Ubuy - app leader per lo shopping transfrontaliero - ha condotto di recente una ricerca che ha analizzato più di 50 Paesi produttori di vino, prendendo in esame 5 fattori: volume di produzione di vino, consumo pro capite, aree coltivate a vigneto, importazioni di vino e prezzo delle bottiglie di fascia media. Il punteggio composito è stato calcolato considerando questi cinque parametri per ogni Paese.
Read MoreRiceviamo & Pubblichiamo
Il bicchiere da una parte, lo smartphone dall’altra: cambiano gli strumenti, non il gusto di assaggiare e valutare.
"Tic-Toc - Il mondo del vino sta cambiando" : l'esperimento di Briziarelli
“I giovani non bevono più il vino”, “No, bevono solo vini bio-qualcosa”, “No, bevono i vini di cui si parla sui social”, “Macchè, per fargli bere vino dev’essere no-alcol”. E via commentando. Insomma, la Gen Z, i Millennials, cosa bevono? Cosa gli piace?
Ma perchè non chiederlo direttamente agli interessati?
Read MoreProviamo a prevedere il futuro…?
Chi vince nel mercato di domani?
Lo scopriremo solo vivendo, per parafrase una celebre camzone. Nel frattempo, si possono fare alcune previsioni, fondate su sondaggi e ricerche. Quelli che seguono sono i risultati della 10 edizione di Wine Trade Monitor, un sondaggio ad opera dell’agenzia internazionale Hopscotch Sopexa*, che tra settembre e novembre 2023, ha coinvolto 957 professionisti che lavorano con un assortimento di vini internazionali (tra cui importatori, grossisti, distributori di supermercati, enotecari e specialisti delle vendite online). Queste sono le le loro previsioni per i prossimi due anni. Il sondaggio ha riguardato i mercati di Germania, Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi, Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone e Corea del Sud.
Read MoreFiocco ...d'oro in casa Vinix: è nato Beersboard
Conoscete Vinix? Certo che sì, dopo tutti questi anni non è certo (più) una novità questo social commerce dal basso capace di soddisfare la richiesta di risparmio degli appassionati di vino con l’esigenza di guadagno dei produttori, e senza provocare (eccessive) rivolte da parte degli intermediari di questi ultimi. Il tutto in un clima sufficientemente sciallo di generale amicizia e familiarità (che non guasta mai). Ma la’ fuori non ci sono solo wine lovers, perciò era solo questione di tempo prima che alla piattaforma dedicata ai vini (e a qualche altro prodotto artigianale accuratamente selezionato) se ne accostasse una riservata anche ai beer lovers.
Read MoreCassette pronte per essere riempite…
Le luci e le ombre della vendemmia 2023
Per alcuni è già iniziata, per altri è questione di giorni ma ormai ci siamo: signori, andiamo, è tempo di vendemmiare. Annata molto discussa, questa 2023, sotto tutti i profili, ma cosa dice la scienza agronomica?
Read MoreA picture of the opening of Wine2Wine 2022 edition
What are the most-placed Italian wines in US restaurants?
There are many good reasons to attend the incoming Wine 2 Wine Business Forum (scheduled on the 13th-14th of November): excellent international speakers, topical workshops, professional updates, and meetings with new and old friends. I don’t know any other international wine event able to bring together - year after year - so much value in just two days. That traditional wine business forum, though, doesn't limit itself to the only days of the event: throughout the year, it keeps sharing helpful information for wine professionals.
Read MoreBarbatelle in Contrada Caselle, a Milo (Vigneto dei Vigneri di S.Foti)
A ViniMilo 2023 intrecci di viti, vite e vini
1990. Una coppia di coniugi - lui, Edoardo Ventimiglia, siciliano, documentarista a Roma, nipote del primo cameramen di Alfred Hitchcock, lei, Carla Benini, trentina, agronoma - dopo una vita trascorsa a fare altro, decidono per una svolta radicale. Con “un ettaro di vigneto, una casa scassata, 72 ettari di terra abbandonata per anni” gettano le basi di un’azienda vinicola, Sassotondo, nella Maremma Toscana.
Read MoreVendemmia 2023: annata difficile, ma qualità soddisfacente
Una qualità delle uve in generale soddisfacente (ma non eccezionale), con complessive in leggero aumento rispetto al 2022 per i principali vitigni e areali produttivi (visto anche l’entrata in produzione di nuove superfici vitate), in un’annata caratterizzata da frequenti precipitazioni e da difficoltà di gestione dei vigneti a causa dello sviluppo di malattie fungine. Eventi grandinigeni particolarmente violenti hanno però causato in alcune zone perdite di prodotto.
Read MoreIn molte zone del Veneto la vendemmia è ancora manuale
2023, in Veneto una vendemmia non facile
Il punto sulla situazione sarà fatto come sempre subito dopo Ferragosto, il 18 di questo mese, quando Regione Veneto e Veneto Agricoltura con AVEPA, ARPAV, CREA-VE e UVIVE presenteranno le primi stime produttive e la situazione nelle principali aree vitate del Veneto. Nel frattempo però, si può già anticipare qualche dato, e il principale è abbastanza evidente a tutti: quella del 2023 non sarà una vendemmia di tutto riposo.
Read MoreI cinque produttori a Villa Sorio di Gambellara (VI), dove hanno condotto una degustazione comparata di vini chiusi con tappi in sughero e tappo a vite. In assaggio: Tunina 2013 (Jermann), Alto Adige Pinot Nero DOC “Schweizer” 2015 (Franz Haas), Soave Classico, (Prà), “Monleale” 2016 (Walter Mass)a e un sorprendente “Sauvignon” 2007 (Pojer & Sandri)
Gli Svitati
Ci mancavano gli svitati, nel mondo del vino. Ora abbiamo anche quelli. Ma con la S maiuscola. Finalmente.
Read More