12° Vinea Tirolensis
Lunedì, 22 agosto 2011
Autocity Barchetti (Zona Industriale Bolzano Sud)
Ore 15:00 - 21:00 (aperto al pubblico)
Ingresso 20 Euro
E questo è quanto.
Non si può dire che brillino per generosità di informazioni, gli amici altoatesini. Del resto, perchè sprecare parole (come fanno in genere gli italiani)? Lo sanno tutti (gli appassionati e i bene informati). Come da 12 anni a questa parte, anche quest'anno il meglio della produzione enologica altoatesina sarà in degustazione lunedì 22 agosto, in una location (questa volta) di certo meno carica di secoli, fascino e storia del Castello di Bolzano, ma più funzionale a uomini e vini in un periodo dell'anno in cui è ragionevole aspettarsi temperature di tre, quasi quattro decine di gradi centigradi sopra lo zero.
Saranno quindi circa 300 le etichette in degustazione, accompagnate da spuntini di prodotti locali. L'organizzazione è sempre a cura dei Vignaioli dell'Alto Adige, l'associazione di individualisti più citata ad esempio (e invidiata) d'Italia.
"Guarda i vignaioli dell'Alto Adige. Loro ci riescono, perchè noi no?" ci si sente ripetere in giro per le regioni.
Quel "ci" sottintende più di un complemento oggetto: "loro riescono a... fare vino di qualità, territoriale, riconosciuto e riconoscibile, e a farselo pagare il giusto"; "loro riescono a... fare tante cose insieme senza rinunciare alle proprie specificità"; "loro riescono a... stare insieme senza litigare/criticarsi. E se lo fanno, non lo sa nessuno". Eccetera.
Come cavolo fanno? perchè altrove la loro formula non si riesce a replicare? Ho provato a chiederlo a qualche amico del suddetto gruppo: ne ho ottenuto un sorrisetto tra il gentile e il sornione.
La riservatezza è parte del segreto del loro successo, evidentemente.
Pazienza. Accontentiamoci dei loro vini.