• VinoPigro ENG version
  • Blog
  • Cover
  • Articoli
  • Le Parole Giuste
  • Libri
  • Profilo / Bio
  • Le mie etichette
  • Contatto
  • Privacy & Cookies
  • Credits
  • Menu

VinoPigro

  • VinoPigro ENG version
  • Blog
  • Cover
  • Articoli
  • Le Parole Giuste
  • Libri
  • Profilo / Bio
  • Le mie etichette
  • Contatto
  • Privacy & Cookies
  • Credits
Vignaioli FIVI - Vigneti della Tenuta di Valgiano (Toscana)

Vignaioli FIVI - Vigneti della Tenuta di Valgiano (Toscana)

Il lavoro di Ampelio, vignaiolo simbolo FIVI

September 28, 2020 in Succede anche questo

Per estimatori e appassionati, quell’omino sulle bottiglie è un sigillo di garanzia. Garanzia, innanzitutto, di lavoro e fatiche personali per tirar su la vigna come Dio comanda, per fare il vino con quello che l’annata concede in quel luogo e in quel momento. Senza scorciatoie, trucchetti, aiutini di sorta. Il risultato finale racchiuso in quella bottiglia può piacere o non piacere, ma a quel punto è questione di gusti.

Chi è, cosa fa il vignaiolo della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti FIVI lo racconta un breve video d’animazione a firma di Corrado Virgili e il logo dell’associazione che, sotto la guida di Matilde Poggi, vignaiola in Veneto, conta oltre 1000 iscritti in tutta Italia. La campagna è stata ideata per promuovere e far conoscere il logo, apposto sulle bottiglie dei soci a identificazione di un vino prodotto da un Vignaiolo Indipendente, ovvero “colui che gestisce le proprie vigne e segue la filiera di produzione in tutte le sue fasi”.

“Apportare alle proprie bottiglie il logo FIVI garantisce che quello è un vino prodotto integralmente da un Vignaiolo – afferma Lorenzo Cesconi, vicepresidente della Federazione - Il logo ben visibile sulle bottiglie è una fortissima rivendicazione d’identità. Non si tratta solo di un marchio, ma di un simbolo: è come una stretta di mano tra chi compra e il Vignaiolo. FIVI è stata tra le prime associazioni, se non addirittura la prima, a mettere il proprio logo distintivo sulla bottiglia, prova di grande convinzione e di forte senso di appartenenza. Perché essere Vignaiolo è un modo di produrre, di essere, di vivere. Con questo video speriamo di arrivare nelle case dei consumatori per far capire loro il nostro lavoro e aiutarli nella scelta quando devono acquistare un vino. Perché se vedi quel logo sulla bottiglia, sai cosa prendi”.
Il protagonista assoluto della campagna è Ampelio, il vignaiolo del logo FIVI, così chiamato per il significato greco del termine greco Αμπελιος, ovvero “colui che cura la vigna”. Nel video Ampelio prende vita, esce dal logo e si mette al lavoro. Il vignaiolo FIVI infatti non segue solo tutta la filiera, ma è anche interprete di una viticoltura che si prende cura del territorio e che vuole farsi custode della tradizione.
L’autore del video, Corrado Virgili, è da oltre 25 anni nel settore della computer grafica, e vanta collaborazioni con le più importanti produzioni di cinema di animazione italiane e con Rai TV. È stato Art Director e Direttore della Fotografia alla produzione del film campione di incassi Winx club - Il segreto del Regno Perduto . Nel 2011 è stato candidato al premio David di Donatello nella categoria VFX.

Tags: FIVI, Corrado Virgili, Lorenzo Cescon, logo, Ampelio
Prev / Next

Pubblicità

Questo blog aderisce al
network di raccolta pubblicitaria VinoClic.

Perché VinoPigro?

Perché il vino è un prodotto della natura. E la natura ha i suoi tempi. Non i nostri, sempre così affannati, nevrotici, insufficienti. Per fare un grande vino ci vuole tempo, per fare un bambino ci vuole tempo, per fare del pane (quello buono) ci vuole tempo, tempo... e tranquillità. Anche per scrivere ci vuole tempo, perciò non pensiate di trovare nuovi post ogni santo giorno. Prendetevi tempo per leggere queste pagine. E lasciatene un po’ anche a me: ad essere pigro non c’è solo il vino.


Collaborazioni

Columnist

Columnist


Degustazioni al volo

Delectable.png
Vivino logo.jpg

Twitter


Pubblicità

Questo blog aderisce al
network di raccolta pubblicitaria VinoClic.

VinoPigro Blog RSS