Ségnati in agenda

SIMEI-ENOVITIS 2011, l'innovazione in Fiera

SIMEI-ENOVITIS (Milano, 22-26 novembre) è la più grande fiera specializzata dedicata alla tecnica enologica e viticola, un settore nel quale l'Italia teme pochi rivali, se è vero che esporta macchine e prodotti per l'enologia ovunque nel mondo. 

Riservata in buona misura al mondo del vino, non si limita però a quello, spaziando sull'intero comparto beverage (succhi di frutta, passate di verdure, acque minerali, bibite, spiriti, aceti, olii, ecc.).

Dagli impianti d'imbottigliamento alle carte per le etichette, dai tappi di qualsivoglia specie, misura e materiale ai mostimetri, dai contenitori ai fermentini, dalle presse ai filtri alle pompe ai tavoli selezionatori ai concentratori ai vendemmiatori meccanici ai pali per i vigneti...l'elenco è quasi infinito. E rende molto bene quanto sia complesso fare il vino.

Read More

Rischi e opportunità per i vini bianchi d'eccellenza: convegno a Gorizia

Sappiamo - o almeno, dovremmo sapere - della predilezione dei cinesi per i vini rossi. Non ci è mai stato chiaro, invece, perchè tale preferenza sia anche quella di Robert J.Parker. Al punto che i vini bianchi (e relativi produttori), se ci limitiamo alle sue valutazioni, avrebbero vita più dura dei vini rossi (e relativi produttori).

Il problema in se' è (in apparenza) di facile soluzione: non limitiamoci. Al diavolo Parker e le sue fisime, io - produttore - faccio il vino che voglio e troverò sempre a chi venderlo. Oggi più di ieri, poi: stando ai dati di Assoenologi, nei mercati esteri il consumo di vini bianchi è salito al 55%, mentre quello dei rossi e dei rosati è sceso al 45%. 

Negli USA solo nell'ultimo anno le vendite di vino bianco sono salite del 19,8% e una prudente stima prevede per il 2012 un'ulteriore crescita del 10%: una tendenza che vede trainanti tipologie come quella del Soave e del Pinot grigio.

Read More

Incontriamoci a Merano IWF

L'uomo ha bisogno di riti: scandiscono lo scorrere del tempo, e nella loro ripetitività danno sicurezza. Per il mondo del vino, l'autunno è ormai da molti anni contraddistinto da un paio di momenti rituali: quello della presentazione delle guide dei vini - con il loro codazzo di premiazioni/serate/degustazioni/reportage on e off line, ecc.ecc. - e quello del Merano IWF (per tacere di altre manifestazioni più o meno circoscritte e settoriali).

Quest'ultimo appuntamento, giunto al suo ventesimo compleanno, è in programma dal 4 al 7 novembre, solito posto, più o meno soliti orari, prezzo del biglietto rivisto (verso l'alto...).

Read More

Vinea Tirolensis n.12: degustazioni a Bolzano

12° Vinea Tirolensis
Lunedì, 22 agosto 2011
Autocity Barchetti (Zona Industriale Bolzano Sud)
Ore 15:00 - 21:00 (aperto al pubblico)
Ingresso 20 Euro

E questo è quanto.

Non si può dire che brillino per generosità di informazioni, gli amici altoatesini. Del resto, perchè sprecare parole (come fanno in genere gli italiani)? Lo sanno tutti (gli appassionati e i bene informati). Come da 12 anni a questa parte, anche quest'anno il meglio della produzione enologica altoatesina sarà in degustazione lunedì 22 agosto, in una location (questa volta) di certo meno carica di secoli, fascino e storia del Castello di Bolzano, ma più funzionale a uomini e vini in un periodo dell'anno in cui è ragionevole aspettarsi temperature di tre, quasi quattro decine di gradi centigradi sopra lo zero.

Read More

Vinix Live! #10: appuntamento da Pojer&Sandri

15 agosto: "appuntamento da Mario e Fiorentino".

E' appena il secondo anno che il Vinix Live! di agosto viene organizzato presso Pojer&Sandri, e già l'evento è diventato un must, almeno per i sempre più numerosi fan della rete di questa famosa azienda, dei suoi vini e dei suoi titolari. Merito del clamoroso successo di pubblico e critica della prima edizione (tenutasi lo scorso anno il 14 agosto), della cordialità di Fiorentino Sandri, della coinvolgente simpatia di Mario Pojer, inarrestabile vulcano di idee, iniziative e invenzioni, della disponibilità di tutto il loro staff.

Tema di quest'anno saranno le "Dolomiti senza confini: vignaioli liberi, indipendenti, associati...".

Insomma, tutti.

Tutti i vignaioli di buona volontà, senza preclusioni di sorta, bottega, sigla o colore. Perchè prima il vino, poi tutto il resto.

Read More

10 agosto: Calici di Stelle (e di Chiaretto)

Dove si va stasera?

Complice la rodata manifestazione Calici di Stelle, lungo l'italica penisola è tutto un organizzare cene-feste-degustazioni a tema più o meno stellato (e stavolta i cuochi non c'entrano: si parla proprio di stelle, o meglio di briciole di meteore, le cosiddette stelle cadenti).

Quest'anno i miei calici, oltre che di stelle, saranno pieni anche di Chiarè, l'ormai famoso aperitivo a base di Chiaretto Spumante (e sciroppo di sambuco, soda e foglie di menta): il Consorzio del Bardolino infatti organizza per il quarto anno consecutivo l'Aperitivo sotto le Stelle sul lungolago di Bardolino (sponda veneta del Garda).

Read More

Viticoltura sostenibile

Nel mondo della comunicazione del vino ci sono degli argomenti fissi, sempre attuali, per quanto (in parte) legati alla stagionalità: il ruolo delle fiere & dei concorsi, i vini c.d. naturali o bio-cosi, l'importanza (?) della critica del vino, eccetera.

E poi ci sono quelli un po' più tecnici, ma ugualmente fashion. Uno di questi è l'ampio capitolo della sostenibilità, dal vigneto alla cantina, la carbon footprint e via disquisendo.

Per limitarci - si fa per dire - alla sola viticoltura sostenibile, sabato 16 luglio alle 9.00 nelle Cantine Bolla di Pedemonte (S.Pietro in Cariano, VR) si terrà il seminario aperto "I nuovi orizzonti di una viticoltura di qualità".

Read More

Vinoeportici: sabato 2 luglio, a Egna

"Vinoeportici" è il primo significativo appuntamento dedicato ai vini di qualità dell’Alto Adige e del Trentino, e nasce dalla passione per il vino che la regione sa esprimere in punte di massima qualità.
Una passione condivisa da Vincenzo Degasperi, istrionico patron di “Johnson&Dipoli” la storica e affascinante enoteca di Egna, meta di pellegrinaggi di gourmet ed enofili da tutto il mondo e Paolo Ianna, selezionatore di vini di qualità e coordinatore della Guida ViniBuoni d’Italia edita da Touring Club.

Sabato 2 luglio, 25 eccellenti produttori della regione si ritroveranno nella magnifica quinta teatrale dei portici di Egna, per presentare i loro vini.
Un'occasione che permetterà di avere una panoramica della multiforme produzione enologica altoatesina, dal carattere nordico e mediterraneo al contempo, e che spazia dai vini metodo classico ai passiti, passando dai vini fermi bianchi e rossi.

Read More

Mare, vitovska, Noè e i prosciutti

Vitovska, prosciutto, friuliano e pinot grigio. Degustazioni libere, guidate, concorsi enologici, convegni e visite alle aziende. Accostamenti gastronomici d'elite e tradizionali, osmize e grandi chef.

Tutto (o quasi) il buono e il bello del Friuli in un week end.

E' uno sforzo di comunicazione e organizzazione non banale, quello a cui si sta sottoponendo da alcune settimane l'ERSA, l'ente regionale per lo sviluppo rurale del Friuli, con il patrocinio del Comune di San Daniele (quello del prosciutto) e le consuete associazioni (dall'AIS a Slow Food).

Lo scopo è quello di riuscire in pochi giorni a dare un assaggio sostanzioso delle principali singolarità di una regione come il Friuli, crocicchio di culture e oggi grande laboratorio di iniziative e idee proiettate verso futuri ambiziosi.

Per questo hanno incrociato iniziative come la quinta edizione di "Mare e Vitovska" con un concorso enologico come quello dedicato al Gran Noè 2011 - Friulano & Friends e una manifestazione popolare come Aria di Festa.

Read More

Terroirvino 2011 (e tutto il resto)

E' iniziato il conto alla rovescia: Terroirvino è qui. Potremmo dire "puntuale come le tasse", ma il paragone è ingeneroso, perchè le tasse non piacciono a nessuno, e invece questa manifestazione enoica-eroica piace sempre a più persone ogni anno che passa.

Enoica perchè si parla di vini (ma non solo).

Eroica perchè per organizzarla professionalmente (in teoria) occorrerebbero finanziamenti importanti e l'impegno di un comitato fieristico, e invece fa tutto un privato cittadino con un pugno di ben rodati amici e collaboratori.

Come a dire: la qualità non è una faccenda di dimensioni. 

E' una faccenda di idee. E di determinazione. Non di aiuti(ni) pubblici. Perchè se Filippo Ronco avesse dovuto aspettare il contributo pubblico per mettere in piedi il suo primo Tigulliovino.it Meeting (come si è chiamata nei suoi primi tre anni di vita questa manifestazione), oggi non saremmo alla settima edizione

Volere è potere, insomma (aziende-che-aspettate-sempre-la-manna-dal-pubblico-cielo-per-fare-qualsiasi-cosa, imparate).

Read More