Qualcosa di me

Buona Pasqua!

Le marogne - ovvero i muretti a secco che ridisegnano a gradini i pendii della Valpolicella - non sono un "mucchio informe di sassi", come li definisce il vocabolario della lingua italiana.

Sono un elemento distintivo, caratteristico dell'ambiente valpolicellese. Togli le marogne, ed è come se cancellassi le sopracciglia da un volto: immediatamente diventa inespressivo, vuoto, banale.

Read More

Il "Manuale" si presenta a Vinitaly

Anche i libri elettronici vanno presentati offline, come quelli tradizionali. La rete è importante, utile, veloce, democratica, universale, ecc.ecc. ma niente potrà mai sostituire l'incontro ravvicinato del terzo tipo.

Ecco allora che in occasione di Vinitaly, i nostri amici del Consorzio del Soave ci daranno la ribalta per parlare del nostro manuale, e rivelare un po' di "dietro le quinte": come è nato, perchè, percome, a chi si rivolge, e via disquisendo.

Per noi sarà un momento di divertente lavoro - o di divertimento lavorativo, fate voi -. Per chi vorrà intervenire (più saremo, più ci divertiremo) sarà un'occasione di incontro, confronto e soprattutto domande.

Noi nel libro ne abbiamo suggerite un bel po', ora tocca a voi farne.

Preparatene tante.

Appuntamento a Vinitaly, giovedì 7 aprile, ore 11, stand G dal 4 al 7 e F7, Pad 5.

Il Manuale dell'enoturista interattivo (e digitale)

Ce l’abbiamo fatta.

Due anni di lavoro, decine di visite ad aziende e d’interviste a produttori, enologi, consulenti, imprenditori del settore vitivinicolo, una ventina di complete revisioni del testo, un mese di lavoro “tecnico” e finalmente ci siamo.

Il “Manuale di conversazione per enoturisti - Le domande da fare per trovare il vino che cerchi”, scritto a due mani con l’amico e collega Giampiero Nadali,  è online.

Read More

2010, Vinopigro's Top Ten

In attesa che qualcuno trovi una soluzione all'irrisolto problema di un nuovo linguaggio e una nuova comunicazione per il vino (speriamo il più tardi possibile, così noi possiamo continuare a dibatterlo e a divertirci), facciamo il punto sui vini assaggiati in questo 2010 ormai agli sgoccioli.

Uno dei motivi per cui questo è forse l'unico blog sul vino che non fa recensioni del medesimo - o ne fa con il contagocce - è che la sottoscritta si smascella dalla noia quando in giro le capita di trovarle. E siccome non scriverei mai una cosa che altrove non leggerei, ecco che i vini nel bicchiere, gli assaggi, restano un po' sullo sfondo.

Questo non significa che io non faccia degustazioni: quest'anno ne ho fatte tante da perderci il conto, e non solo come (semplice) giornalista del vino. 
Perciò, tirando un po' le somme, ecco un estratto dei migliori come li intendo io: i memorabili. Quelli che ti ricordi anche a distanza di mesi.

Read More

The Best of the Press, vol.1 - Palate Press

"We are tremendously proud to release The Best of the Press, Volume I, the first book under the Palate Press imprint. The Best of the Press, Volume I is a collection of the very best stories from the first year of Palate Press: The online wine magazine. It includes our favorite stories about wine, wine science, retail, food, people, wine making, the world of wine, and wine writing...". (continua qui).

Tempo di feste, tempo di regali. Per gli altri ma anche per se stessi. E cosa si può regalare ad un wine lover che sia anche amante delle buone letture?

Lasciate perdere la carta varia & assortita su cuochi, ricette, ristoranti e vini più o meno stellati, chiocciolati, bicchierati, forchettati (ecc. ecc.) e fate una scelta seria: un bel libro elettronico.

In inglese.

Read More

Tutto con un tappo

Nota: questo è un post light. Cioè disimpegnato. Giusto per entrare nell'atmosfera delle feste, con relativi regali. In tempi di economie, prendendosi per tempo forse si riesce a far bella figura, risparmiare, offrire qualcosa di originale e al tempo stesso green (che fa molto trendy). Tutto insieme.

Ci sono tappi che amo - quelli in vetro - altri che mi piacciono - quelli a vite - altri ancora che detesto - i tappi in plastica (fanno eccezione quelli a strappo, facili da togliere e riutilizzabili).

Read More

(Semi) Chiuso per ferie

Nei prossimi giorni si prevede un servizio (un po') più rilassato. D'altra parte è estate, godetevi l'aria aperta, invece di restare sempre davanti allo schermo di un computer.

Il mondo del vino si prende una piccola (e parziale) tregua: il presente blog farà altrettanto, pronto a tornare operativo verso metà agosto.

Happy summer to you all!

Moving...

No, non avete sbagliato indirizzo.

Questa è la nuova casa dei miei post e dei vostri/nostri commenti.

Come in ogni trasloco che si rispetti, in giro c'è un po' - anzi, parecchia - confusione, e ci vorranno dei giorni prima che riesca a mettere le cose a posto.

Quelle principali, intendo, perchè per quelle secondarie il posto giusto non si trova mai.

Read More