Nermantis, Termantis, Valnosia e Charvir. Si chiamano così le quattro nuovissime varietà frutto del programma di miglioramento genetico della Fondazione Edmund Mach. Insieme alle già note Solaris, Souvignier Gris e Pinot Regina condividono un’importante caratteristica: la tolleranza a oidio e peronospora, le principali patologie della vite.
Read MoreRiceviamo & Pubblichiamo
Vinifera en plain air
Viviamo giorni di grande incertezza e pianificare eventi è diventato quasi impossibile. Eppure, c’è chi continua a provarci, come Vinifera, la fiera delle produzioni artigianali dell’arco alpino. Una iniziativa a cui ciascuno può dare concretamente una mano, aderendo ad una specifica campagna di crowdfunding.
Read MoreAlla scoperta del gin, un'etichetta alla volta
e senza spostarsi da casa. Ormai è un dato di fatto, da qualche anno il gin è diventato trendy, anche i più riottosi e diffidenti nei confronti dei superalcolici si stanno appassionando ad questo prodotto dalle mille sfumature. Grazie all’idea di The Gin Way, startup bresciana nata meno di un anno fa (maggio 2020) per opera di tre ragazzi (Alessio Maccione, Cesare Zavattaro e Sabrina Sinigaglia), ora è possibile ricevere a casa ogni mese una mistery box con tutto quel serve per un’esperienza di alto livello, massima sicurezza e molto divertimento, come spiega il comunicato che rilanciamo:
Read MoreEnogastronomia, turismo del vino e imprese femminili: i capisaldi per la ripresa
Enogastronomia, turismo del vino e imprese al femminile sono fondamentali per la ripresa del Sistema Italia. L’hanno dichiarato a chiare lettere Donatella Cinelli Colombini e Paola Longo, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione “Le Donne del Vino” quando nei giorni scorsi sono state ascoltate dalla XIII Commissione – Agricoltura della Camera dei Deputati. L’occasione era lo studio delle proposte (Doc. XXVII, n. 18). Le due imprenditrici del vino hanno ringraziato la vicepresidente della Commissione Onorevole Susanna Cenni per averle indicate come interlocutrici utili alla Commissione, e hanno portato la voce di 900 produttrici, enotecarie, ristoratrici, giornaliste ed esperte di tutta Italia che sono state interpellate attraverso un sondaggio online.
Read MoreQuale sarà il futuro del vino?
Secondo una recente indagine (Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor 2020), solo un’azienda vitivinicola italiana su 10 nel 2020 avrà aumentato il proprio business, mentre per oltre 7 imprese su 10 le vendite totali vireranno in negativo.
Per questo è diventato cruciale riflettere su quale futuro aspetta il vino. Viticoltura ed enologia devono affrontare sfide importanti e per farlo il futuro va immaginato, discusso e scritto.
Read MoreSIMEI: arrivederci al 2022
Il COVID continua a frenare la ripresa anche nel mondo fieristico. SIMEI, l’importante Salone di macchine e prodotti per l’enologia e l’industria del beverage, anziché tenersi nell’autunno di quest’anno, è stato riprogrammato per il 2022., come spiega una nota ufficiale dell’ente organizzatore.
Read More"Vo' per la ricerca": continua l'iniziativa di Cantina Colli Euganei
Prosegue fino a Pasqua “VO’ per la ricerca” l’iniziativa solidale promossa da Cantina Colli Euganei per sostenere il lavoro dell’equipe medica del Dipartimento di Microbiologia e Microbiologia Clinica dell’Università di Padova nella lotta al Covid-19, e per promuovere il turismo nel territorio di Vo’, uno dei primi Comuni in Italia ad essere dichiarato zona rossa.
Read MoreDal vino al piatto: le ricette delle Donne del Vino
Quando vanno al ristorante solitamente le persone decidono prima quali piatti ordinare e solo dopo, in seconda battuta, scelgono o si fanno consigliare il vino più appropriato da abbinare. In realtà, la corretta sequenza di azioni sarebbe l’esatto opposto: partire dal vino per arrivare al cibo. E’ quello che fanno, per esempio, le Donne del Vino, proponendo un ricettario regionale composto da ben 900 ricette tipiche della tradizione di un luogo che si sposano perfettamente con il vino proposto. Il ricettario, primo al mondo nel suo genere, sarà consultabile online a questo indirizzo, in una sezione dedicata. Ogni settimana “Le Ricette del Vino” si arricchirà di nuove proposte.
Read MoreIl mondo delle cryptovalute incontra quello del vino con IWCB
E’ possibile inserire i propri vini nella prima banca del Vino al mondo basata su tecnologia blockchain e criptovalute?
Read MoreCantina Tollo, Cantina Settesoli e Asolo DOC brindano ai rispettivi successi
Cantina Tollo, cooperativa abruzzese che commercializza 13 milioni di bottiglie, oggi tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano, chiude il bilancio con risultati positivi: l’azienda in relazione all’esercizio 2019-2020 ha redistribuito oltre 20 milioni di euro tra valore del conferimento dei soci, redistribuzione e indotto delle aziende locali. Una grande soddisfazione per il Presidente di Cantina Tollo Tonino Verna che, tracciando le linee guida per il futuro, ha comunicato la nomina di Andrea Di Fabio a Direttore Generale.
Read More