Mentre ci prepariamo materialmente e psicologicamente a 3 giorni di full immersion nel mondo del vino austriaco (ma non solo), e soprattutto in quello dei nuovi media , con tutte le problematiche e le opportunità che questi comportano - il programma delle sessioni di lavoro e dei seminari è così denso che bisognerebbe potersi dividere in tre per seguire tutto - , una piccola annotazione per quelli che resteranno a casa ma sono comunque curiosi di saperne di più.
Ségnati in agenda
EWBC # 3: Vienna
Ci siamo, il countdown è iniziato.
La prossima settimana si parte per l'Austria, destinazione Vienna e il 3° European Wine Blogger Conference, che si terrà dal 22 al 24 ottobre, grazie all'organizzazione e la collaudata regia della coppia Ryan e Gabriella Opaz e di Robert McIntosh.
Wine Town Florence (anno primo)
Sulla rete se ne parla già da un po', e ormai è questione di ore: Wine Town Firenze è qui.
Dal 30 settembre al 3 ottobre 2010 Firenze ospiterà una kermesse fatta di degustazioni, cene, incontri, giochi, mostre, seminari, work shop, concerti, e chi più ne ha più ne metta.
Vinea Tirolensis 2010
Vinea Tirolensis è l'annuale appuntamento che l'Associazione dei Vignaioli dell'Alto Adige presieduta da Josephus Mayr organizza per presentare in loco la migliore produzione altoatesina. Protagonisti della rassegna di quest'anno, in programma lunedì 23 agosto dalle 15 alle 21 a Castel Mareccio, saranno i vini della vendemmia 2009.
Mare e vitovska (in Morje)
La location è tra le più affascinanti: il Castello di Duino. Qui venerdì 18 giugno si terrà la quarta edizione di Mare e Vitovska, un evento che mira a dare lustro ad un antico vitigno autoctono del Carso sposandolo alla migliore cucina triestina.
Italia in Rosa e TerroirVino, consigli per un week end
Do you love pink wines? Still or sparkling, they will be protagonists of Italia in Rosa (Italy in Pink), an event hosted on the Lake of Garda, 5th and 6th of June.
But if you prefer the originality, and a very friendly atmosphere, go to Genova, at TerroirVino...
So many things to do, so many persons to meet and wines to taste, and so little time...
Viti: meglio tolleranti (che non)
In genere, la tolleranza è considerato un pregio in molti campi, soprattutto in quello dei rapporti umani: in viticoltura è lo stesso.
Una vite tollerante (resistente) a oidio e peronospora è quanto di meglio si possa avere, perchè saprà fronteggiare queste temibili malattie senza troppi aiuti di sintesi.
MontecChiama...il territorio
Con la primavera (astronomica: chè quella metereologica si sta facendo desiderare) fioriscono sagre, iniziative turistiche e convegni dedicati a iniziative turistiche & sagre.
Come questo: lunedì 19 aprile il Comune di Montecchia di Crosara organizza un incontro-dibattito su turismo, territorio e cultura: "MontecChiama il territorio".
Anteprima Bardolino & Chiaretto 2010
Formula che vince...si ripete.
L'anno scorso era andata bene, anzi benissimo: improvvisamente, veronesi e non si erano accorti che esisteva (ancora) il Bardolino.
E la sua versione pink, il Chiaretto. Uno dei più azzeccati e goduriosi vini da piatti estivi, soprattutto a base di pomodoro (o almeno, io così lo consumo, di preferenza. Ma non seguitemi, in cucina mi perdo subito).