Tra scetticismo a oltranza e fideismo cieco, esiste anche una terza via.
Quella della conoscenza (scientifica).
Read MoreTra scetticismo a oltranza e fideismo cieco, esiste anche una terza via.
Quella della conoscenza (scientifica).
Read More
Nelle sue millenarie trasmigrazioni, in viaggi, spostamenti, avventure…l’uomo non era solo. Con se’ aveva spesso un’ottima e fedele amica.
L’uva.
Read More
Il territorio di Montefalco e dintorni ha acquisito negli ultimi anni sempre più notorietà agli occhi del grande pubblico soprattutto per merito del suo vino principe, ma anche la corte del principe è tutt’altro che da sottovalutare…
Read More
Il climate change è l’argomento del giorno, ma forse non tutti sono consapevoli degli effetti che potrà avere a breve -medio-lungo termine sull’agricoltura in generale e sulla viticoltura in particolare.
Read More
I rumors si rincorrevano già da tempo: la cantina cooperativa Castelnuovo del Garda sarebbe presto entrata in una “famiglia allargata”. Per anni - in passato - c’era chi aveva ipotizzato alleanze/partnership/fusioni variamente intese con coop veronesi, ma senza che si arrivasse mai aun dunque definitivo. Alla fine, l’ha spuntata una realtà vitivinicola di recente fondazione (2015), nata dalla fusione della Cantina Colli Vicentini di Montecchio Maggiore, della Cantina di Gambellara edi quella Val Leogra di Malo: ViteVis.
Read More
E’ uno dei vini più antichi della storia, citato da Plinio il Vecchio che lo mette al 4° posto tra i 195 vini da lui citati nel De Rerum Natura, e dal geografo Strabone che lo classificò tra i miglori della sua epoca. Piaceva anche a Giulio Cesare, che lo volle in tavola quando diede un banchetto per festeggiare il suo terzo consolato. Secoli di quasi generale oblio e adesso è di nuovo qui, a reclamare il posto che gli spetta nell’affollato panorama enologico italiano.
Read MoreUn’etichetta storica di Bolla, per un Amarone destinato al mercato americano
Domanda a bruciapelo: dov’è l’albero?
Read More“Il vino biologico non esiste”.
Read More
Vinitaly - foto Ennevi
Come in tutte le grandi kermesse del vino, uno dei problemi che si pone a chi ha poco tempo è cosa fare. Cosa assaggiare, chi andare a conoscere, a quali degustazioni assistere. Con l’intento di togliere d’impaccio gli indecisi, un tema da seguire proviamo a darvelo noi.
Read MoreIt’s that time again! The work in the wineries is getting more and more hectic, to not mention the traffic in Verona in the Exhibition Centre neighborhood.
Read More