L'argomento è sempre di vibrante attualità. Mentre oltreoceano si gingillano con dotte questioni ontologico-nominaliste, al di qua dell'oceano, più banalmente e brutalmente, si lotta per la sopravvivenza quotidiana. Che si fa ogni giorno più dura. Beppe Giuliano, l'ormai noto direttore di Euposia, è un ottimo giornalista: competente, disincantato, realista, corretto (e non lo dico perchè è mio amico: online sono in molti a pensarla così, e, sono convinta, anche offiline). All'ultimo TerroirVino ha fatto un intervento al vetriolo intitolato "Ritorno al giornalismo, così si salva la stampa di settore". Ha buttato, con la massima freddezza e nonchalance, un paio di granate da far sobbalzare anche un inesperto del settore. A Genova mancò il tempo per il dibattito, perciò ho pensato opportuno riprendere il suo discorso, che riporto con qualche limatura per questioni di spazio. Nota: grassetto e frasi tra parentesi sono mie.
Approfondiamo...
De-alcolare
Siamo diventati bravi, molto bravi.
Siamo sempre più bravi, a coltivare le vigne e a fare il vino. Siamo così bravi che adesso ci sta assalendo un orrendo sospetto: vuoi vedere che abbiamo toccato un punto di non ritorno?
How to...get air into your wine
Wine needs to breath, isn'it? if you're not aerating your wine, you're not tasting it at its full potential. Well, there are many methods to get air into your wine, ranging from swirling the glass and "letting it breathe" to decanting it.
Vini che (forse) verranno
Mentre la scuola viticola francese, dopo una iniziale chiusura, comincia a ricredersi sulla faccenda delle viti transgenicamente manipolate, (al punto da autorizzarne la coltivazione in campo aperto, ovviamente con tutte le garanzie del caso, dicono) quella tedesca insiste con i collaudati sistemi degli incroci e delle selezioni, arricchiti però dale possibilità offerte dalle ultime scoperte sul sequenziamento del genoma della vite.
Vocazione: cantiniere
Forse non tutti sanno chi era Adelino Lucchese.
Lavorava alla Cantina sociale "Valpolicella" di Negrar e un giorno commise una mancanza imperdonabile: si dimenticò di travasare una botte di Recioto della Valpolicella.
e un giorno commise una mancanza imperdonabile: si dimenticò di travasare una botte di Recioto della Valpolicella.
Are Asiatic women also part of the future of wine?
Ciò che le aziende chiedono al loro enologo

...o aspirante tale.
Dopo esserci occupati della difficile e sfaccettata arte del trattare i giornalisti (o sedicenti tali), oggi affrontiamo una figura-chiave dell'azienda produttrice di vino.
L'enologo.
Ancora una volta, lo spunto ci viene da un editoriale, quello che compare sul n. di aprile della rivista L'Enologo, "dal 1893 la voce della categoria".