“Vi faccio questo augurio. Che anche voi, scrutando i segni, possiate dire così: Resta poco della notte, perché il sole sta già inondando l'orizzonte.” (don Tonino Bello, Vescovo dei poveri e della pace)
Read MoreUn’immagine del quartiere fiera in tempi di Vinitaly (Ph: ENNEVI)
Vinitaly 2023
It’s Vinitaly time, again.
I veterani della fiera hanno già l’agenda fitta di appuntamenti, ma anche per chi veterano non è, è sempre bene avere qualche indicazione che permetta di risparmiare tempo, imparare qualcosa di nuovo, fare esperienze e incontrare persone interessanti.
Read MoreAn unconventional yet effective context of a wine-tasting: a vineyard. Here I was in Tarragona (Spain).
Sip, Savor, Live!
When I attend some wine tasting, nine times out 10, I see people who take notes with pen & paper in the old manner. Nothing wrong, although it appears a bit weird to me in a tech era like this (I use my iPad, to say, but it’s just because I’m lazy and want to work on a file when I have to write an article about the wines).
Read More(ph credits: Pixabay)
L'altalena dei vini: chi sale e chi scende nelle classifiche di vendita della GDO
Primavera, tempo di rondini e di fiere del vino. Le prime scarseggiano, le seconde invece sono tornate tutte, e a pieno regime. In questi giorni si sta svolgendo la tedesca Prowein, che molti considerano come gli antichi Greci consideravano la Pizia: un oracolo in grado di predire il futuro. Cosa che peraltro faceva, ovviamente in maniera abbastanza nebulosa e altamente interpretabile. Un po’ come gli oroscopi oggi. In attesa perciò di avere notizie da oltralpe, ci prepariamo a entrare nel mood Vinitalyano con questo assaggio: un’anticipazione dei dati di mercato del vino nella Distribuzione Moderna. Il quadro completo si avrà il 3 aprile, a Vinitaly, nel corso della consueta tavola rotonda cui parteciperanno tra gli altri: per Federvini, Mirko Baggio (Responsabile Vendite Gdo di Villa Sandi); per Unione Italiana Vini, Luca Devigili (Business Development Manager di Banfi); per Conad, Simone Pambianco (Category Manager Bevande); per Coop Italia, Francesco Scarcelli (Responsabile Reparto Beverage); per Gruppo Selex, Flavio Bellotti (Responsabile Category Vino); per Carrefour, Lorenzo Cafissi (Responsabile Beverage Alcolico); per MD, Marco Usai (Wine Specialist).
Read MoreI cinque produttori a Villa Sorio di Gambellara (VI), dove hanno condotto una degustazione comparata di vini chiusi con tappi in sughero e tappo a vite. In assaggio: Tunina 2013 (Jermann), Alto Adige Pinot Nero DOC “Schweizer” 2015 (Franz Haas), Soave Classico, (Prà), “Monleale” 2016 (Walter Mass)a e un sorprendente “Sauvignon” 2007 (Pojer & Sandri)
Gli Svitati
Ci mancavano gli svitati, nel mondo del vino. Ora abbiamo anche quelli. Ma con la S maiuscola. Finalmente.
Read MoreBevi responsabilmente
“Alcool e salute”, nella sua sintesi più estrema (e concettualmente scorretta) continua ad essere un tema di estrema attualità. Da un punto di vista meramente comunicativo, è comprensibile che, per bucare il muro sempre più granitico e impenetrabile del buzz sulla qualunque, chi cerca di arginare l’abuso di alcol ricorra a espressioni forti, d’impatto (come il sempre efficace “ Chi tocca i fili MUORE” riferito ai fili dell’alta tensione).
Read MoreItalian Wine Grapes - Unplugged 2.0
The wine is an amazing thing to drink, to know, and to think about, but doesn’t need to be complicated. Anyone with just a pinch of curiosity can splash in this fantastic world - provided, however, that you have the right tools to get your bearings.
Read MoreAmarone Opera Prima 2023
Per gli appassionati del grande rosso passito secco veronese, sabato 4 febbraio e domenica 5 torna l’appuntamento con la presentazione ufficiale di un’annata: questa volta tocca alla 2018.
Read MoreContainer al molo (ph: Pixabay)
Di imballi, logistica e distribuzione
E’ una delle molte quadrature del cerchio dei nostri tempi: riuscire a far viaggiare la merce senza che l’ambiente e il portafoglio (di chi vende e di compra) ne soffra troppo. Il tutto in sicurezza e tempi rapidi. Un problema che riguarda (non poco) anche il mondo del vino. Grazie anche (soprattutto?) allo sviluppo dell’e-commerce, le richieste di ricevere una certa bottiglia di vino a casa (ovunque sia), e senza dover aspettare troppo tempo stanno esplodendo.
Read MoreWine Democracy - the book
No doubt, podcasting is one of the most successful new media in recent years. It can reach everyone, anywhere, as it doesn't require any special effort or complicated tools - a smartphone is all you need.
Read More