Qualcosa di me

Season Greetings 2012 - Auguri!!

" E' l'azione, non il frutto dell'azione, ciò che è importante.

Devi fare la cosa giusta. Potrà non essere in tuo potere. potrà non avvenire nella tua epoca, che vi sia qualche frutto. Ma questo non significa che tu debba smettere di fare la cosa giusta.

Potrai non sapere mai quali risultati derivano dalla tua azione.

Ma se non fai niente, non vi sarà alcun risultato”. (Gandhi)

"It's the action, not the fruit of the action, that's important.

You have to do the right thing. It may not be in your power, may not be in your time, that there'll be any fruit. But that doesn't mean you stop doing the right thing.

You may never know what results come from your action.

But if you do nothing, there will be no result”. (Gandhi)

Con i migliori auguri per un Sereno Natale e un 2013 all'insegna della voglia di... azione!

I wish you a very Merry Christmas and a bright New Year!

 

VinoPigro: its rules

Un blog può essere - o non essere - una specie di testata giornalistica. Il web è pieno di esempi in questo senso, al punto che i blogs strettamente intesi - i diari personali online degli esordi - stanno quasi diventando una minoranza, fagocitati da altre forme di comunicazione personale più easy, veloci - ma anche più superficiali e qualunquiste.

Il presente blog non è una testata giornalistica. Nonostante gli sforzi di chi scrive, non riesce a mantenere una frequenza di aggiornamento regolare (per mia fortuna, il lavoro ha spesso la precedenza sull'impegno online di self marketing).
Nonostante l'attività di blogging possa vantare ormai un decennio abbondante di vita ed esperienze (un tempo che sul web corrisponde ad alcune ere geologiche terrestri), il mondo dell'offline continua ad avere il fiato corto, quando si tratta di confrontarsi con i new media. E, in mancanza di meglio, a ragionare e a comportarsi procedendo per associazione di idee e somiglianze. Accade così che per molte aziende, p.r. delle medesime, Consorzi, associazioni e figure della filiera del vino varie & assortite, i bloggers vengano assimilati ad una specie di giornalisti, e trattati come tali... con esiti che vanno dal mediocre al deludente più spesso di quanto ci si aspetterebbe.

Read More

Vacation time

Non è un uomo libero quello che non sa starsene in ozio almeno ogni tanto, diceva Cicerone.

E chi siamo noi per contraddire una delle più rilevanti figure della Storia?

Questo per dire che il presente blog, dai prossimi giorni, chiude per ferie. Almeno per un po'.

Del resto, il web vinicolo rallenta sempre un pochino, in questo periodo - e a noi certa lentezza piace.

Ma ci rivedremo presto.

Nel frattempo, buona estate a tutti.

A Xmas "Thank you!"

 Natale, tempo di regali.

E' stato facile, finchè ci era possibile, sostituire con un oggetto - il regalo - la nostra disattenzione, le nostre dimenticanze, spesso la nostra difficoltà a esserci quando le persone hanno bisogno di noi.

Oggi i tempi son cambiati, e forse è bene così: ci costringeranno ad essere più essenziali, meno materialisti e a dare maggior valore all'immateriale, di cui pure tutti abbiamo bisogno sempre. 

Read More

Buon Natale 2011

Vieni di notte,
ma nel nostro cuore è sempre notte:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni in silenzio,
noi non sappiamo più cosa dirci:
e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni in solitudine,
ma ognuno di noi è sempre più solo:
e dunque vieni sempre, Signore.
Vieni, Figlio della pace,
noi ignoriamo cosa sia la pace:
e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni a liberarci,
noi siamo sempre più schiavi:
E dunque vieni sempre, Signore.
Vieni a consolarci,
noi siamo sempre più tristi:
e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni a cercarci,
noi siamo sempre più perduti,:
e dunque vieni sempre, Signore.

Vieni, tu che ci ami: nessuno è in comunione col fratello se prima non è con te, o Signore. Noi siamo tutti lontani, smarriti, né sappiamo chi siamo, cosa vogliamo.
Vieni, Signore. Vieni sempre, Signore.
(David Maria Turoldo)

 

SIMEI-ENOVITIS 2011, l'innovazione in Fiera

SIMEI-ENOVITIS (Milano, 22-26 novembre) è la più grande fiera specializzata dedicata alla tecnica enologica e viticola, un settore nel quale l'Italia teme pochi rivali, se è vero che esporta macchine e prodotti per l'enologia ovunque nel mondo. 

Riservata in buona misura al mondo del vino, non si limita però a quello, spaziando sull'intero comparto beverage (succhi di frutta, passate di verdure, acque minerali, bibite, spiriti, aceti, olii, ecc.).

Dagli impianti d'imbottigliamento alle carte per le etichette, dai tappi di qualsivoglia specie, misura e materiale ai mostimetri, dai contenitori ai fermentini, dalle presse ai filtri alle pompe ai tavoli selezionatori ai concentratori ai vendemmiatori meccanici ai pali per i vigneti...l'elenco è quasi infinito. E rende molto bene quanto sia complesso fare il vino.

Read More

Vacation!

"Non mi sembra un uomo libero quello che non ozia di tanto in tanto". (Cicerone)

Il presente esercizio si prende qualche giorno di pausa, così come consigliano i grandi uomini d'ogni tempo:

"E' impossibile godere a fondo l'ozio se non si ha una quantità di lavoro da fare" (Jerome K.Jerome)

"Ozio. Intervalli di lucidità nei disordini della vita" (Ambrose Bierce)

"L'attività del cretino è molto più dannosa dell'ozio dell'intelligente" (Mino Maccari) 

"Dai nostri genitori abbiamo imparato a calcolare quel che l'ozio ci fa perdere, non quello che ci fa guadagnare. Oggi, dobbiamo imparare di nuovo a rilassarci. È un mestiere come un altro; una vocazione, anche"  (Paul Morand). 

 Fate i bravi, torno presto. 

A toast to wine freedom - Italian version

Riprendo, adattandola, la lettera aperta che l'amico wine blogger Robert McIntosh, di Vrazon, ha pubblicato in questi giorni sul suo blog. E' indirizzata alle aziende del vino. Inutile specificare che la condivido dalla prima all'ultima riga. Anzi, lo ringrazio per aver scritto a chiare lettere cose che avrei dovuto palesare anch'io, e da parecchio tempo.

 "Gentile Cantina, sono venuta a sapere che i tuoi meravigliosi vini, celebrati dagli appassionati  di tutto il mondo come straordinari esempi di artigianato e scienza della vinificazione, a causa delle tue azioni e inazioni sono stati imprigionati digitalmente e bloccati lontano dallo sguardo d’apprezzamento di milioni di potenziali bevitori. 

Read More

Il Manuale va al Salone (e noi con lui)

Dal 12 al 16 maggio a Torino si aprirà il 24° Salone Internazionale del Libro.

Ci fu un tempo - molto lontano - in cui non mi occupavo professionalmente di vino, ma di libri, fumetti, editoria di divulgazione scientifica e per ragazzi.

Andare a fiere e saloni ad essi dedicati - come la Bologna Children Books Fair - era per me vita quotidiana, così come oggi lo è frequentare Vinitaly, Merano IWF, o eventi similari. Lo feci per anni e anni. Poi la vita e il lavoro mi dirottarono altrove, e quei momenti finirono nel cassetto dei ricordi.

Ma non dimentico che vengo anche da quel mondo, non fosse altro perchè in questi anni ho continuato a scrivere, non solo articoli e servizi, ma anche libri. Libri sul vino, ovviamente, ma non solo.

Read More