Nelle scorse ore il Soave ha perso un pezzo della sua storia. Un protagonista poco chiassoso, sempre cortese, gentile, dotato di un’ironia sottile, spia inconfondibile di una grande cultura e una grande educazione. Perché questo era, Giuseppe Coffele: un vero signore. Cordiale, preparato e sorridente.
Read MoreSuccede anche questo
L'accademia tra i filari: è nata 4Grapes Academy
Sono i tempi di Ampelio, questi, ma anche degli ampelonauti, ovvero di esperti (o aspiranti tali) delle cose della vite. Proprio in questi giorni infatti è stata lanciata la prima Scuola Italiana di Monitoraggio online del vigneto. Fondatore, un noto e apprezzato tecnico del settore: l’enhanced agronomist & researcher Giovanni Bigot.
Read MoreIl lavoro di Ampelio, vignaiolo simbolo FIVI
Per estimatori e appassionati, quell’omino sulle bottiglie è un sigillo di garanzia. Garanzia, innanzitutto, di lavoro e fatiche personali per tirar su la vigna come Dio comanda, per fare il vino con quello che l’annata concede in quel luogo e in quel momento. Senza scorciatoie, trucchetti, aiutini di sorta. Il risultato finale racchiuso in quella bottiglia può piacere o non piacere, ma a quel punto è questione di gusti.
Read More2020: a vintage like no other
... and I'm not talking about its features, which are looking amazing anyway in many regions and Italian denominations. You got it: I'm alluding to the present situation, where everything seems to has been disrupted or going to be. yet, the natural rhythms go on as nothing happened, and it's harvest time, again. Although it could be nothing new, it’s always interesting “to see” the grape harvest throughout the eyes and the words of people who work in the vineyards and in the cellar. Planeta has set a series of appointments in their different locations: if you are curious how it’s going on day by day, this is a good chance to know it.
Read MoreLotta alla Drosophila Suzukii: arriva la cavalleria asiatica
Quando fece la sua prima comparsa nelle nostre terre ne avevamo solo sentito parlare male dai frutticoltori delle regioni vicine: la Drosophila suzukii era la maledizione dei ciliegi e dei piccoli frutti maturi in genere. A differenza del suo più comune e diffuso parente, il moscerino della frutta, appassionato consumatore di frutta stramatura tendente al marcio, la più raffinata Drosophila ama la frutta fresca e matura al punto giusto, che utilizza come nido-mensa. Le uova depositate sotto l’epidermide, poniamo, di una ciliegia, danno modo alle larve di venire al mondo direttamente in un buon e succoso ristorante, e lì si sviluppano.
Read MoreCome costruire il "dopo", adesso
Come sarà “dopo”? Dopo pandemia, dopo lockdown? Dopo la vendemmia, e oltre? E’ il grande interrogativo di tutti. E mentre la maggior parte si interroga, discute e si arrovella, qualcuno agisce.
E il “dopo” se lo costruisce adesso.
Read MoreRipartire. Dalle basi.
Cos’hanno in comune i Paesi che finora hanno adottato le contromisure più efficaci nella lotta al COVID-19?
Sono tutti retti da leader donne.
Read MoreChi salverà il vino italiano (e non solo)?
(Spoiler) ll consumatore finale (come sempre).
Il quale, più che probabilmente, ricambierà chi si è sempre interessato a lui/lei (e ignorerà tutti gli altri).
Read MoreLa Valcalepio nelle nuvole parlanti
Vino: verso un nuovo futuro
Invece di sprecare il tempo a deprecare (e imprecare contro) la mala sorte che in questo 2020 ci ha regalato la prima pandemia dell’era globale, invece di preoccuparsi / lagnarsi per il mondo che troveremo quando anche questa fase passerà, perché non proviamo a sfruttare il momento? Il mondo che troveremo “dopo” sarà diverso da quello cui eravamo abituati prima del manifestarsi della pandemia di COVID-19. Quanto sarà diverso, ancora non è possibile dirlo, ma è certo che alcuni cambiamenti sono irreversibili: indietro non si torna. Gli attuali momenti sono un’occasione irripetibile per adattarsi.
Read More