Molte vendemmie son trascorse dal giorno in cui venne annunciata la Rosè Revolution: ora i frutti son maturi. E sono tutti buoni.
Succede anche questo
I vini in anfora della Valsugana
Non cercateli, ancora non sono pronti. Ma lo saranno presto, i vini in anfora dei fratelli Alessio e Simone Fattore, nemmeno 60 anni in due. Con una buona dose di coraggio, tanta determinazione ed entusiasmo da vendere hanno fondato in Valsugana una micro-azienda vinicola: De Fattore.
Read MoreAlla scoperta del gin, un'etichetta alla volta
e senza spostarsi da casa. Ormai è un dato di fatto, da qualche anno il gin è diventato trendy, anche i più riottosi e diffidenti nei confronti dei superalcolici si stanno appassionando ad questo prodotto dalle mille sfumature. Grazie all’idea di The Gin Way, startup bresciana nata meno di un anno fa (maggio 2020) per opera di tre ragazzi (Alessio Maccione, Cesare Zavattaro e Sabrina Sinigaglia), ora è possibile ricevere a casa ogni mese una mistery box con tutto quel serve per un’esperienza di alto livello, massima sicurezza e molto divertimento, come spiega il comunicato che rilanciamo:
Read MoreUn esempio di visore 3D (ph: JazzRossi)
Viaggio (virtuale) a 360° nella Valpolicella
Si chiama “Valpolicella VR 360” ed è un prototipo di museo virtuale che valorizza il patrimonio agroalimentare veneto e nel contempo abbatte le distanze, unendo narrazione e visione. L’ha realizzato la Cantina Valpolicella di Negrar e ora si aspetta solo il ritorno di turisti e visitatori per far loro provare un’esperienza davvero nuova.
Read MoreDiVento Rinascita, lo spumante giusto per il 2020
Un antico proverbio dice: “Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce”. E’ cosi in ogni settore della vita umana, compresi quelli economico-produttivi. Le buone iniziative, la solidarietà non fanno rumore: sono efficaci e basta. Ma se si da’ loro una spinta, la loro efficacia raddoppia. Da quattro anni Le Donne della Vite hanno preso a cuore le piccole ospiti della “Casa di Anita”, il progetto di Amani onlus che in Kenya offre ospitalità e istruzione alle bambine di strada, per garantire loro alternative di vita e opportunità. Lo fanno mettendo la loro professionalità a disposizione di un progetto che diventa liquido godibile per chi vuole associarsi: il vino DiVento. Nella sua prima annata venne realizzato in versione bianca, con uve di varietà resistenti. Nel 2019, DiVento è stato invece un rosso IGT Toscana biologico, millesimo 2018.
Read More(ph: StudioCru)
Il vino, i ragazzi, la tecnologia: l'esempio di Cantina Valpantena di Verona
Tra le molte lacune di cui soffre la scuola italiana una delle più serie, e per la quale più si soffre soprattutto in queste giorni, riguarda la dotazione tecnologica delle classi. Lavagne multimediali, proiettori, computer e tablet sono strumenti costosi e spesso i budget degli istituti devono centellinare i fondi. Lodevole, perciò, l’iniziativa della Cantina Valpantena di Verona: un esempio che tante aziende del vino potrebbero seguire, dando così una mano efficace agli studenti dei loro territori. Di seguito, il comunicato stampa che volentieri rilanciamo.
Read MoreTenuta Coffele, a Castelcerino (Soave).
L'eredità di Giuseppe
Nelle scorse ore il Soave ha perso un pezzo della sua storia. Un protagonista poco chiassoso, sempre cortese, gentile, dotato di un’ironia sottile, spia inconfondibile di una grande cultura e una grande educazione. Perché questo era, Giuseppe Coffele: un vero signore. Cordiale, preparato e sorridente.
Read MoreL'accademia tra i filari: è nata 4Grapes Academy
Sono i tempi di Ampelio, questi, ma anche degli ampelonauti, ovvero di esperti (o aspiranti tali) delle cose della vite. Proprio in questi giorni infatti è stata lanciata la prima Scuola Italiana di Monitoraggio online del vigneto. Fondatore, un noto e apprezzato tecnico del settore: l’enhanced agronomist & researcher Giovanni Bigot.
Read MoreVignaioli FIVI - Vigneti della Tenuta di Valgiano (Toscana)
Il lavoro di Ampelio, vignaiolo simbolo FIVI
Per estimatori e appassionati, quell’omino sulle bottiglie è un sigillo di garanzia. Garanzia, innanzitutto, di lavoro e fatiche personali per tirar su la vigna come Dio comanda, per fare il vino con quello che l’annata concede in quel luogo e in quel momento. Senza scorciatoie, trucchetti, aiutini di sorta. Il risultato finale racchiuso in quella bottiglia può piacere o non piacere, ma a quel punto è questione di gusti.
Read MorePlaneta: Sciaranuova Vineyards (Etna region)
2020: a vintage like no other
... and I'm not talking about its features, which are looking amazing anyway in many regions and Italian denominations. You got it: I'm alluding to the present situation, where everything seems to has been disrupted or going to be. yet, the natural rhythms go on as nothing happened, and it's harvest time, again. Although it could be nothing new, it’s always interesting “to see” the grape harvest throughout the eyes and the words of people who work in the vineyards and in the cellar. Planeta has set a series of appointments in their different locations: if you are curious how it’s going on day by day, this is a good chance to know it.
Read More