"La nostra amicizia è molto speciale. Far entrare un estraneo nella propria vita, nella propria famiglia, nel proprio progetto di lavoro, in un'amicizia è una faccenda molto complicata. Noi l'abbiamo sviluppata su una base di apertura, di rispetto nei loro confronti come persone e professionisti, oltre che per il loro prodotto, e del desiderio sincero di portare i significati che mettono nel loro vino. Una sorta di chimica umana ci ha uniti in una forte amicizia. Un'amicizia di cui sono orgogliosa. In particolare, ho sentito l'assoluto sostegno e la fiducia in noi sin dall'inizio dell'invasione su larga scala della Russia".
Read MoreCustodi & Sentinelle
Non solo protagonisti e attori di una parte importante dell’economia nazionale: la gente del vino svolge anche un essenziale ruolo di salvaguardia e custodia di quella terra che lavorano, oltre che di valorizzazione del contesto in cui opera, inteso come storia locale, architetture, paesaggio, cultura materiale legata all’enologia e agli alimenti. E a essere consapevoli di questo ruolo sono soprattutto le produttrici. Nessun altro comparto produttivo ha una simile attitudine nella salvaguardia del proprio territorio. Basti pensare che in Italia vengono cementificati due m2 di suolo al secondo, mentre il 44% di chi ha un’impresa nel vino si trova in edifici storici, e tutti (96,6%) ritengono che sia necessario restaurare le costruzioni antiche piuttosto che costruirne di nuove. Al punto che il 44,7% del campione intervistato ha ripristinato edifici preesistenti e per farlo ha usato soprattutto (56,1%) imprese del posto.
Read MoreWine2Wine 2023: 5 spunti di riflessione
Non 10 (candeline), ma oltre 19 (speeches) sugli argomenti di maggior interesse e attualità (trends di mercato, best practices, DTC, AI, parità di genere, case history di successo, e altro ancora), 3 grandi degustazioni, e una folta platea di amici italiani e internazionali. Wine2Wine ha festeggiato così i suoi primi 10 anni, con una edizione ricca di esperti e di esperienze condivise, aggiornamenti e spunti di riflessione. Come sempre, dopo 2 giorni intensi diventa difficile trovare una sintesi, perciò ecco - più semplicemente - alcuni insights, come si dice, o spunti di riflessione.
Read MoreUna ricerca svela le preferenze degli americani in fatto di vino al ristorante
Buono, anzi ottimo, purché non superi i 60$ a bottiglia. Parliamo di vino, per la precisione di quello che gli americani amano ordinare quando vanno al ristorante. Secondo una ricerca condotta dalla storica rivista di wine& food Quench Magazine per conto di Wine2Wine Business Forum, tra i principali risultati ci sarebbero la maggiore importanza del menu rispetto alla carta dei vini e la forte preferenza dei consumatori per carte dei vini più semplici e prezzi più bassi.
Read MoreTerre di Leone and the Marano valley's voice
Many wine lovers know Valpolicella as the Italian wine region where wines like Amarone and Ripasso are produced. However, few people know that Valpolicella is not just "one" wine region but actually "13" different valleys. These valleys are distinct in terms of soils, expositions, and microclimates, which contribute to the unique characteristics of the wines produced in each area. While the grape varieties cultivated may be the same in some cases, the wines are not equal, although they share the same Denomination of Origin.
Read MoreBuon compleanno, Wine2Wine!
Chissà se in Italia esiste un evento, una fiera, un congresso o qualcosa del genere che in un paio di giorni permetta di fare il punto sulla situazione dei mercati mondiali del vino, offra momenti di informazione sulle ultime novità della tecnologia digitale, sessioni di formazione su marketing & comunicazione, permetta di confrontarsi con esperti internazionali, ma al tempo stesso non trascuri gli aspetti di socialità, cultura, innovazione…
Se non esistesse un contenitore così bisognerebbe inventarlo, ma per fortuna qualcuno ci ha già pensato. E l’ha fatto ben 10 anni fa, con largo anticipo sui tempi e molta visione.
Read MoreElegante, profumato, snello: il nuovo stile del Valpolicella Superiore (che piace)
I dati di mercato e le indagini tra i consumatori del mondo l’hanno reso ormai chiaro: il vino del momento è il Valpolicella Superiore. Un “Superiore” che nasce soprattutto in vigneto, da uve di qualità naturalmente superiore di quelle destinate a fare Valpolicella fresco, e non dall’aiutino che può dare anche a questa tipologia la consueta pratica dell’appassimento (leggero, medio, forte, breve, medio lungo, lungo, in parte, metà, tutta l’uva… le varianti sono quasi infinite).
Read More12 challenging trends in US wine market
How are wine things going in the U.S. market? When selling it to the consumer, the picture is one of many lights and shadows. To know more details, though, it will be better to attend the upcoming Wine2Wine International Business Forum, scheduled on the 13th-14th of November in Verona.
Read MoreLe luci e le ombre della vendemmia 2023
Per alcuni è già iniziata, per altri è questione di giorni ma ormai ci siamo: signori, andiamo, è tempo di vendemmiare. Annata molto discussa, questa 2023, sotto tutti i profili, ma cosa dice la scienza agronomica?
Read MoreWhat are the most-placed Italian wines in US restaurants?
There are many good reasons to attend the incoming Wine 2 Wine Business Forum (scheduled on the 13th-14th of November): excellent international speakers, topical workshops, professional updates, and meetings with new and old friends. I don’t know any other international wine event able to bring together - year after year - so much value in just two days. That traditional wine business forum, though, doesn't limit itself to the only days of the event: throughout the year, it keeps sharing helpful information for wine professionals.
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