Sono stati presentati oggi a Lonigo (Vi, c/o Cantine Collis), in occasione del tradizionale focus dedicato al consuntivo della vendemmia organizzato da Regione e Veneto Agricoltura con Avepa, i dati qualitativi e quantitativi relativi all’ultima vendemmia. Un incontro che ha permesso di fare il punto della situazione sul mondo vitivnicolo del Veneto, che gode, a quanto pare, di ottima salute. Di seguito il comunicato stampa:
Read MoreRiceviamo & Pubblichiamo
Costruire e mantenere i muretti a secco è una scienza e un’arte
Una stele tra i sassi
Buon 2019 a tutti. Iniziamo il nuovo anno con una buona notizia, tra l’archeologico e il viticolo: la scoperta di una “nuova” antica stele romana tra le pietre di muretto a secco diroccato. Doveva arrivare il riconoscimento UNESCO (come Patrimonio dell’Umanità) perchè improvvisamente i muretti a secco di otto Paesi finissero sotto i riflettori e l’attenzione del mondo, dopo aver rischiato di crollare (per assenza di interesse/manutenzione) nell’oblio generale. La Valpolicella vanta parecchi chilometri di questi manufatti, autentiche opere d’ingegno che ormai pochissimi sanno ancora ricreare/gestire, ma grazie alla loro riconosciuta importanza, ora il loro futuro sembra essere un po’ più roseo, e ogni tanto perfino le loro pietre nascondono qualche sorpresa interessante. Lo rivela questo comunicato della Cantina Valpolicella di Negrar:
Read MoreVigneti sulle colline di Monteforte d’Alpone (VR)
Il Soave è un Patrimonio (dell'Umanità)
Ci sono voluti 10 anni di lavoro ma alla fine anche il panorama enologico del Veronese può vantarsi di possedere un Patrimonio Immateriale dell’Umanità: il Soave è stato riconosciuto sito GIAHS - FAO. Dopo essere riuscito a ottenere il riconoscimento di Primo Paesaggio Storico Rurale Italiano, in questi giorni la denominazione del “bianco classico d’Italia” è diventato il 53simo sito mondiale.
Read MoreCome proporre i natwines al ristorante
Per quanto di moda, i cosiddetti natwines (vini naturali) non sono per tutti. Per dar loro il giusto risalto, per sapere come abbinarli e consigliarli, occorre un po’ di impegno, soprattutto da parte di chi è chiamato a consigliarli a eventuali clienti. Considerata la richiesta sempre più elevata di questa tipologia di vini, può capitare che molti sommelier - e anche qualche ristoratore - si trovino un po’ spiazzati: per venire incontro a queste esigenze di formazione nei confronti di questi vini, è nato in Veneto un apposito corso, che partirà tra pochi giorni…
Read MoreLe nuove varietà presentate nel corso dell'incontro
Le viti di domani sono qui
Una ricerca costante, inesausta, portata avanti anno dopo anno per 20 anni di seguito che alla fine produce risultati i cui esiti si rifletteranno nel futuro. E' quella della Fondazione Edmund Mach (FEM) di S.Michele all'Adige, che in questi giorni ha finalmente presentato la sintesi di due decenni di lavoro.
Read MoreVendemmia 2018: tutte (o quasi) le previsioni in Italia e dintorni
Si è tenuto a Legnaro (PD) il tradizionale focus sulle "Previsioni vendemmiali del Nord Est e non solo", organizzato dall’Agenzia regionale, con Regione Veneto, Avepa, Arpav, CREA-VE, e la collaborazione della Regione Friuli-Venezia Giulia e delle Province di Bolzano e Trento.
Unico nel suo genere in Italia, come ha detto Alberto Negro, Direttore di Veneto Agricoltura, il focus è stato l’occasione per presentare i dati previsionali quali-quantitativi della vendemmia 2018 nel Triveneto, in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia, Sicilia, nonché in Francia e Spagna. In questo modo, gran parte del “Vigneto Europa” è finito sotto la lente degli esperti regionali che hanno presentato i primissimi dati a disposizione. Tra questi, come ha ricordato l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, spiccano i quasi 100.000 ettari del Veneto, al 90% a Denominazione, che si conferma prima regione vitivinicola italiana (previsti quest’anno circa 13 milioni di ettolitri di vino) e quarta potenza mondiale per quanto riguarda l’export di vino (2,13 miliardi di euro).
Read MoreA Pantelleria la raccolta delle uve sarà una delle ultime a essere fatta in Sicilia
Vendemmia 2018: la situazione in Sicilia
In Franciacorta stanno già iniziando a staccare i primi grappoli dai vigneti del versante sud del Monte Orfano (dove la raccolta di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco è sempre anticipata rispetto alle zone più centrali), con ottime premesse sia dal punto di vista della quantità che della qualità in tutta la denominazione, un po' più in basso - in Sicilia - stanno scaldando i motori.
Signori, ci siamo. Anche quest'anno si sta avviando la grande macchina della vendemmia, e con essa anche quella dei comunicati stampa che ci aggiornano quasi in tempo reale su come stanno andando le cose. Cominciamo allora con l'isola dei 100 giorni (di vendemmia): quelli che seguono sono i primi commenti di produttori della zona di Trapani, valle del Belice, Noto, Caltanissetta.
Read MoreExport del vino: iI Veneto quarta potenza mondiale
Il 10 agosto si terrà il tradizionale appuntamento veneto pre-vendemmiale, per fare il punto sulla situazione di un'annata che si sta presentando più generosa e anticipata della precedente. In attesa di quei dati, Veneto Agricoltura fornisce un quadro dell'export del vino regionale a livello internazionale, di cui rilanciamo alcuni punti:
Read MoreVendemmia 2018: tutto sotto controllo. O quasi.
Solo un mese, o poco più. E' quanto si prevede manchi all'inizio delle operazioni vendemmiali nella regione Veneto, mentre si presume che in altre parti d'Italia comincerà perfino prima, da poche settimane. Che annata sarà il 2018? Trarre delle conclusioni adesso sarebbe poco professionale, più da stregoni che da scienziati (anche se qualcuno ci si proverà comunque); meglio limitarsi a dire come sta andando, e come si presume proseguirà se il meteo non riserverà brutte sorprese. Ecco cosa dice Veneto Agricoltura:
Read MoreVerso la vendemmia 2018
Macchè ferie. Il mondo del vino è già oltre, proiettato verso i giorni cruciali della vendemmia. Mercoledì 13 giugno alle 9.30 a Conegliano (TV), presso la sede del CIRVE (in Via Dalmasso 1), Veneto Agricoltura, con Regione, ARPAV e CREA-VE, presenterà i primissimi dati della vendemmia 2018. Ad oggi, lo stato sanitario delle uve si presenta molto buono, e anche la quantità appare essere maggiore rispetto a quella del 2017. Se si supera indennii l'estate, è fatta.
Read More