Mare, vitovska, Noè e i prosciutti

Vitovska, prosciutto, friuliano e pinot grigio. Degustazioni libere, guidate, concorsi enologici, convegni e visite alle aziende. Accostamenti gastronomici d'elite e tradizionali, osmize e grandi chef.

Tutto (o quasi) il buono e il bello del Friuli in un week end.

E' uno sforzo di comunicazione e organizzazione non banale, quello a cui si sta sottoponendo da alcune settimane l'ERSA, l'ente regionale per lo sviluppo rurale del Friuli, con il patrocinio del Comune di San Daniele (quello del prosciutto) e le consuete associazioni (dall'AIS a Slow Food).

Lo scopo è quello di riuscire in pochi giorni a dare un assaggio sostanzioso delle principali singolarità di una regione come il Friuli, crocicchio di culture e oggi grande laboratorio di iniziative e idee proiettate verso futuri ambiziosi.

Per questo hanno incrociato iniziative come la quinta edizione di "Mare e Vitovska" con un concorso enologico come quello dedicato al Gran Noè 2011 - Friulano & Friends e una manifestazione popolare come Aria di Festa.

Gran Noè 2011 è un evento rivolto a tutte le aziende vitivinicole del Friuli Venezia Giulia, destinato a proclamare il Friulano – Gran Noè 2011 e il Pinot grigio – Gran Noè 2011.

 

Le fasi della selezione vedono il contributo di due commissioni: la prima è costituita dai delegati degli enti promotori destinata a selezionare i primi 20 vini, e la seconda, internazionale, incaricata di designare i vincitori.

 Le aziende vincitrici del Gran Noè 2011 per il miglior Friulano e Pinot grigio, saranno premiate sabato 25 giugno alle ore 18.00 nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà durante Aria di Festa, la tradizionale manifestazione dedicata al prosciutto di San Daniele. Per le prime 20 aziende classificate inoltre è previsto l’allestimento di altrettanti banchi di assaggio che saranno accessibili al pubblico nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 giugno 2011 dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

"Mare e Vitovska", invece, concentrata sull'altro autoctono tipico di queste zone, avrà per scenario il Castello di Duino. Alle 15.30 si terrà il convegno dal titolo: “Carso e Vitovska, simboli della viticoltura del futuro: vitigno, terroir naturale, storia di uomini”, un incontro moderato da Aurora Endrici, cui prenderanno parte alcuni esponenti del mondo vinicolo e culturale del panorama italiano.

La degustazione aperta al pubblico inizierà alle 18.30 (prima saranno ammessi solo i giornalisti). Il pubblico avrà anche la rara opportunità di approfondire la conoscenza di questo vitigno, abbinandolo a assaggi di prodotti tipici del territorio triestino, dai formaggi, al miele all'olio extra vergine d’oliva e, ovviamente al pesce del golfo triestino. Non mancheranno gli abbinamenti interpretati da alcuni dei più prestigiosi chef locali che affiancheranno i vignaioli; ogni produttore infatti ospiterà al tavolo un ristoratore, il quale abbinerà una sua ricetta alla Vitovska presentata.