Un’app che racchiude il mondo del Trentodoc. Su Apple Store e Google Play.
Read MorePlaneta: Sciaranuova Vineyards (Etna region)
2020: a vintage like no other
... and I'm not talking about its features, which are looking amazing anyway in many regions and Italian denominations. You got it: I'm alluding to the present situation, where everything seems to has been disrupted or going to be. yet, the natural rhythms go on as nothing happened, and it's harvest time, again. Although it could be nothing new, it’s always interesting “to see” the grape harvest throughout the eyes and the words of people who work in the vineyards and in the cellar. Planeta has set a series of appointments in their different locations: if you are curious how it’s going on day by day, this is a good chance to know it.
Read MoreGanaspis brasiliensis
Lotta alla Drosophila Suzukii: arriva la cavalleria asiatica
Quando fece la sua prima comparsa nelle nostre terre ne avevamo solo sentito parlare male dai frutticoltori delle regioni vicine: la Drosophila suzukii era la maledizione dei ciliegi e dei piccoli frutti maturi in genere. A differenza del suo più comune e diffuso parente, il moscerino della frutta, appassionato consumatore di frutta stramatura tendente al marcio, la più raffinata Drosophila ama la frutta fresca e matura al punto giusto, che utilizza come nido-mensa. Le uova depositate sotto l’epidermide, poniamo, di una ciliegia, danno modo alle larve di venire al mondo direttamente in un buon e succoso ristorante, e lì si sviluppano.
Read MoreItalian Wine: non tutto, ma di tutto
C’erano una volta (e forse ci sono ancora) i Bignami. Splendidi ed efficaci compendi di ogni materia scolastica possibile e immaginabile, erano i compagni più affidabili per i ripassi finali, l’ancora di salvezza di chi doveva immagazzinare quante più nozioni possibile in pochissimo tempo, avendo fatto la cicala per buona parte dell’anno scolastico. L’approssimarsi delle interrogazioni finali, o peggio ancora degli esami, rendeva i Bignami un must anche per i più diligenti.
Read MoreI social media per il vino
Hardy Wallace è un vignaiolo californiano, la sua azienda è la Napa’s Dirty and Rowdy Family WInery.
#nocaption
Dietro le quinte del concorso 5Star Wines
Come si organizza e si svolge un concorso del vino in un momento come l’attuale, così eccezionalmente difficile? Annullato Vinitaly, sarebbe stato facile cancellare anche la competizione 5 Stars Wines: così però non è stato. Sia pure seguendo un format più leggero (a parole: in realtà è stato molto impegnativo concretizzarlo), il consueto confronto tra vini italiani si è tenuto lo stesso, a dimostrazione che volere è potere, (anche se costa tempo, denaro e tanto, tanto lavoro).
Read MoreVirtual tastings: 5 regole d'oro
Ci hanno fatto compagnia nelle lunghe settimane di arresti domiciliari globali, permettendoci di continuare a condividere le nostre passioni con i nostri amici, ci hanno quasi illuso che quella era solo una parentesi, e che il disagio di trovarsi a parlare ad uno schermo anziché a persone in carne e ossa - almeno per chi non è abituato a farlo - sarebbe stato solo momentaneo. Perché tutto sarebbe andato bene, e noi saremmo tornati alla vita di prima.
Vogliamo essere ottimisti: ci torneremo.
Ma non oggi. E neppure domani. In realtà, nessuno sa con precisione quando. Nell’attesa, però, dobbiamo pur continuare a vivere. Ed ecco allora che le degustazioni virtuali tornano d'attualità. Vi do una notizia: non si tratta di una moda, di un ripiego o di un riempitivo. Le online tastings sono qui per restare. Anche quando torneremo - quando sarà - alla vita di prima, appunto.
Read MoreDegustazioni di vino: 10 regole per ricominciare
La degustazione dei vini è in genere il momento clou della visita ad una cantina. Tutto il resto - il giro nei vigneti, il racconto del “bisnonno del nonno dello zio del padre che faceva vino fin dai tempi di Noè”, il tour tra le torri d’acciaio della fermentazione e la passeggiata in religioso silenzio nelle sale dei legni - sono solo il contorno. Necessario, ma non sufficiente. Alla fine, la prova di tutto quello che si è raccontato e mostrato e illustrato fino a quel momento è nel bicchiere.
Read MoreCome costruire il "dopo", adesso
Come sarà “dopo”? Dopo pandemia, dopo lockdown? Dopo la vendemmia, e oltre? E’ il grande interrogativo di tutti. E mentre la maggior parte si interroga, discute e si arrovella, qualcuno agisce.
E il “dopo” se lo costruisce adesso.
Read More(Ph.credits: Paula Paula via Pixabay)
Come incontrare buyers senza spostarsi da casa
E’ facile.
Basta accendere il computer (o il tablet, o perfino lo smartphone), iscriversi all’Italian Wine Week (è gratis) e mettersi comodi.
Read More