Primavera, tempo di rondini e di fiere del vino. Le prime scarseggiano, le seconde invece sono tornate tutte, e a pieno regime. In questi giorni si sta svolgendo la tedesca Prowein, che molti considerano come gli antichi Greci consideravano la Pizia: un oracolo in grado di predire il futuro. Cosa che peraltro faceva, ovviamente in maniera abbastanza nebulosa e altamente interpretabile. Un po’ come gli oroscopi oggi. In attesa perciò di avere notizie da oltralpe, ci prepariamo a entrare nel mood Vinitalyano con questo assaggio: un’anticipazione dei dati di mercato del vino nella Distribuzione Moderna. Il quadro completo si avrà il 3 aprile, a Vinitaly, nel corso della consueta tavola rotonda cui parteciperanno tra gli altri: per Federvini, Mirko Baggio (Responsabile Vendite Gdo di Villa Sandi); per Unione Italiana Vini, Luca Devigili (Business Development Manager di Banfi); per Conad, Simone Pambianco (Category Manager Bevande); per Coop Italia, Francesco Scarcelli (Responsabile Reparto Beverage); per Gruppo Selex, Flavio Bellotti (Responsabile Category Vino); per Carrefour, Lorenzo Cafissi (Responsabile Beverage Alcolico); per MD, Marco Usai (Wine Specialist).
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Gli Svitati
Ci mancavano gli svitati, nel mondo del vino. Ora abbiamo anche quelli. Ma con la S maiuscola. Finalmente.
Read MoreDi imballi, logistica e distribuzione
E’ una delle molte quadrature del cerchio dei nostri tempi: riuscire a far viaggiare la merce senza che l’ambiente e il portafoglio (di chi vende e di compra) ne soffra troppo. Il tutto in sicurezza e tempi rapidi. Un problema che riguarda (non poco) anche il mondo del vino. Grazie anche (soprattutto?) allo sviluppo dell’e-commerce, le richieste di ricevere una certa bottiglia di vino a casa (ovunque sia), e senza dover aspettare troppo tempo stanno esplodendo.
Read MoreLa rivincita della Molinara
Relegata in soffitta dal disciplinare di produzione della Valpolicella quasi una ventina di anni fa, negli ultimi anni il vitigno Molinara si sta riaffacciando in molte produzioni. Con discrezione, senza clamori, un vino dopo l’altro si sta ri-conquistando un suo spazio.
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In quanti modi si può comunicare? Con le parole - scritte e parlate - con le immagini - fisse e in movimento -, con i numeri, con la musica, con le arti, e con un fritto misto di tutti questi mezzi. Comunicare è un’arte, una professione, entro certi limiti anche un scienza: come farlo, dipende dal risultato che si vuole ottenere e dal bersaglio che si intende colpire. Per saperne di più, basta andare a in Fiera a Verona, al tradizionale Business Forum di Wine2Wine 2022 (7-8 novembre)
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High temperatures and a shortage of rainfall are the two leading factors of this 2022 vintage. They are affecting a large part of North Eastern Italy - not to mention the rest of Italy, and maybe of Europe.
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E’ di nuovo (quasi) tempo di vendemmia, e quest’anno la situazione si mostra più complicata della precedente. In attesa di avere un quadro più definitivo della situazione viticola veneta, ecco qualche spunto dai canali ufficiali della Regione.
Read MoreItalian Wine Podcast: la comunicazione del vino corre in rete
Tra i nuovi mezzi di comunicazione, il podcast è uno di quelli che sta conoscendo uno degli sviluppi più rapidi. Tecnicamente, si tratta di un file audio trasmesso via Internet, che si può ascoltare in vari modi: direttamente sul sito, oppure scaricandolo su qualche aggeggio elettronico.
Read MoreCalvarino 5, il bianco multi-vintages di Pieropan
I pionieri, i visionari, sono persone che vedono lungo, molto più lungo di tutti. Devono avere una specie di terzo occhio, e riuscire così a guardare sempre oltre: oltre gli spazi, oltre i tempi, oltre le difficoltà.
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