Nel business del vino è fondamentale continuare ad aggiornarsi a 360 gradi. Viviamo in un mondo sempre più complesso, e se vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati, dobbiamo possedere le competenze e gli strumenti più performanti per i nostri scopi.
Read MoreDa Nord a Sud, la voce di alcuni Consorzi sulla vendemmia 2024
E’ già tempo di vendemmia, in questo problematico 2024. Ecco allora una veloce carrellata delle situazioni vitivinicole di alcune regioni italiane.
Read MoreIl Soave e il Pellegrino
Due semplici - si fa per dire - vini per l’estate, ma non solo.
Read MoreCollezione di Trentodoc.
Gli spumanti Trentodoc e l'effetto kokumi
Kokumi è un termine giapponese che significa “ricco di sapore”, una caratteristica che una recente ricerca della Fondazione E.Mach (FEM) ha permesso di attribuire ai vini bianchi e agli spumanti Trentodoc. Si tratta di una nuova classe di composti naturali, finora inesplorati, che possono contribuire a modulare il sapore dei vini stessi. I risultati di questo studio sono stati presentati nei giorni scorsi a Davis, in California, nell’ambito della tredicesima edizione di “In Vino Analytica Scientia 2024”, il più importante convegno mondiale enologico che ogni due anni riunisce i migliori scienziati del settore da tutto il mondo. Quest’anno erano presenti oltre 150 delegati in rappresentanza di 15 paesi diversi.
Read MoreCome stabilire il momento giusto per iniziare la vendemmia
L’estate è iniziata da poco, molti produttori stanno approfittando di questi giorni per prendersi un attimo di tregua, ma i ricercatori e i fornitori di ausili per la viticoltura e l’enologia sono sempre al lavoro. Da Vinventions, leader mondiale nelle soluzioni di chiusure innovative e sostenibili, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato, in vista della prossima campagna vendemmiale (n.b. il grassetto è mio):
Read MoreAssaggi umbri
Che bella, l’Umbria. Perfino nei giorni di pioggia-sole-pioggia-vento, anzi, soprattutto in quelli, perché i giochi di luce che si alternano su vigneti e colline, tra lame di luce che bucano nuvoloni grigio-ferro fintamente minacciosi e le tavolozze di verde che dominano il paesaggio, sono uno spettacolo nello spettacolo.
Read MoreTalhas, le anfore portoghesi (Alentejo).
Perché l'anfora? Perché ora?
Viviamo tempi frenetici, dove il ritmo delle innovazioni tecnologiche ha superato già da un pezzo la nostra capacità di tenerci dietro. Molti di noi sembrano vivere male questa situazione: culturalmente fatichiamo a capirla, (in)consciamente ne siamo spaventati e socialmente proviamo un senso di diffidenza/rifiuto.
Per questo tutto ciò che profuma d’antico e naturale oggi ci appare così rassicurante - salvo poi ritrovarci completamente impreparati di fronte alle sfide che proprio la Natura si mette continuamente davanti. Succede così che sempre più wine lovers accolgono con favore una novità (vecchia di 8000 anni…) come l’uso dell’anfora nel mondo del vino, argomento sul quale si è tenuta di recente a Verona anche una fiera-mercato.
Ma perché l’anfora? E soprattutto, perché proprio ora?
Read MoreBottiglie di fascia media: dove costano di meno?
Ubuy - app leader per lo shopping transfrontaliero - ha condotto di recente una ricerca che ha analizzato più di 50 Paesi produttori di vino, prendendo in esame 5 fattori: volume di produzione di vino, consumo pro capite, aree coltivate a vigneto, importazioni di vino e prezzo delle bottiglie di fascia media. Il punteggio composito è stato calcolato considerando questi cinque parametri per ogni Paese.
Read MoreMillennials, GenX e il loro rapporto con il vino (2a parte).
Nel post precedente, si parlava di e-commerce del vino. Non c’è dubbio che, tra le due categorie - Millennials e GenX - sono soprattutto i primi ad avere maggior dimestichezza con gli strumenti e l’ambiente digitale. Lo trovano così naturale che non hanno nessun problema a comprare online perfino vini che non hanno mai assaggiato.
Read MoreMillennials e GenX: quel che NON sappiamo di loro (1a parte)
E se quello che finora abbiamo letto o detto di Millennials e GenX in merito al loro rapporto con il vino fosse sbagliato?