La location è tra le più affascinanti: il Castello di Duino. Qui venerdì 18 giugno si terrà la quarta edizione di Mare e Vitovska, un evento che mira a dare lustro ad un antico vitigno autoctono del Carso sposandolo alla migliore cucina triestina.
Alle ore 16.00 è in programma un convegno sul tema: “La biodiversità del vitigno Vitovska sul territorio della provincia di Trieste”, moderato da Aurora Endrici (Donna del vino Friuli Venezia Giulia ed esperta di comunicazione). Vi prenderanno parte alcuni tra i più interessanti esponenti del mondo vinicolo friulano e giuliano, con una particolare testimonianza di Veit Heinichen, scrittore di origine tedesca che ha scelto il Carso ed i prodotti di questa terra come scenario di molti suoi scritti tradotti in tutto il mondo.
Apertura al pubblico dalle ore 18.00 quando avrà inizio la degustazione delle Vitovske proposte dagli oltre venti produttori del Carso, in abbinamento con prodotti tipici del territorio ‐ dai formaggi, al miele, all'extra vergine e al pesce presentato dal Consorzio Ittico del Golfo di Trieste. Imperdibili inoltre le creazioni di piatti di mare della cucina triestina, interpretata da alcuni dei più prestigiosi chef del territorio che affiancheranno i vignaioli: ogni produttore infatti ospiterà al tavolo un ristoratore che abbinerà una sua ricetta alla Vitovska presentata.
La serata culminerà alle ore 22.00 con lo spettacolo “TerraZemlja” della compagnia teatrale Pupkin Kabarett, un percorso comico, musicale e letterario sulle eccellenze della terra triestina, ideato e creato per l'occasione dal più geniale gruppo comico giuliano e che avrà luogo nell'ampia corte del Castello.