Wine needs to breath, isn'it? if you're not aerating your wine, you're not tasting it at its full potential. Well, there are many methods to get air into your wine, ranging from swirling the glass and "letting it breathe" to decanting it.
Approfondiamo...
Vini che (forse) verranno
Mentre la scuola viticola francese, dopo una iniziale chiusura, comincia a ricredersi sulla faccenda delle viti transgenicamente manipolate, (al punto da autorizzarne la coltivazione in campo aperto, ovviamente con tutte le garanzie del caso, dicono) quella tedesca insiste con i collaudati sistemi degli incroci e delle selezioni, arricchiti però dale possibilità offerte dalle ultime scoperte sul sequenziamento del genoma della vite.
Vocazione: cantiniere
Forse non tutti sanno chi era Adelino Lucchese.
Lavorava alla Cantina sociale "Valpolicella" di Negrar e un giorno commise una mancanza imperdonabile: si dimenticò di travasare una botte di Recioto della Valpolicella.
e un giorno commise una mancanza imperdonabile: si dimenticò di travasare una botte di Recioto della Valpolicella.
Are Asiatic women also part of the future of wine?
Ciò che le aziende chiedono al loro enologo

...o aspirante tale.
Dopo esserci occupati della difficile e sfaccettata arte del trattare i giornalisti (o sedicenti tali), oggi affrontiamo una figura-chiave dell'azienda produttrice di vino.
L'enologo.
Ancora una volta, lo spunto ci viene da un editoriale, quello che compare sul n. di aprile della rivista L'Enologo, "dal 1893 la voce della categoria".