It’s that time again! The work in the wineries is getting more and more hectic, to not mention the traffic in Verona in the Exhibition Centre neighborhood.
Read MoreSégnati in agenda
Verona Wine Top 2018 (infografica)
Il Verona Wine Top è il concorso enologico promosso dalla Camera di Commercio di Verona e riconosciuto dal MIPAAF che ogni anno mette in gara tutti i vini delle DOC e DOCG veronesi (ben 18) con lo scopo di valorizzare la produzione scaligera promuovendone la conoscenza dentro e fuori i confini provinciali. Come sempre (e come da regolamento) a giudicare i campioni vengono chiamati esperti del settore (enologi, sommelier, giornalisti) sia veronesi che di altre province, e quest'anno, per la prima volta, anche ristoratori.
Read More5 sorsi di Vinitaly
Una manifestazione oversize come il Vinitaly può sembrare di impossibile approccio per i temerari che l'avvicinano per la prima volta in vita loro, e anche per chi la frequenta da un ragguardevole numero di anni è sempre più difficile dare delle dritte. Ogni consiglio rischia sempre di apparire sottodimensionato, rispetto alla ricchezza e varietà di eventi che si stanno per svolgere da domani, 13 aprile, al 18. Tutto questo per dire: non prendete quelli che seguono per suggerimenti o consigli. Prendeteli per semplici spunti. Se vi incuriosiscono provateli, altrimenti fate qualcos'altro, il risultato non cambierà. Da qualunque parte del salone si entri, ci si ritrova sempre in mezzo alla festa.
Read MoreVinitaly: 7 ragioni per cui anche gli astemi dovrebbero venire a Verona (e non solo)
Perchè anche chi è astemio dovrebbe venire a Verona nella settimana del Vinitaly? Perchè Vinitaly è una festa, e come tutte le feste riserva sorprese e momenti interessanti che durante l'anno non si verificano. Come un soufflé ben riuscito, in questi anni la manifestazione è cresciuta, è lievitata, si è espansa. E’ tracimata fuori dai suoi confini naturali (il quartiere fiera) e si è allargata alla città e alla provincia e oltre: per una settimana almeno, a Verona e dintorni il tema dominante sarà il vino in tutte le sue sfaccettature gastronomiche e conviviali.
Read MoreRosa rosae rosae...a Cannes
Cosa c'è di meglio quando la temperatura esterna viaggia ancora raso terra (perchè è solo febbraio) che proiettarsi con la mente ai giorni lunghi e caldi della prossima primavera estate? E in genere, nulla come un meraviglioso vino rosato richiama quelle stagioni, anche se poi lo beviamo tutto il tempo dell'anno (compreso a Natale).
Read MoreVinitaly e la fiera del vino *perfetta*. Vinitaly: Where Do You Wish To Go?
Piacerebbe a tutti una fiera del vino internazionale e ordinata, presa d'assalto da folle di persone che magicamente si dissolvono non appena escono dai cancelli, allestita in un quartiere che puoi raggiungere in auto senza rallentamenti o code, né in entrata né in uscita, dove trovi da parcheggiare gratis a 10 metri dall'ingresso, dove le connessioni funzionano tutto il tempo e le persone che circolano tra padiglioni e stand sono solo compratori ansiosi di svuotare qualsivoglia cantina italiana pagando in anticipo e in contanti. Sarebbe la fiera del vino *perfetta*. Peccato che non esista.
Read MoreDell'export del vino italiano, del successo del Prosecco e altre storie
Nel caso vi foste persi queste notizie, ecco un breve riassunto dei fatti più salienti degli ultimi giorni per il mondo del vino:
In Cina importazioni record di vino italiano: il 2016 si è chiuso con le importazioni cinesi di vino che hanno toccato 6,4 milioni di ettolitri, +15% rispetto al 2015. Da notare l'incremento a due cifre delle importazioni sia in termini di volumi che di spesa corrispettiva. Se in Cina l'export di vino galoppa, in altri paesi però arranca, o non è così significativo: è il caso di Brasile, Russia e India.
Read MoreMeran IWF: a wine party in the fall
If you are planning a quick trip in Sud Tyrol - and are a wine lover, don't miss the 2016 Merano International Wine Festival., the traditional event hosted in the historic and gorgeous Kurhaus, downtown Merano . This year the program is even richer of events and tastings than the past: to be reported some Charity Wine Masterclass - the attention in the world of solidarity is getting a must even in the wine world - and other special tastings, like the Catwalk Champagne, entirely reserved to this unique sparkling wines.
Read MoreRadici del Sud: appuntamento a Bari
Comincia bene la settimana della Puglia. A poche ore dall'inizio della grande kermesse di Radici del Sud, dall'Abruzzo giungono i risultati dell'edizione 2016 de La Selezione del Sindaco, il tradizionale concorso riservato alle piccole cantine italiane: su oltre il migliaio di vini partecipanti da tutta Europa si libra un rapace, il "Falco Nero Salice Salentino Riserva 2009" delle Cantine De Falco, un negroamaro in purezza.
Read MorePer un Vinitaly diverso: 3 consigli e un free ebook
Vinitaly festeggia quest'anno il suo mezzo secolo di vita, e se siete appassionati di vino, di sicuro non vorrete mancare questa ricorrenza. Ma come evitare di rimanere risucchiati dal vortice di degustazioni storiche, happening imperdibili, stand irrinunciabili? Semplice: facendo anzitempo una serie di scelte mirate e stabilendo un piano d'azione, nella stesura del quale può essere di aiuto questo piccolo ebook, frutto dell'esperienza di almeno un ventennio abbondante di edizioni vinitalyane. Se seguirete i suggerimenti non avrete di che pentirvi. Ciò premesso, per celebrare degnamente anche questo compleanno, la cosa migliore è regalarsi un'esperienza diversa. Cominciamo perciò con il consigliare la partecipazione ad un esperimento: si tratta di dimostrare - o smentire - l'assunto che vuole un buon vino associato ad un bel paesaggio, e viceversa. Lo organizzano le Donne della Vite nel loro stand B3 nel Pad.10: per raggiungerlo, basta entrare da uno degli ingressi solitamente meno affollati (perché è il più lontano di tutti: è il "Giulietta e Romeo", sul retro del quartiere fieristico) e si è subito in zona. In cosa consiste l'esperimento? "In una un’esperienza sensoriale, visiva e gustativa - dice Valeria Fasoli, presidente delle Donne della Vite - attraverso la quale verranno raccolti dati su larga scala dati per una ricerca sulla relazione tra l’ambiente in cui un vino viene prodotto e la percezione della sua qualità. Alla fine del percorso racconteremo in un video questo stretto legame soffermandoci sui valori che ‘ispirano’ le Donne della Vite: Etica, Estetica e Bellezza". L'iniziativa si chiama "Vino & Paesaggio: appuntamento al buio" e consiste in una degustazione alla cieca he si concluderà idealmente con un’esperienza “in chiaro”: i partecipanti al termine del loro percorso potranno degustare vini “noti” di alcune denominazioni presso gli stand dei Consorzi di Tutela che hanno voluto condividere questo progetto. Il piano sperimentale è stato messo a punto con la collaborazione di Diego Tomasi, direttore del Crea-Vit Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano (Treviso). L'iniziativa si terrà per tutta la durata del Vinitaly.
Secondo suggerimento: una degustazione comparativa (tra le tante degustazioni in programma). Quella di domenica 10 aprile alle 15,30, che vedrà il Tai Rosso dei Colli Berici tra i Grenaches du Monde: in degustazione vini veneti e i suoi colleghi francesi e spagnoli prodotti con uve Grenache. Consorzio Vini Colli Berici, stand 15 Pad.8. In alternativa, e sempre lo stesso giorno ma un'ora prima, si può optare per un'importante verticale, quella proposta da Zind Humbrecht per il suo Pinot Gris Clos Saint Urban Rengen de Thann, dal 1983 al 2013.
Terzo suggerimento: pizza e Chiaretto, l'abbinamento perfetto. Ogni giorno, il padiglione Pizza & Chiaretto presso la Cittadella della Gastronomia del Vinitaly proporrà cinque turni di degustazione di pizza (alle 10.30, alle 12, alle 13.30, alle 15 e alle 16.30), ognuno con tre tipologie di Doppio Crunch di Pizza ed un’ entrée di pane a pasta madre viva di Renato Bosco, in abbinamento con tre diverse etichette di Chiaretto. Su prenotazione qui (e a pagamento).
Come sempre, anche questa volta il calendario è piuttosto denso di eventi: per non rimanere travolti, scegliete una o due cose al massimo e poi spostatevi in centro città.
Per i #winelovers la vera festa si svolge fuori dalla fiera.