Come si organizza e si svolge un concorso del vino in un momento come l’attuale, così eccezionalmente difficile? Annullato Vinitaly, sarebbe stato facile cancellare anche la competizione 5 Stars Wines: così però non è stato. Sia pure seguendo un format più leggero (a parole: in realtà è stato molto impegnativo concretizzarlo), il consueto confronto tra vini italiani si è tenuto lo stesso, a dimostrazione che volere è potere, (anche se costa tempo, denaro e tanto, tanto lavoro).
Read MoreVirtual tastings: 5 regole d'oro
Ci hanno fatto compagnia nelle lunghe settimane di arresti domiciliari globali, permettendoci di continuare a condividere le nostre passioni con i nostri amici, ci hanno quasi illuso che quella era solo una parentesi, e che il disagio di trovarsi a parlare ad uno schermo anziché a persone in carne e ossa - almeno per chi non è abituato a farlo - sarebbe stato solo momentaneo. Perché tutto sarebbe andato bene, e noi saremmo tornati alla vita di prima.
Vogliamo essere ottimisti: ci torneremo.
Ma non oggi. E neppure domani. In realtà, nessuno sa con precisione quando. Nell’attesa, però, dobbiamo pur continuare a vivere. Ed ecco allora che le degustazioni virtuali tornano d'attualità. Vi do una notizia: non si tratta di una moda, di un ripiego o di un riempitivo. Le online tastings sono qui per restare. Anche quando torneremo - quando sarà - alla vita di prima, appunto.
Read MoreDegustazioni di vino: 10 regole per ricominciare
La degustazione dei vini è in genere il momento clou della visita ad una cantina. Tutto il resto - il giro nei vigneti, il racconto del “bisnonno del nonno dello zio del padre che faceva vino fin dai tempi di Noè”, il tour tra le torri d’acciaio della fermentazione e la passeggiata in religioso silenzio nelle sale dei legni - sono solo il contorno. Necessario, ma non sufficiente. Alla fine, la prova di tutto quello che si è raccontato e mostrato e illustrato fino a quel momento è nel bicchiere.
Read MoreCome costruire il "dopo", adesso
Come sarà “dopo”? Dopo pandemia, dopo lockdown? Dopo la vendemmia, e oltre? E’ il grande interrogativo di tutti. E mentre la maggior parte si interroga, discute e si arrovella, qualcuno agisce.
E il “dopo” se lo costruisce adesso.
Read More(Ph.credits: Paula Paula via Pixabay)
Come incontrare buyers senza spostarsi da casa
E’ facile.
Basta accendere il computer (o il tablet, o perfino lo smartphone), iscriversi all’Italian Wine Week (è gratis) e mettersi comodi.
Read More(ph: Engin_Akyurt)
Ripartire. Dalle basi.
Cos’hanno in comune i Paesi che finora hanno adottato le contromisure più efficaci nella lotta al COVID-19?
Sono tutti retti da leader donne.
Read MoreFreschi, vivaci, di carattere: i vini dell'Alto Adige 2019
L’Alto Adige è una regione famosa per i suoi bianchi e il 2019 si sta dimostrando essere un’annata particolarmente felice, come risulta dal comunicato del locale Consorzio Vini che riportiamo.
Read MoreChi salverà il vino italiano (e non solo)?
(Spoiler) ll consumatore finale (come sempre).
Il quale, più che probabilmente, ricambierà chi si è sempre interessato a lui/lei (e ignorerà tutti gli altri).
Read MoreLa Valcalepio nelle nuvole parlanti
Buona Pasqua
“Celebriamo dunque la festa non con il lievito vecchio, né con lievito di malizia e di perversità, ma con azzimi di sincerità e di verità.” (Cor. 5, 6-8)