Inutile negarlo o minimizzare: i fenomeni atmosferici sempre più intensi e frequenti sono uno degli aspetti degli attuali cambiamenti climatici. Alluvioni rovinose ce ne sono sempre state, e in alcune aree italiane probabilmente più spesso che in altre, ma la loro frequenza è un aspetto nuovo al quale non si era abituati. Non si fa in tempo a riparare un danno che subito se ne creano degli altri. Il 16 novembre di quest’anno, le forti, insistite e insistenti piogge che hanno colpito il Nord Est d’Italia, oltre a causare due vittime, hanno provocato danni disastrosi a piccole e pregiate attività agricole come la cantina Borgo del Tiglio, di proprietà della famiglia Manferrari. Nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 di questo mese, oltre 300 mm di pioggia caduti in poche ore a Brazzano (prov.Gorizia), nel cuore del Collio, non distante dal confine sloveno e hanno provocato il cedimento della collina su cui sorge la cantina. La frana ha distrutto tre edifici storici e ha travolto il cortile interno, causando vittime e danni ingenti. L’enologo della cantina è intervenuto personalmente nei soccorsi, nel tentativo di salvare le due persone colpite dalla frana mentre attraversava la struttura, ma anch’egli è rimasto travolto. Ora è ricoverato in ospedale, e i medici sono fiduciosi circa la sua completa ripresa.
Il cortile della cantina è stato sommerso da una massa di terra e alberi che ha raggiunto il primo piano. Anche i vigneti hanno subito danni significativi, compreso lo storico Ronco della Chiesa, colpito in parte dalla frana. Salvaguardarlo è una priorità, mentre proseguono le operazioni di pulizia e si valuta l’entità complessiva dei danni. Dopo una prima ispezione, il magazzino delle bottiglie per fortuna è risultato intatto. Anche l’intera annata 2025 in barrique è salva nella cantina sotterranea, che per ora resiste, nonostante sia sepolta da tonnellate di fango. Rimane però una perdita dolorosa: diecimila bottiglie dell’archivio storico sono state spazzate via. Nonostante tutto, la famiglia Manferrari spera di poter riprendere presto le spedizioni.
In uno speciale episodio del suo Italian Wine Podcast, Stevie Kim ha parlato con Mattia Manferrari, che ha sottolineato come, in questo momento, l’attenzione debba andare prima di tutto a chi ha perso la vita e la casa nel disastro. Al tempo stesso però, desidera richiamare l’attenzione sul lavoro sostenibile e radicato nella tradizione che guida Borgo del Tiglio, e sull’impatto sempre più evidente del cambiamento climatico: una sfida che riguarda tutti.
Per quanto riguarda le aziende del vino, nella puntata (che si può ascoltare qui) sia tratteggiano anche 4 modi quattro modi in cui la comunità nazionale e internazionale del vino può sostenere i produttori friulani in questo momento così difficile.
No, niente spoiler: se volete ascoltate la puntata. E per conoscere meglio la situazione di questa azienda, questo racconto rende abbastanza l’idea