Verona: un esempio che tante aziende del vino potrebbero seguire, dando così una mano efficace agli studenti dei loro territori. Di seguito, il comunicato stampa che volentieri rilanciamo.
Read MoreTenuta Coffele, a Castelcerino (Soave).
L'eredità di Giuseppe
Nelle scorse ore il Soave ha perso un pezzo della sua storia. Un protagonista poco chiassoso, sempre cortese, gentile, dotato di un’ironia sottile, spia inconfondibile di una grande cultura e una grande educazione. Perché questo era, Giuseppe Coffele: un vero signore. Cordiale, preparato e sorridente.
Read MoreL'accademia tra i filari: è nata 4Grapes Academy
Sono i tempi di Ampelio, questi, ma anche degli ampelonauti, ovvero di esperti (o aspiranti tali) delle cose della vite. Proprio in questi giorni infatti è stata lanciata la prima Scuola Italiana di Monitoraggio online del vigneto. Fondatore, un noto e apprezzato tecnico del settore: l’enhanced agronomist & researcher Giovanni Bigot.
Read MoreVignaioli FIVI - Vigneti della Tenuta di Valgiano (Toscana)
Il lavoro di Ampelio, vignaiolo simbolo FIVI
Per estimatori e appassionati, quell’omino sulle bottiglie è un sigillo di garanzia. Garanzia, innanzitutto, di lavoro e fatiche personali per tirar su la vigna come Dio comanda, per fare il vino con quello che l’annata concede in quel luogo e in quel momento. Senza scorciatoie, trucchetti, aiutini di sorta. Il risultato finale racchiuso in quella bottiglia può piacere o non piacere, ma a quel punto è questione di gusti.
Read More