Ogni tanto vale la pena soffermarsi sui numeri. Oggi riportiamo quelli che l'Osservatorio del Vino ha appena emesso a proposito dell'export del vino italiano nei primi 7 mesi del 2017 (gennaio-luglio). Le cifre sono incoraggianti, si parla di un aumento in volume del 7% per circa 12 milioni di ettolitri di vini e mosti, e in valore del 8% per un corrispettivo di 3,3 miliardi di euro. Riportiamo le parole dell'attuale presidente dell'Unione Italiana Vini e dello stesso Osservatorio, Ernesto Abbona, che accanto alle luci dell'attuale situazione commerciale non nasconde le ombre (il grassetto è nostro): se infatti l'Italia del vino all'estero corre, c'è però sempre qualcuno che corre più forte, e che rischia di arrivare primo la' dove i primi eravamo noi.
Read MoreSimon Woolf e Hugh Johnson brindano al futuro degli orange wines...
Amber Revolution: intervista all'autore Simon J. Woolf
Succedono anche nel mondo del vino, i corsi e ricorsi della Storia. Per secoli un vino o una tecnica sono in uso, poi (più o meno lentamente) scompaiono, e a distanza di tempo riaffiorano, magari in altri paesi, in altre culture, e il bello diventa non solo scoprirli, ma raccontarli. Raccontare la loro storia, scavando nel passato, ricostruendone le vicende, quasi come archeologi. E' così che ha fatto il mio amico Simon J.Woolf ottimo wine writer e wine blogger con il suo libro in corso di pubblicazione, "Amber Revolution": ha scoperto per caso un pezzo di tesoro e ha iniziato a scavare, a cercare, a interessarsi. E come sempre, quando si tratta di vino, son saltate fuori tante altre storie, di uve, di tecniche e di uomini. Di pionieri. Di idee che all'inizio nessuno capiva o condivideva (e che molti oggi dichiarano invece di condividere, non si sa se per autentica convinzione o per semplice opportunismo commerciale).
Read MoreVendemmia amara per l'aceto
E anche in questo complesso, bizzarro, imprevedibile e articolato 2017 viticolo ci stiamo avviando verso la fine delle vendemmie: restano ancora solo poche zone da passare. Alla fine, come già anticipato da alcune parti, il 2017 verrà ricordato come un anno scarso e tribolato, ma che in molte parti ha saputo dare anche uve di fantastica qualità, per cui confidiamo nei buoni esiti dei serbatoi di fermentazione e - per i vini più impegnativi - dei contenitori d'affinamento(ormai in giro ce ne sono d'ogni genere, forma e materiale).
Read MoreVigneto ad alberello in contrada Mueggen
Pantelleria, passione passito (e alberello)
Quando ci arrivi ti devi inchinare, e può succedere di passare del tempo così, con la schiena piegata. Un po' per opporti al vento, che quando soffia davvero non è gentile, shakera perfino gli aeroplani fermi sulla pista del piccolo aeroporto, e un po' perchè le cose interessanti sono quasi tutte a quel livello: rasoterra, o appena più su.
Read MoreDopo le uve bianche, la vendemmia prosegue con le uve rosse
2017: annus difficilis
Che annata sarà il 2017? Complicata (e variegata). Scarsa in quantità un po' ovunque, sarà ricordata per essere quella sabotata in misura più o meno estesa da una serie di eventi negativi concomitanti, che a metterli in fila come quest'anno fanno la più bella serie di sf... che si sia mai vista. Riassumendo: dopo un gennaio gelido ma privo di pioggia (al Nord) si è avuto un primo assaggio di gelata, seguito da quello ben più serio di aprile, che ha rovinato la festa ad una primavera anticipata.
Read MoreRaccolta manuale di uve destinate ai vini da appassimento
Oltre il vino (timeline)
Come cambiano i tempi. Fino a qualche anno fa, agosto era il mese delle ferie e delle angurie, ora sembra diventato il mese della vendemmia. In molte zone d'Italia è già partita, ed è ozioso chiedere come si prospetta: le fanfare delle associazioni di categoria l'hanno dichiarata splendiderrima già da molti giorni. Probabilmente sarà anche un po' scarsina, causa gelate primaverili e siccità estiva, ma la qualità delle uve in via di raccolta è fuori discussione, perciò aspettiamo fiduciosi il verdetto dei vasi vinari.
Read More"La degustazione è un'arte nella quale, più ancora che la predisposizione, vale la costante esperienza."
L.Veronelli
La degustazione è un'arte
La degustazione secondo uno che se ne intendeva: Luigi Veronelli
Read MoreElmo, il vitigno (ri)scoperto
Si fanno sempre scoperte interessanti quando si va in giro per la campagna, ma non è cosa di tutti i giorni scoprire addirittura un nuovo vitigno a bacca rossa. Anche questa volta il merito - o la fortuna - è di una realtà cooperativa, la Cantina Valpantena: in passato, era stata la Cantina Valpolicella di Negrar a trovare un 'uva che aveva ribattezzato Spigamonti (in seguito riconosciuta però come Aspiran Bousquet: qui la storia).
Read MoreFavignana: il mare, il tonno, la vita
Viaggio a Favignana
Read MoreRive Alte (archivio ERSA)
Friulano e Pinot bianco, il debutto della Cricca
Vi ricordate i Winefathers? Ne abbiamo parlato giusto un anno fa, qui. Per chi non li conoscesse, sono una giovane e promettente startup che sta mettendo in contatto gruppi appassionati con selezionati, ottimi produttori, tra i quali virtualmente si instaurano virtuali ma proficui legami di parentela - o almeno così sembra.
Read More