Sulla rete se ne parla già da un po', e ormai è questione di ore: Wine Town Firenze è qui.
Dal 30 settembre al 3 ottobre 2010 Firenze ospiterà una kermesse fatta di degustazioni, cene, incontri, giochi, mostre, seminari, work shop, concerti, e chi più ne ha più ne metta.
Ovviamente, un insieme così ricco di persone, cose e appuntamenti non poteva essere confinato in un solo luogo, per quanto spazioso: per ospitarlo ci voleva un'intera città. Perciò nei prossimi quattro giorni Firenze sarà ostaggio non dei soliti turisti vocianti, ma del folto e variegato pubblico dei wine lovers intesi nel senso più lato del termine: dal neofita curioso all'operatore specializzato con quarant'anni di mestiere alle spalle.
Per non sbagliare, e per accontentare proprio tutti-tutti, gli organizzatori del Wine Town Firenze (un apposito comitato) hanno messo dentro il contenitore-Firenze ogni cosa che può avere anche a che fare con il tema "vino", ovvero tutto: la musica, lo sport, il gioco, la tecnica, il turismo, l'architettura, la comunicazione (vecchia e nuova), la cultura, la tradizione, l'innovazione, gli enologi, i produttori, i cuochi, i comunicatori, i giornalisti, il popolo della rete. Eccetera. Il programma completo si trova qui.
E per non passare per i soliti italiani campanilisti, l'invito a partecipare alla festa è stato allargato anche all'estero: 8 città di altrettante zone vinicole famose del Vecchio e Nuovo Mondo sono state invitate a partecipare (Bilbao, Bordeaux, Christchurch, Città del Capo, Mainz, Mendoza, Porto, San Francisco).
Nè fiera, nè manifestazione (solo) commerciale, a detta del vicesindaco della capitale toscana, Dario Nardella, Wine Town Firenze vuole essere un modo diverso di promuovere una città, il suo territorio e i suoi prodotti. E quale filo conduttore migliore del vino e della sua cultura per legare insieme elementi così diversi? Il tutto, ovviamente, sempre all'insegna del bere moderato&consapevole (puntualizzazione, quest'ultima, che ormai assomiglia sempre di più ad un mantra scaramantico).
Tra gli innumerevoli momenti d'interesse offerti da questa enoica settimana (corta), non possiamo passare sotto silenzio l'appuntamento di sabato 2 ottobre: il Wine Camp Vino, Bellezza, Nuova Comunicazione, Mercato, realizzato a quattro mani dall'amico sommelier informatico Andrea Gori, dallo studio Doni&Associati, e dall'esperto in strategie di comunicazione Massimo Tommaso Mazza.
Alle 10.30, al Mercato Centrale, si terrà una tavola rotonda con i suddetti esperti, più qualche ospite altrettanto illustre (tra i quali alcuni noti wine blogger come questo, questo e questo), mentre nel pomeriggio è previsto il Wine Camp vero e proprio, con liberi interventi di altri wine blogger (qui il lungo elenco).
Particolare interessante, a Wine Town Firenze ci si è ricordati anche del resto del mondo (quello che non parla italiano): alcuni eventi saranno tenuti in lingua inglese.
Appuntamento a Firenze, dunque: VinoPigro ci sarà.
Wine Town Firenze is a lot of things in a short time: 30th September - 3th October. It's an international gathering with wine producers of the highest quality, an innovative event that will become a permanent annual event. For four days, visitors can meet important wine producers and taste excellent local products in a joyful atmosphere of art, culture and entertainment. More info here.